Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Saddam condannato a morte
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic

Saddam condannato a morte.
Giusto
35%
 35%  [ 19 ]
Sbagliato
61%
 61%  [ 33 ]
non me ne frega niente
3%
 3%  [ 2 ]
Voti Totali : 54

Autore Messaggio
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 02:10    Oggetto: Rispondi citando

Avrei da quotare la metà dei post che avete scritto, quindi non quoterò niente, ma la discussione che ne è saltata fuori è molto bella Very Happy

Io sono sempre stato contrario alla pena di morte.
1° perchè è (come già detto) una scorciatoia "meno impegnativa", non viene data la possibilità di riflessione al colpevole e gli viene negata la possibilità di reinserimento. (non in questo caso Smile , parlo in generale)
2° perchè, come scritto nei comandamenti, NON SI UCCIDE, neanche se lo dice la legge, poichè la legge ce la siamo scritta noi sulle notre cose, ma la vita è un dono di dio. L'anima non esce da una fabbrica! Quindi non abbiamo il diritto ti togliere la vita a nessuno.

Quindi che sia Saddam-Hitler-Stalin-Mussolini, non mi importa, non si manda a morte alcuno. (notare la corretteza della frase Cool)
La soluzione che io adotterei è la stessa che ha detto Grillo grintoso:

-Ergastolo in cella di isolamente con corano (è giusto che pensi al suo spirito, chi siamo noi per negarglielo), con cibo strettamente necessario per vivere.
Magari capisce che quello che ha fatto non ha nessun senso.
Mandandolo a morte fomenteremo chi lo ritiene un idolo e invece di "eliminare il terrorismo" ne creeremo dell'altro! Confused

Sarà poi un problema mantenerlo in sicurezza da eventuali tentativi di "salvataggio" e: (soprattutto) come si fa' che lui puotrebbe denunciare 1000 cose di cui noi non siamo a conoscenza e che non farebbero comodo hai vari governi mondiali? (Se lo uccidiamo starà pur zitto no!?! e niente più guardie alla cella)
quando si dice "noi sappiamo sempre solo UNA MINIMA PARTE della verità...perchè la storia la scrivono i vincitori"

bene
in conclusione è sbagliato ucciderlo
Top
sponsor
sponsor
panda_gentile82



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 26/07/06 10:26
Messaggi: 297
Residenza: cassino

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 09:40    Oggetto: Rispondi citando

ciquay ha scritto:
panda_gentile82 ha scritto:
koalalab ha scritto:
Appunto...Agli occhi di coloro che hanno le stesse idee di Saddam, questi diventerà un martire... Il secondo Mussolini...

Secondo me è sbagliato ucciderlo, anche perchè sono contraria alla pena di morte...

Mi sembrano le parole di qualcuno che conosco bene... vabbè...ne parliamo domattina a sei occhi!


Io ho votato sbagliato...i motivi sono ovvi...

sei occhi ?... Rolling Eyes
magari fai capire anche a noi ?
grazie e...buonanotte Smile



E' mia sorella, abitiamo ancora insieme, e porta gli occhiali...
Top
Grillo Grintoso
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 14:27
Messaggi: 1137
Residenza: Costermano(Verona)

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 11:27    Oggetto: Rispondi citando

no beh ciquay mi sono espresso male.

Io sono convinto che la pena debba essere Punitiva, e a mio avviso la PDM è solo una via per evitare quella che deve essere la punizione.
Chi siamo noi per negare dei diritti al condannato Ex-Raìs?Nessuno.

Ma chi lo condanna è un giudice, rappresenta , in qualche modo anche se non condiviso, la Legge, e per avere libertà di agire si deve consentire un certo margine di autonomia.

ah, dove sono finiti i tempi di Re Salomone...
Top
Aerendil



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 05/08/06 22:13
Messaggi: 220
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 14:53    Oggetto: Rispondi citando

bene bene bene... volevo apre io un topic così ma mi hai anticipato...
comunque...
io spero vivamente che tutti quelli che hanno scritto che sono a favore non facciano parte dell'agesCi... perchè in tal caso vi ricordo che quella C sta per cristaini... e quindi se ne deduce che voi forse avete un pò le idee confuse e che quindi forse è meglio o che approfondite un pò la C o cambiate associazione...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 14:58    Oggetto: Rispondi citando

ciquay ha scritto:
Buffo si... Buffo...Perchè di quale Dio ? Allah, Dio, Buddah, Ganesh ...? Di tutti e quattro assieme ?


Sai com'è, essendio di fede cattolica e in quanto tale anche impegnato in un'associazione cattolica (una delle più grosse, aggiungo), sono fortemente portato a pensare che la vita di ciascuno di noi riporti il marchio "made in Eden", registrato da Dio (alla modica cifra di un mucchietto di polvere...).

(Dio punto!)
Top
volpe simpatica



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 17/08/06 12:45
Messaggi: 168
Residenza: sicilia

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 15:26    Oggetto: Rispondi citando

x me (IN QUESTO CASO)è giustissimo; sono sempre stata contraria alla pena di morte Evil or Very Mad , ci sono stati moltossimi casi di persone innocentiche sono morti ingiustamente Evil or Very Mad , O DICO MA CI PENSATE A TUTTE QUESTE FAMIGLIE???? famiglie che anno perso i figli, mariti e padri di famiglia..............TUTTO X COSA??? X UN CRIMINE CHE *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* HANNO COMMESSOOOO Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
in questo caso è giusto xk saddam si è comportato MALE (x *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* dire altre parole ) *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* solo nei confronti di tutto L'OCCIDENTE ma soprattutto nei confronti del sul popolo e di quelli accanto a lui Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
sono morti miluioni di persone, donne e bambini, sotto una dittatura spietata che permetteva loro (per modo di dire) solo di respirate.........
il corano dice(x quello che so io) che è sbagliato uccidere e allora xkè saddam si è comportato cosi???
a mio parere solo per quello che è la causa di tutte le guerre:denaro e potere Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Top
lontraindaffarata



Età: 44
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 31/10/06 00:27
Messaggi: 53
Residenza: To

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 15:47    Oggetto: Rispondi citando

Aerendil ha scritto:

io spero vivamente che tutti quelli che hanno scritto che sono a favore non facciano parte dell'agesCi... perchè in tal caso vi ricordo che quella C sta per cristaini... e quindi se ne deduce che voi forse avete un pò le idee confuse e che quindi forse è meglio o che approfondite un pò la C o cambiate associazione...


ho votato sbagliato, sono contro la pena di morte senza se e senza ma.
e penso che in quanto cattolici dovremmo testimoniare cosa insegna il Vangelo anche in queste discussioni. (ieri ho avuto una discussione parecchio accesa in proposito col mio futuro suocero... )

e che come è già stato detto la vita è un dono di Dio, e NESSUNO può arrogarsi il diritto di toglierla. neanche al peggior criminale.

Magari invece dovremmo imparare a pregare di più per la conversione dei "cattivi"...
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 16:43    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
ciquay ha scritto:
Buffo si... Buffo...Perchè di quale Dio ? Allah, Dio, Buddah, Ganesh ...? Di tutti e quattro assieme ?


Sai com'è, essendio di fede cattolica e in quanto tale anche impegnato in un'associazione cattolica (una delle più grosse, aggiungo), sono fortemente portato a pensare che la vita di ciascuno di noi riporti il marchio "made in Eden", registrato da Dio (alla modica cifra di un mucchietto di polvere...).

(Dio punto!)
TU, appunto. Ma credo che Saddam (che non credo sia cristiano) non sia d'accordo.
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 17:09    Oggetto: Rispondi citando

Ok...non lo uccidiamo ma mettiamolo in una cella...ma non mettiamoci solo il Corano..mettiamoci anche una Bibbia...

Solo che,tenendolo vivo,secondo me non può far altro che fomentare menti insane e pazze da continuare ad uccidere altre persone...
Guardate Bin Laden...non vi sembra che stia continuando a fomentare altri "pazzi" che si danno all'uccisione furiosa?!
Top
sponsor
sponsor
KawaStyle



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 16/08/06 16:20
Messaggi: 317
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 17:14    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
ciquay ha scritto:
Buffo si... Buffo...Perchè di quale Dio ? Allah, Dio, Buddah, Ganesh ...? Di tutti e quattro assieme ?


Sai com'è, essendio di fede cattolica e in quanto tale anche impegnato in un'associazione cattolica (una delle più grosse, aggiungo), sono fortemente portato a pensare che la vita di ciascuno di noi riporti il marchio "made in Eden", registrato da Dio (alla modica cifra di un mucchietto di polvere...).

(Dio punto!)


quale dio =S
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 17:39    Oggetto: Rispondi citando

panda_gentile82 ha scritto:

Mi sembrano le parole di qualcuno che conosco bene... vabbè...ne parliamo domattina a sei occhi!


Io ho votato sbagliato...i motivi sono ovvi...


Anche se ti ho chiesto un parere e non ti ho detto il mio, caro fratello, non vuol dire che non ne avevo uno. E comunque ciò che pensi tu lo possono pensare anche altri

Confused
Top
pollicina



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/04/06 15:38
Messaggi: 1170
Residenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!!

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 18:29    Oggetto: Rispondi citando

giusto o sbagliato che sia il caso specifico, io sono contraria per principio alla pena di morte.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 18:35    Oggetto: Rispondi citando

Se scappò Napoleone(dittatore odiato da tutta, ma proprio tutta, l'europa) dall'isola d'Elba... Quanto ci mette a scappare Saddam da una cella nel suo paese? Poco, pochissimo, pochisimissimo... E quanto ci mette una sciita ad ammazzarlo in cella? Poco, pochissimo, pochissimissimo...
E' vero che la vita non è in mano nostra, ma in mano di Dio, ma è anche vero che ognuno di noi fa le sue scelte e si becca le conseguenze...
E diventare dittatore vuoldire firmare una probabilissima condanna a morte... E rompere il patto con chi è più potente di te idem... Saddam già sapeva dal principio come sarebbe finita, e ha fatto le sue scelte... Eticamente parlando non sarebbe giusto ucciderlo, ma mettiamola così, si è beccato quello che gli spettava... Tutti i dittatori lo sanno, e credo che tenerli in cella oltre a non cambiare nulla, sia più pericoloso che altro...
Secondo me il discorso sulla pena di morte cambia eccome quando c'è di mezzo una persona come un dittatore...
Poi il discorso sul carcere e la sua funzione nella società è un altro fatto...
Top
ape90



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 20/08/06 22:14
Messaggi: 367
Residenza: mogliano v.to

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 19:09    Oggetto: Rispondi citando

ripeterò sicuramente qualcosa che è gia stato detto in precedenza comunque secondo me uccidere una persona no ha alcun senso, ne è di alcuna utilità per il semplice fatto che la sua uccisione varrà vista come un martirio dai suoi seguaci e non come un'avvertenza.
poi potreste venirmi a dire di mettermi nei panni di una madre che magari ha perso marito e figli per colpa di saddam, da parte mia questo non giustificherebbe la voglia di giustizia...uccidere saddam è solo un modo per liberarsi di questo peso, di quest'uomo che secondo me ha fatto del male e ha ucciso tanta gente ma essendo uomo ha il diritto ad essere perdonato...sareste pronti a giurare che lui non è un uomo????insomma qui si infrange il diritto alla vita!va bene che lo ha fatto anche lui ma perche dovremo metterci sullo stesso suo piano e farlo anche noi??non ha senso...è dire che non bisogna uccidere gli altri e poi chi uccide viene ucciso per giustizia nei confronti di chi è stato ucciso e della sua famiglia
uccidere un uomo che ha ucciso non è vendetta, è legge del taglione!!
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 19:44    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Se scappò Napoleone(dittatore odiato da tutta, ma proprio tutta, l'europa) dall'isola d'Elba... Quanto ci mette a scappare Saddam da una cella nel suo paese? Poco, pochissimo, pochisimissimo... E quanto ci mette una sciita ad ammazzarlo in cella? Poco, pochissimo, pochissimissimo...
E' vero che la vita non è in mano nostra, ma in mano di Dio, ma è anche vero che ognuno di noi fa le sue scelte e si becca le conseguenze...
E diventare dittatore vuoldire firmare una probabilissima condanna a morte... E rompere il patto con chi è più potente di te idem... Saddam già sapeva dal principio come sarebbe finita, e ha fatto le sue scelte... Eticamente parlando non sarebbe giusto ucciderlo, ma mettiamola così, si è beccato quello che gli spettava... Tutti i dittatori lo sanno, e credo che tenerli in cella oltre a non cambiare nulla, sia più pericoloso che altro...
Secondo me il discorso sulla pena di morte cambia eccome quando c'è di mezzo una persona come un dittatore...
Poi il discorso sul carcere e la sua funzione nella società è un altro fatto...


quoto con paciock
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 3 di 7


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org