Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


specilaità di sq...(imprese)

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
annuccia



Età: 30
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 25/06/06 17:44
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Novembre 2006, 22:09    Oggetto: specilaità di sq...(imprese) Rispondi citando

ciao a tutti....ho bisogno del vostro aiuto...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* al mia sq vorremmo prenderci al specialità di giornalismo e vorremmo qlk idea sulle imprese da fare..un bacio...help me....
Top
sponsor
sponsor
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 30 Novembre 2006, 10:21    Oggetto: Re: specilaità di sq...(imprese) Rispondi citando

annuccia ha scritto:
ciao a tutti....ho bisogno del vostro aiuto...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* al mia sq vorremmo prenderci al specialità di giornalismo e vorremmo qlk idea sulle imprese da fare..un bacio...help me....

Stampa con caratteri mobili (fantastico): se avete qualche vecchia tipografia vicina potete chiedere... magari non si sono ancora liberati del torchio e dei caratteri di piombo (ma ce n'è sempre meno). Potrebbe essere bello comporre e stampare una pagina.

Inchiesta: prendete un tema che possa interessare voi ma soprattutto i vostri potenziali lettori e fare un'inchiesta, documentandovi, raccogliendo testimonianze, opinioni, interviste, foto. Decidete insieme il tema dell'inchiesta e cosa volete farne, perché le due cose vadano insieme.

Giornalino: costruire un intero giornale di squadriglia in cui ognuna di voi scrive uno o due pezzo su argomenti decisi insieme (in riunione di redazione, qualcuna si occupa di immagini, illustrazioni, impaginazione, stampa, diffusione (eventualmente un bel PDF che costa meno.

Reportage, sempre scegliendo un tema interessante (e sempre meglio se lo scegliete già sapendo dove andrà pubblicato o diffuso), armate di macchina fotografica e registratore, potreste andare sul luogo e raccogliere materiale per raccontare, con immagini e parole, quell'argomento a chi leggerà.

Una missione interessante potrebbe essere andarvi a cercare qualcuno che possa insegnarvi a scrivere da giornalisti (che non è uguale a scrivere per altre cose).
Oppure anche una visita a una redazione di un giornale vero.

Di cose ce ne sono un sacco: se mettete insieme qualcosa di interessante sarebbe bello farlo conoscere anche a tutte le altre squadriglie proponendone la pubblicazione su Avventura.

Complimenti, grande specialità!
Paolo
Top
ballask8



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 03/06/06 01:01
Messaggi: 618
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Giovedì 30 Novembre 2006, 10:53    Oggetto: Rispondi citando

Beh io farei come prima impresa uno studio approfondito della struttura del giornale..
Tipo.. testata piepagina.. e tutto quanto...
Poi ogni parte da cosa è caratterizzata...
Fare una specie di cartellone o libricino che presenterete a tutto il reparto..


Poi missione..


E poi un giornale di Gruppo mensile..
Con Articoli presi dai giornali e rivisti..
La sezione gossip..
La sezione con le risposte a domande che vi possono mandare..
La sezione attualità..
La sezione politica.. magari con qualche articolo su manifestazione o eventi organizzati dai vostri licei..
Ovviamente tutto realizzato con immagini e foto...

Secondo me può essere una cosa interessante..
oppure fare un giornalino come prima impresa.. tenendo conto sempre delle parti del giornale.. (cosa fondamentale secondo me per l'impresa di giornalismo..)

E come seconda realizzare dei mini telegiornali con servizi creati dalla vostra Sq.. secondo me sarebbe molto bello..
Con Collegamenti uno Studio un conduttore.. interviste.. Inviati..


Poi altro non so se mi viene in mente qualcosa ti faccio sapere..
Top
lontraindaffarata



Età: 44
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 31/10/06 00:27
Messaggi: 53
Residenza: To

MessaggioInviato: Giovedì 30 Novembre 2006, 17:02    Oggetto: Rispondi citando

ballask8 ha scritto:
Beh io farei come prima impresa uno studio approfondito della struttura del giornale..
Tipo.. testata piepagina.. e tutto quanto...
Poi ogni parte da cosa è caratterizzata...
Fare una specie di cartellone o libricino che presenterete a tutto il reparto..
Secondo me può essere una cosa interessante..

no, perfavore, non mettermi vicine le parole IMPRESA e STUDIO che mi viene la pelle d'oca! (in 3 anni di pattuglia EG a guardare specialità di sq non sai quante sq hanno fatto come impresa una sorta di ricerca, scaricando materiale da internet, tipo scuola insomma... alla faccia della REALIZZAZIONE e dell'avventura!)

cioè, annuccia, l'idea di fare uno "studio" di come è fatto un giornale fatelo pure, anzi, è quasi indispensabile per fare le cose fatte per bene, ma poi realizzate qualcosa mettendo in pratica quel che avete imparato!
Top
pavans



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 29/01/06 19:51
Messaggi: 61
Residenza: torino

MessaggioInviato: Venerdì 01 Dicembre 2006, 16:17    Oggetto: Rispondi citando

ciau la mia sq deve prendere internazionale....m date delle idee????
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org