Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


CAMPO DI SERVIZIO ALL'ESTERO
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
roby



Età: 36
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/11/06 23:59
Messaggi: 13
Residenza: sambuceto

MessaggioInviato: Venerdì 24 Novembre 2006, 21:03    Oggetto: CAMPO DI SERVIZIO ALL'ESTERO Rispondi citando

ciao a tutti!!! chi di voi a mai fatto un campo di servizio all'estero (africa, america latina...) ? sapete darmi qualche dritta su come prepararla? sembrerà banale la domanda ma davvero non so da dove cominciare (a parte raccimolare tanti tanti soldini...)...vi ringrazio!!!
buona strada Smile
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 24 Novembre 2006, 21:08    Oggetto: Rispondi citando

il mio clan,qualche anno fa,è andato a sombor,in serbia.
Sono andati tramite progetto balcani dell'agesci.Sul sito dovresti trovare tutto il necessario per contattare i responsabili
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 25 Novembre 2006, 00:37    Oggetto: Rispondi citando

Noi avevamo in cantiere di andare in Camerun.

Grazie a Dio non si è più fatto niente.

L'ideale, sarebbe contattare i responsabili là, poi fare TANTA FORMAZIONE, a partire dalla lingua, poi i soldi.

E prima di tutto questo, il progetto DEVE NECESSARIAMENTE essere approvato dai genitori.
E, a mio modo di vedere, deve essere un pebliscito: non ha senso lavorare un anno (uno? meglio due...) per poi lasciare a casa qualcuno.
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Sabato 25 Novembre 2006, 01:02    Oggetto: Rispondi citando

la lingua è un problema "minore" perchè,parlo per i miei,avevano chi dava loro una mano...Smile
Top
qdq



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 23/10/06 17:26
Messaggi: 31
Residenza: sv

MessaggioInviato: Domenica 26 Novembre 2006, 22:47    Oggetto: spunti per campo fisso all'estero Rispondi citando

ciaooo!!! ho bisogno del vostro intervento... prima di natale devo presentare di pattuglia un programma organizzato e dettagliato sulla route estiva... ho bisogno di idee e spunti per un campo fisso di servizio all estero.... qualcosa di speciale!!! help!!! siete la mia unica speranza!!!!!!!!!!!!! sara....ape laboriosa...
Top
apple



Età: 37
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 28/04/06 10:25
Messaggi: 52
Residenza: spoleto1

MessaggioInviato: Lunedì 27 Novembre 2006, 00:08    Oggetto: Rispondi citando

potreste contattare qualche associazione italiana che lavora in quelle zone... noi 2 anni fa siamo stati, attraverso la CARITAS, 2 settimane a far servizio in un asilo in romania... esperienza indimenticabile!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 27 Novembre 2006, 01:06    Oggetto: Rispondi citando

Unisco i topic.

Ola.
Top
roby



Età: 36
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/11/06 23:59
Messaggi: 13
Residenza: sambuceto

MessaggioInviato: Martedì 28 Novembre 2006, 21:07    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio perchè scrivi "Grazie a Dio non si è più fatto niente."?
sul fatto che il prgetto debba necessariamente essere approvato dai nostri genitori non ne avevo dubbi. non abbiamo intenzione di partire quest'anno ma l'anno prox ed è proprio per questo che ho deciso di scrivere proprio per sapere da dove partire, cosa fare prima e cosa si può fare l'anno prox, cosa è più imminente, in che modo lavorare, etc.
hai ragione quando dici che non ha senso lavorare due anni e poi lasciare a casa qualcuno, sicuramente bisogna parlarne bene, prima di prendere una decisione.


i progetti sul sito dell'agesci sono annuali? cioè: io ora vado sul sito (cosa che ho già fatto e ho trovato i progetti del 2006), guardo i progetti ma poi l'anno prox sono diversi...giusto? se sì come faccio io a prepararmi su un progetto che non conosco? forse sto dicendo cavolate, non so...

comunque grazie per avermi risposto
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 28 Novembre 2006, 21:29    Oggetto: Rispondi citando

"grazie a Dio" perchè per come era stato progettato, sarebbe stato un disastro.

Decidere di partire a novembre, lavorare un anno solo e formazione zero.
Assurdo.

Per quanto riguarda la progettualità agesci, non si nulla.

Chiedi ai vari referenti del progetto...
Top
sponsor
sponsor
roby



Età: 36
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/11/06 23:59
Messaggi: 13
Residenza: sambuceto

MessaggioInviato: Martedì 28 Novembre 2006, 22:27    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille...

sicuramente la preparazione deve essere adeguata, altrimenti non ha nemmeno senso!!!!
dobbiamo iniziare ad informarci,altrimenti rischiamo di far passare troppo tempo e poi di far, come dici tu, una cattiva preparazione...
Top
Puzzola Impertinente



Età: 36
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 30/11/06 09:59
Messaggi: 84
Residenza: prato

MessaggioInviato: Giovedì 30 Novembre 2006, 10:50    Oggetto: Rispondi citando

il mio clan è molto tempo che chiede ai nostri capi di farci fare un campo di servizio all'estero ma non ce l'hanno mai concesso e anche quest'anno ci ritocca lo stesso campo di strada. bello è, ma facciamo solo quello!!!!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 30 Novembre 2006, 13:35    Oggetto: Rispondi citando

B'è, di solito è il clan che si sceglie il campo, in base alle esigenze che ha...ma dipende anche da che campi di servizio proponete...
Top
lontraindaffarata



Età: 44
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 31/10/06 00:27
Messaggi: 53
Residenza: To

MessaggioInviato: Giovedì 30 Novembre 2006, 16:50    Oggetto: Rispondi citando

Puzzola Impertinente ha scritto:
il mio clan è molto tempo che chiede ai nostri capi di farci fare un campo di servizio all'estero ma non ce l'hanno mai concesso e anche quest'anno ci ritocca lo stesso campo di strada. bello è, ma facciamo solo quello!!!!

campo di strada??? ma non si chiamava ROUTE??Wink
comunque da un lato è normale, che si faccia sempre la route: un clan vive principalmente la strada, i campi sono occasioni sporadiche di cui non si deve abusare...

ma a voi perchè interessa fare un campo all'estero?
perchè secondo me se identificate bene un tema, un'esperienza e provate ad iniziare a lavorarci sotto forma di capitolo magari è più facile cominciare un percorso più sensato verso un'esperienza all'estero!
lo dico perchè magari i vostri capi pensano che sia solo per l'idea di "vacanza esotica", se dimostrate che c'è altro magari li convincete!
(poi magari c sono problemi logistici ed è quella la causa del rifiuto...)
Top
roby



Età: 36
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/11/06 23:59
Messaggi: 13
Residenza: sambuceto

MessaggioInviato: Giovedì 30 Novembre 2006, 22:29    Oggetto: Rispondi citando

il clan siete voi, siamo noi, i ragazzi, i rover e le scolte, e non i capi...è giusto che siate voi a decidere cosa fare, dove andare, in base (come dice giustamente rinoceronte caparbio) alle vostre esigenze...

nel nostro caso (mio e del mio clan) non c'è un rifiuto da parte dei capi, anzi...ci hanno lasciato carta bianca (si dice così? Smile )...altrimenti non credo che avrei fatto queste domande!!!!
non sono molto d'accordo con lontra indaffarta quando dice che non dovrebbe abusare dei campi di servizio...io credo invece che entrambi debbano avere una stessa "frequenza": se fosse per me farei un anno la rout e un anno il campo di servizio. io do molto valore al servizio, forse più della strada...<<Le scelte di oggi per un mondo che cambia: pronti a servire...>>. da quando siamo lupetti ci educano al senso del servizio (le famose b.a.), al dono di se all'altro.
alla tua domanda <<ma voi perchè vlete fare un campo di servizio all'estero>> rispondo così: perchè credo sia una forte testimonianza di cosa si può fare per lasciare questo mondo un po' migliore di come lo abbiamo trovato, sia un'opportunità di crescita personale e comunitaria, di conoscenza; b.p. diceva <<gioca, non stare a guardare>>...le parole hanno il loro peso, ma i fatti lasciano il segno, prima o poi!!! è difficile spiegare ciò che senti dentro, ciò che fa parte di te, della tua persona, spero di essere stata chiara e di aver risposto.

è bello confrontarsi...proprio bella l'idea del forum scout!!! bravi!!!
ciaoooooooooooooooooooo Laughing
Top
qdq



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 23/10/06 17:26
Messaggi: 31
Residenza: sv

MessaggioInviato: Domenica 03 Dicembre 2006, 14:28    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi la vedo dura... però io ci credo e quest anno voglio assolutamente riuscire a mettere su *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il mio clan un bel campo di servizio fuori dal italia!!! dobbiamo allargare i nostri orizzonti! mai fermarsi alle cose più facili!!! qualcuno sa dirmi il sito agesci dettagliato per trovare i progetti riguardanti quest anno???
ciao ciao...ape laboriosa!!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org