Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Nuovi Servizi!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 18 Dicembre 2006, 13:27    Oggetto: Rispondi citando

Phil ha scritto:
Mmhhh...vero che il servizio deve essere vario..ma può dipendere anche dalla quantità di persone che possono fare servizio...il servizio non si sceglie, si fa perchè rischiesto, e se non ci sono altri che possono farlo al posto nostro, non ci rimane che farlo noi stessi...


Ciò non toglie che reputo scorretto obbligare un rs a due anni di servizio associativo: ai capi gli si dice "no, l'ho fatto l'anno scorso e ho bisogno di guardarmi in giro per comprendere meglio la partenza, che sarà su cosa voglio camminare nella mia vita"...
Top
sponsor
sponsor
Phil



Età: 35
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/08/06 15:54
Messaggi: 788
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 18 Dicembre 2006, 18:05    Oggetto: Rispondi citando

Indubbiamente obbligare è sbaligato..infatti la penso come te...io ho semplicemente detto che può capitare che si possa fare due volte di seguito lo stesso servizio..ma non che debba assolutamente farlo quando ho espresso delle serie motivazioni a riguardo della decisione di cambiare..
Top
Raksha86



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/06/06 13:32
Messaggi: 120

MessaggioInviato: Lunedì 18 Dicembre 2006, 20:48    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ciò non toglie che reputo scorretto obbligare un rs a due anni di servizio associativo: ai capi gli si dice "no, l'ho fatto l'anno scorso e ho bisogno di guardarmi in giro per comprendere meglio la partenza, che sarà su cosa voglio camminare nella mia vita"...


Io penso che i nostri Capi Clan non siano messi lì a caso e non siano non competenti o formati...
Il Servizio ci viene assegnato oltre che,ovviamente,in base alle nostre necessità di crescita,anche in base alle esigenze del Gruppo,delle Staff che si andranno a formare e dei Gruppi della Zona...
Da noi,il primo anno di Clan è dedicato al Servizio extra associativo e tutti gli altri a quello associativo,salvo rare eccezioni...
Ma questo non toglie che non siano Servizi utili a formarci,a farci crescere o a farci diventare donne e uomini della Partenza...
Uno dei punti cardine della Partenza è il Servizio...non è specificato se associativo o extra...quella è una scelta personale che si fa in base alla propria vita,ai propri impegni...
Ma comunque sia,tutti sono importanti per noi...si prende quel che ci viene dato,senza discussioni perchè tutto può esseric di aiuto per crescere...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 19 Dicembre 2006, 00:59    Oggetto: Rispondi citando

Raksha86 ha scritto:
Io penso che i nostri Capi Clan non siano messi lì a caso e non siano non competenti o formati...


Infatti, non ho detto questo...ma alcune volte ti viene da metterti le mani nei capelli...


Citazione:
si prende quel che ci viene dato,senza discussioni perchè tutto può esseric di aiuto per crescere...


Completamente d'accordo.

Dicevo solo che secondo me ha poco senso perchè potresti perdere un'anno (facendo un altro anno di servizio associativo) dove puoi guardarti in giro e scoprire nuove realtà, che magari rimanendo troppo legato allo stesso tipo di servizio per più anni (non sto parlando solo di servizio in associazione) ti perderesti, scoprendo che magari ci sei anche più portato/a (tipo me: ho fatto rover in servizio in reparto controvoglia, non volevo rimanere negli scout e adesso sono al secondo anno di branco...ma è un discorso universale non solo applicato agli scout)
Top
lontraindaffarata



Età: 44
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 31/10/06 00:27
Messaggi: 53
Residenza: To

MessaggioInviato: Martedì 19 Dicembre 2006, 18:27    Oggetto: Rispondi citando

Raksha86 ha scritto:

Io quest'anno sono in Reparto di un altro gruppo...e non mi sto trovando molto bene...con i ragazzi...
Non ci so fare...proprio per niente...sono adatta solo al Branco...

rinoceronte caparbio ha scritto:
Chiaro...al di là che mi sembra poco logico fare due anni di servizio associativo..ma questo dipende dai capi (anzi, dai capi clan non formati, per quanto ne conosco io).

a me sembra invece molto furbo proporre due anni di associativo, cambiando branca, e due anni di extra. perchè è vero che devi "guardarti intorno", ma è anche vero che fare servizio in branco e in reparto sono due cose completamente dverse, e qundi non vedo perchè proporle entrambe.
poi è chiaro che questo vale in linea generale e ci sono mille casi particolari.
ma non capisco che colpa hanno i capi clan che dopo 1 anno di servizio in branco propongono 1 anno di servizio in EG, anzi, probabilmente è proprio utile se serve a metterti alla prova, come per Raksha che trova difficile quest'anno.
(si vede che devo difendere la categoria ? Wink)
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Martedì 19 Dicembre 2006, 18:35    Oggetto: Rispondi citando

Da noi funziona che si fanno due anni di servizio associativo nelle due branche(una il secondo anno,l'altra il terza).Il primo anno si fa servizio extra ma non è obbligatorio negli altri due fare servizio associativo.
Diciamo che è "obbligatorio" provare un anno però,se una persona chiede di continuare il servizio extra(a me non che non ci sia proprio bisogno da parte delle staff),glielo si permette
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 19 Dicembre 2006, 20:43    Oggetto: Rispondi citando

Concordo, lontra, ma proporre è una cosa, obbligare è ben altro...a quello mi riferivo...
Poi, credo che sì, branco e reparto hanno due dinamiche diverse, ma se non è zuppa è pan bagnato...
Ben più ampio respiro hanno invece altri servizi, come l'ambiente, il carcere, la diversa abilità e così via...

Concordo che far fare un anno associativo è bello, ma non è sempre corretto dire "è il caso che tu lo faccia".
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 22 Dicembre 2006, 02:59    Oggetto: Rispondi citando

Quest'anno è un anno molto particolare nel mio gruppo... E a molti è capitato di ripetere il servizio associativo perchè è meglio così... Così a me mi ritocca fare Rama... Per carità stupendo, i bimbi esulteranno e mi ameranno come non mai, però il reparto ci stava... Devo dire che non l'ho presa bene, è vero che si serve dove serve, ma a me serve? In fondo sono un "bimbo" che deve crescere pure io... Uffi, dovrò digerirla bene questa cosa... Sono l'unico a non aver preso benissimo un servizio?
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 22 Dicembre 2006, 10:35    Oggetto: Rispondi citando

oddio...io sapevo che sarei dovuta andare al branco...ma il mio cuore era ancora in reparto.
Fattosta che all'inizio il mio servizio proprio non mi piaceva per nulla...zero di zero
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 22 Dicembre 2006, 16:37    Oggetto: Rispondi citando

Ma un conto è che non ti piace... E' un conto è che rifai le stesse cose dell'anno prima, nella stessa branca, con la stessa staff, con le stesse persone, con gli stessi bimbi... Capisco che in Branco serve una mano ma io sto in Clan per crescere o per servire?
Volevo sapere come funziona il reparto dall'altra parte, dalla parte della staff, ma così non lo saprò mai, perchè mi hanno condannato a rimanere nei lupetti anche l'anno prox che entrerò in Coca, i capi so pochi, e quelli dei lupetti sono provvisori di quest'anno, quindi mi toccherà a me andarci...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 22 Dicembre 2006, 17:53    Oggetto: Rispondi citando

Credo esista ancora la possibilità di dire "no, non me la sento"...
Top
Raksha86



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/06/06 13:32
Messaggi: 120

MessaggioInviato: Venerdì 22 Dicembre 2006, 22:49    Oggetto: Rispondi citando

Paciock,anch'io ho fatto due anni consecutivi nella stessa Branca...ma io,adorando i Lupetti,non mi sono affatto dispiaciuta! Very Happy
No,va beh...scherzi a parte...nemmeno io l'anno scorso,vedendomi riconfermata nel Branco ci sono rimasta un po' male...ma poi ho capito che la Staff,(che era cambiata per la metà),aveva bisogno di me per dare stabilità ad un Branco che ha avuto dei problemi...
E per rispondere alla tua domanda:non è che mi trovi molto bene con il Servizio di quest'anno...
...sarà che il passaggio da Branco,(dopo due anni),al Reparto,(dove non ero mai stata),è stato un po' traumatico...mi sento abbastanza inutile,impacciata ed impreparata a tutto...
...sarà che non è il mio Gruppo e che qui hanno una mentalità COMPLETAMENTE diversa da quella del mio...
...sarà che con i ragazzi proprio non ci so fare e non li so prendere...sembra sempre che li voglia cazziare e non riesco a creare dei bei rapporti con loro...(soprattutto con i più grandi,che,approfittandosi del fatto che sono molto meno alta di loro,si credono così)...
...sarà che,a me,in Reparto,hanno insegnato a rispettare tutto e tutti e qui non c'è una brivìciola di rispetto,ma anzi puro nonnismo brutale...
Mah...stringerò i denti ed andrò avanti...soprattutto perchè non ho mai fatto Reparto...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 23 Dicembre 2006, 01:33    Oggetto: Rispondi citando

MA di queste sensazioni ne parlate con i vostri capi?
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 23 Dicembre 2006, 02:05    Oggetto: Rispondi citando

Ovvio... Se no a che servono i Capi Clan? Io ci parlo domani... Chissà cosa ne uscirà fuori... Laughing

EDIT:
Fatto... Tutto Ok... Rama torna dai bimbi...
Top
orsacchiotto



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 22/05/05 12:54
Messaggi: 445

MessaggioInviato: Lunedì 08 Gennaio 2007, 21:27    Oggetto: Rispondi citando

io sono al primo anno di clan, quindi per adesso niente servizio associativo.
per quest'anno farò servizio in una ludoteca nella mia città, e penso che sarà molto divertente!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org