Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Fazzolettone scout
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
mondeo20





Registrato: 31/01/06 13:36
Messaggi: 1
Residenza: Camposampiero (pd)

MessaggioInviato: Martedì 31 Gennaio 2006, 13:40    Oggetto: Fazzolettone scout Rispondi citando

Ciao a tutti, sono scout da anni ormai, ma ancora non riesco a togliermi un dubbio. premetto che so cos'è il fazzolettone e che significato ha nell'essere portato, ma non sono mai riuscito a sapere se i colori del fazzolettone hanno un sognificato. ho anche chiesto in giro, ma ho avuto rispeste che cadono in contraddizione tra loro. potete aiutarmi?
Top
sponsor
sponsor
riccardo
Amministratore


Età: 45
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 25/02/04 19:30
Messaggi: 286
Residenza: Castano Primo (MI)

MessaggioInviato: Martedì 31 Gennaio 2006, 14:08    Oggetto: Re: Fazzolettone scout Rispondi citando

mondeo20 ha scritto:
Ciao a tutti, sono scout da anni ormai, ma ancora non riesco a togliermi un dubbio. premetto che so cos'è il fazzolettone e che significato ha nell'essere portato, ma non sono mai riuscito a sapere se i colori del fazzolettone hanno un sognificato. ho anche chiesto in giro, ma ho avuto rispeste che cadono in contraddizione tra loro. potete aiutarmi?


Ciao... i colori del fazzolettone sono scelti dal gruppo stesso, quindi, a seconda di tradizioni o significati particolari, i fazzolettoni a volte simili a volte anche identici, possono avere come base significati nella propria tradizione completamente diversi.

Ad esempio, il fazzolettone di BP aveva il simbolo della propria famiglia.
Top
marco



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 16/03/05 21:43
Messaggi: 943

MessaggioInviato: Martedì 31 Gennaio 2006, 21:37    Oggetto: Rispondi citando

io sapevo che il fazzolettone di un gruppo prende il colore/particolare caratteristico del fazzolettone del gruppo da cui è stato fondato a cui viene aggiunto un colore/particolare proprio del nuovo gruppo
spero di essere stato chiaro.. Laughing
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Febbraio 2006, 11:52    Oggetto: Rispondi citando

marco ha scritto:
io sapevo che il fazzolettone di un gruppo prende il colore/particolare caratteristico del fazzolettone del gruppo da cui è stato fondato a cui viene aggiunto un colore/particolare proprio del nuovo gruppo
stai dando per scontato che un gruppo venga fondato da un'altro, e non sempre è così (spesso, sopratutto in passato, era il parroco che prendeva giovani volenterosi, li spediva ad un camposcuola e apriva qualche unità)
poi non sempre nei colori dei gruppi emanazioni di altri ci sono i colori del gruppo di origine, spesso vengono scelti i colori del comune (sopratutto nei casi di comuni piccoli dove c'è un solo gruppo) o colori a cui viene dato un significato particolare, od in altri casi non hanno nessun significato...
Top
patatina



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 24/04/06 14:49
Messaggi: 23
Residenza: Sciacca

MessaggioInviato: Lunedì 24 Aprile 2006, 18:54    Oggetto: Rispondi citando

non so fino a che punto può aiitarvi la mia risp, ma il nostro fazzolettone è giallo e blu e i colori hanno un sognificato ben preciso: blu come il mare e giallo come il sole, due simboli della nostra città... Wink
Top
rrremedios





Registrato: 19/04/06 02:16
Messaggi: 24
Residenza: roma

MessaggioInviato: Martedì 25 Aprile 2006, 23:58    Oggetto: Rispondi citando

marco ha scritto:
io sapevo che il fazzolettone di un gruppo prende il colore/particolare caratteristico del fazzolettone del gruppo da cui è stato fondato a cui viene aggiunto un colore/particolare proprio del nuovo gruppo
spero di essere stato chiaro.. Laughing


guarda il mio gruppo è stato ricreato perchè per anni era stato chiuso..
e anche quando in passato c'era aveva unità in comune con un gruppo vicino e avevano lo stesso fazzolettone... *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* quando hanno riaperto il gruppo so che hanno fatto varie prove di fazzolettoni ma comunque i colori del fazzolettone di appartenenza (verde e giallo) non c'entrano nulla con quello di adesso.. (rosso e blu)
poi penso personalmente che non ci sia una regola.....!!!!!!!
Top
saretta_pv1



Età: 37
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 30/04/06 17:02
Messaggi: 119
Residenza: moie di maiolati spontini (AN)

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Mag 2006, 22:45    Oggetto: Rispondi citando

..il mio gruppo è autonomo da pochi anni (5 nel prox anno associativo), e chi ha deciso i colori del fazzolettone ha mantenuto i colori del gruppo di appartenenza (verde con il bordo bianco) modificando un pò, infatti il nostro è di base blu, ha una striscia bianca e il bordo verde. penso dipenda dalle zone, in qlcune forse è tradizione mantenere il particolare del gruppo di appertenenza qualora ci sia e in altre magari ongi gruppo può fare ciò che vuole!
Very Happy
Top
Puzzola Impertinente



Età: 36
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 30/11/06 09:59
Messaggi: 84
Residenza: prato

MessaggioInviato: Giovedì 11 Gennaio 2007, 12:00    Oggetto: Rispondi citando

quello del mio gruppo prato4 è un pò banaluccio ma carino sfondo verde con 2 righe gialle
Top
m_ilaria



Età: 39
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 08/01/07 14:38
Messaggi: 31
Residenza: Novara Beach

MessaggioInviato: Giovedì 11 Gennaio 2007, 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Il nostro fazzolettone è metà bianco e metà blu e i colori sono stati decisi in onore della Madonna di Lourdes....
Top
sponsor
sponsor
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Giovedì 11 Gennaio 2007, 18:38    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno sa se esistono colori "riservati" a particolari attività/gruppi, come ad esempio il fazzolettone tutto bianco per l'appunto per i "Foulards Blanc"?
C'è un gruppo in "nascita spontanea" vicino a me e vorrebbero usare il grigio, a me sembra che, grigio tortora a parte, non ci dovrebbero essere problemi, ma prima di dire cose "certe" al parroco preferisco chiedere alla scienza collettiva del forum.... Cool
Andrea
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Giovedì 11 Gennaio 2007, 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Bé..ci sono i colori dei settori nazionali, che vengono utitlizzati in certe occasioni. Ad esempio, quello del settore specializzazioni è giallo.

Però non penso ci siano problemi ad usare questi colori ed il grigio mi pare che non sia utilizzato...
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Giovedì 11 Gennaio 2007, 20:46    Oggetto: Rispondi citando

il nostro è blu con bordi verde smeraldo...mi è stato detto che i colori sono stati scelti, il primo perche è il colore dei nautici ed il secondo perche è il colore della speranza e si sperava di dar vita ad un progetto con successo...
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Venerdì 12 Gennaio 2007, 13:48    Oggetto: Rispondi citando

non credo che il grigio sia un colore riservato, il Bo 1 ha il fazzolettone con sfondo grigio, ma non ha nessuna attività in particolare che lo distingua, quindi direi che è di dominio publico Very Happy

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si, la scelta dei colori per come la conosco io è piuttosto libera. ogni gruppo si sceglie i suoi, a seconda di tradizioni o origine.
noi abbiamo deciso di mantenere un colore del fazzolettone del gruppo da cui ci siamo staccati, ma gli altri sono tutti nuovi di pacca Cool
Top
kiara91



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 21/08/06 21:24
Messaggi: 201

MessaggioInviato: Venerdì 12 Gennaio 2007, 20:16    Oggetto: Rispondi citando

Il nostro fazzolettone (Acqui1) ha i colori delle branche:

Giallo = Branco

Verde = Reparto

Rosso = Clan

Semplice no???? è anche carino !!!!!! Laughing Very Happy
Top
aquilotta93



Età: 30
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 11/10/06 19:29
Messaggi: 113
Residenza: Corsano(lecce)

MessaggioInviato: Venerdì 12 Gennaio 2007, 21:21    Oggetto: Rispondi citando

Io so che i colori del fazzolettone vengo decisi dal gruppo, sin dalla fondazione.E servono per distinguere i gruppi...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org