Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Odio Halloween...
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Novembre 2006, 16:25    Oggetto: Rispondi citando

Mamma mia che idiosincrasia !

In fondo è solo una festa che piace ai bambini perchè ci si maschera... piace ai bambini perchè si fa incetta di caramelle,
piace ai bambini perchè ha quell'alone di mistero e di comic-horror che affascina...
tutto qui..

se poi noi adulti non sappiamo portar pazienza per un citofono che suona...mamma mia...
allora siamo proprio stressati !!!
dove andremo a finire ???

E' una festa americana ? falso. E' anglosassone. E' molto sentita in America, perciò viene spacciata per americana.. Però quanto ci piace il panino di McDonald o i vestiti a basso costo della Benetton e le scarpe della Nike.
Ci fa pisciare dal ridere il David Letterman Show, e... cosa dire della tecnologia del Pc sul quale ognuno di noi sta scrivendo ? Non arriva forse dagli States ?



100_9783.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  641.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7238 volta(e)

100_9783.JPG



100_9787.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  574.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7238 volta(e)

100_9787.JPG


Top
sponsor
sponsor
Jack Mariello



Età: 38
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/08/06 17:21
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Novembre 2006, 18:23    Oggetto: Rispondi citando

Guarda io penso che sia una festa inutile certo piace ai bambini ma dove lasciamo il vandalismo che ne scaturisce?
Spesso lo scherzetto diventa un pretesto per scassare le cassette delle lettere e simili...io sinceramente penso che questo non sia un bello spettacolo ne tantomeno una bella festa...non è tanto il fatto che sia inglese ad infastidirmi quanto il clima che la circonda in italia.

Chiaramente se vissuta nel giusto clima penso che non ci sia nulla di male ad averla anche in italia,ma ripeto: Vissuata nel giusto clima!
Per come è adesso io faccio parte di quelli che non la sopportano e che se interrogati su "dolcetto o scherzetto" ti chiudono la porta in faccia...
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Novembre 2006, 20:02    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente non ho niente in contrario alla festa di Halloween. E' un'occasione in più per divertirsi.

Gli oppositori della festa, invece, apprezeranno molto questo articolo

Citazione:
Da Avvenire, Umberto Folena

Il successo di Halloween è una sfida del secolarismo consumista
Prendi una festa cristiana, rubale il senso e il gioco (sporco) è fatto

Prego, don Giovanni Gusmini, si accomodi. Le cediamo volentieri questo spazio.
L'articolo lo scriva pure lei, perché noi meglio non potremmo fare.
Meglio di lei, don Giovanni, parroco di Selvino, val Seriana, provincia di Bergamo. Esasperato dall'overdose di Halloween, don Giovanni ha scritto che…
Ma procediamo con ordine.
Selvino da tre anni è la capitale di Halloween.
Centinaia di turisti, manifestazioni a iosa, tre giorni di carnevalata celtica. Direte: che male c'è?
Possibile che i cattolici non siano mai contenti di nulla e abbiano sempre da lamentarsi di qualcosa? Possibile che con tutti i problemi ben più seri, dalla fame alla guerra, perdano tempo con un'innocua festicciola che fa tanto divertire i bambini? E fatturando la bazzecola di 260 milioni di euro fa compiere un balzo al Pil? Le scriviamo tutte subito, le controdeduzioni di rito che ci pioveranno in capo stamattina, tanto prevedibili quanto zuppe, loro sì, di moralismo demagogico. In realtà don Giovanni, nel volantino distribuito a messa domenica scorsa, si dimostra un acuto, profondo analista, lui sì senza fette di bresaola sugli occhi.
E allora diamogli tutto lo spazio che merita.
Don Giovanni, prego si accomodi.
«Dal momento che il nostro paese è diventato largamente famoso per essere teatro di una delle più note feste di Halloween - scrive il nostro valoroso don - penso sia doveroso illustrare alla gente di cosa effettivamente si tratti. E ciò senza nascondere la preoccupazione che una delle più care feste della tradizione cristiana, dedicata alla meditazione nel senso cristiano della morte e della vita eterna, si sia ormai radicalmente trasformata in un carnevale di mostri e fantasmi (…). Il cristianesimo aveva cercato di dare un senso alla morte e alla vita eterna che riflettesse la luce della morte e della resurrezione di Gesù. Oggi pare in atto un processo che sta percorrendo lo stesso sentiero in una direzione esattamente opposta: nel giorno in cui dobbiamo pensare nel silenzio della pre ghiera alle anime dei nostri cari, popoliamo invece le nostre vie di spettri che invocano fracasso e oscurità».
Don Giovanni Gusmini, con la saggezza del pastore che vive accanto alla sua gente, dentro la storia, dentro i tempi, e non in un salotto laical-chic, ha capito il gioco vero, il gioco profondo, il gioco sporco del secolarismo. Togli a un popolo i suoi simboli svuotandoli di significato, e lo avrai in pugno. Poiché lo scopo della consumerist society è ridurre tutto a consumo, e l'unico suo valore è il denaro, spremiamo Ognissanti trasformandolo in una carnevalata-bis. Così quel poco di sacro e pietoso (da pietas) che ancora riempie i cuori degli italiani, conservandoli persone pensanti e non consumatori burattini, a poco a poco potrebbe finalmente svanire.
Se il vicesindaco di Selvino casca dal pero e si mostra assai contrariato, va capito: lui conta le palanche, i dané, non ha certo tempo per inezie come i sentimenti e la religione, i valori e la tradizione. Ah, questa Chiesa che con le sue ossessioni impoverisce la comunità! Intanto però qualche segnale di rinsavimento giunge, e non solo da qualche parroco assennato. Il cimitero del Villaggio Operaio di Crespi d'Adda - sempre nel Bergamasco - da anni per Halloween viene preso d'assalto da satanisti giocherelloni e altri curiosi in cerca di emozioni forti. Bambinate su cui sorvolare? Non esattamente, se la polizia comunale ha deciso di presidiare dalle 22 alle 5 il cimitero. Che l'Unesco ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità. Ecco, a noi pare che in gioco ci sia per l'appunto l'umanità.


Ciao
ZIO
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Novembre 2006, 21:30    Oggetto: Rispondi citando

ciquay ha scritto:
Però quanto ci piace il panino di McDonald o i vestiti a basso costo della Benetton


Infatti la Benetton è Italiana...

Comunque Halloween è una festa tranquilla... Se poi i bambini fanno gli scherzi ed esagerano quello è colpa dell'educazione dei genitori...
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Novembre 2006, 22:03    Oggetto: Rispondi citando

Halloween noi,qui a Vicenza,lo sentiamo in modo particolare perchè la caserma americana lo rende tale...per noi vicentini è un'occasione in più per entrare nel "misterioso" e chiuso villaggio americano,per assaporare quelle caramelle tanto diverse dalle nostre,per farci vedere tutti quegli effetti speciale che loro usano per composizioni "orride"(nel senso "halloweenesco")...ma fuori da quel villaggio...cosa c'è?perchè tanto sentito?
a volte è come se avessi l'impressione che tutto quel divertimento dei bambini sia solo il prodotto di una politica di consumismo che vede più vantaggioso vendere tante maschere e zucche piuttosto che dolci tipici o altro...
ma halloween lo accetto se le persone poi,il giorno dopo,coltivano anche la NOSTRA tradizione...allora sì...ci sto...mi diverto anche io...
ma prima di andare a cercare ciò che sta fuori,guardiamo bene ciò che abbiamo sotto gli occhi...
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Novembre 2006, 22:52    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:

ma halloween lo accetto se le persone poi,il giorno dopo,coltivano anche la NOSTRA tradizione...allora sì...ci sto...mi diverto anche io...
ma prima di andare a cercare ciò che sta fuori,guardiamo bene ciò che abbiamo sotto gli occhi...
Intendi oggi la celebrazione di tutti i santi ?
Cioè andare a messa,vero ?

Jack Mariello ha scritto:
Guarda io penso che sia una festa inutile certo piace ai bambini ma dove lasciamo il vandalismo che ne scaturisce?


Scusami, non mischiamo le patate con i fagioli !
un conto è la festa, un altro è il vandalismo !
Quella è una piaga che esula dalla festa di Halloween, e come diceva giusto prima qualcuno, è una questione di educazione da parte dei genitori !
Citazione:

ciquay ha scritto:
Però quanto ci piace il panino di McDonald o i vestiti a basso costo della Benetton


Infatti la Benetton è Italiana...

ops, ehehehe ^_^
Ma il mio senso s'è capito Wink


L'ultima modifica di ciquay il Giovedì 02 Novembre 2006, 00:12, modificato 1 volta
Top
Phil



Età: 35
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/08/06 15:54
Messaggi: 788
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 02 Novembre 2006, 00:00    Oggetto: Rispondi citando

Comunque a dirla tutta in Europa quest'usanza fu diffusa dai celti..

Citazione:
In Europa la ricorrenza si diffuse con i Celti: all'incirca nel 2300 a.C. questa popolazione iniziò a spostarsi dall'area del Mar Mediterraneo fino alle coste più settentrionali nelle isole Britanniche. Questo popolo festeggiava la fine dell'estate con Samhain, il loro capodanno. In gaelico Samhain significa infatti fine dell'estate (Sam + Fuin). A sera tutti i focolari venivano spenti e riaccesi dal sacro falò curato dai Druidi a Tlachtga, vicino alla reale collina di Tara.

Nella dimensione circolare del tempo, caratteristica della cultura celta, Samhain si trovava in un punto fuori dalla dimensione temporale, che non apparteneva né all'anno vecchio e neppure al nuovo: in quel momento il velo che divideva dalla terra dei morti (Tir na n'Og) si assottigliava ed i vivi potevano accedervi.
I celti non temevano i propri morti e lasciavano per loro del cibo sulla tavola in segno di accoglienza per quanti facessero visita ai vivi. Da qui l’usanza del trick-or-treating.

Oltre a non temere gli spiriti dei defunti, i Celti non credevano nei demoni quanto piuttosto nelle fate e negli elfi, entrambe creature considerate però pericolose: le prime per un supposto risentimento verso gli esseri umani; i secondi per le estreme differenze che intercorrevano appunto rispetto all'uomo. Secondo la leggenda, nella notte di Samhain questi esseri erano soliti fare scherzi anche pericolosi agli uomini e questo ha portato alla nascita e al perpetuarsi di molte altre storie terrificanti.

Si ricollega forse a questo la tradizione odierna e più recente per cui i bambini, travestiti da streghe, zombie, fantasmi e vampiri, bussano alla porta urlando con tono minaccoso: "Dolcetto o scherzetto?" ("Trick or treat" nella versione inglese). Per allontanare la sfortuna, inoltre, è necessario bussare a 13 porte diverse.




per maggiori informazioni...la cara "wiki" aiuta sempre...
Top
Sonrisa del Sol



Età: 35
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 10/03/04 21:03
Messaggi: 61
Residenza: Capurso (BA)

MessaggioInviato: Giovedì 02 Novembre 2006, 10:35    Oggetto: Rispondi citando

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io non sono contro la festa di Halloween.. E' una bella occasione per divertirsi.. Con tutti i rischi connessi.. Ad esempio.. Ieri mattina il mio paesino si è svegliato con molte automobili imbiancate dalla farina..
Ma è qualcosa di trascurabile, appunto, il vandalismo.. Come diceva qualcuno, è solo una piaga..

UN APPELLO PER I MORTI RISORTI (ovvero per chi si traveste):
NON UTILIZZATE COLORI SCURI PER VESTIRVI;
SIATE SEMPRE VISIBILI E GIRATE PER STRADE ILLUMINATE;
ATTRAVERSATE LE STRADE CON PRUDENZA (un amico di mio cugino ha avuto solo escoriazioni, ma è stato investito l'altra notte!);
LASCIATE A CASA LA FARINA E LE UOVA MARCE: CI SI DIVERTE ANCHE SENZA!!

CIAO. UAGLIòòòòòòòòòò!!
Top
ballask8



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 03/06/06 01:01
Messaggi: 618
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Giovedì 02 Novembre 2006, 11:20    Oggetto: Rispondi citando

beh anche a me non è che vada molto a genio..
Cioè qui a parma non ho sentito di gente che va in giro a fare "Dolcetto o scherzetto".. almeno non sono mai passati da me... però la godo per il fatto di fare delle Feste.. Negli anni precedenti è sempre stato pieno di festone.. questanno invece proprio nulla di esaltante.. mah...
Va beh.. con la vasa libera si rimedia una bella festa casalinga..
Top
sponsor
sponsor
Lumaca Perseverante



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 01/06/04 19:28
Messaggi: 1386
Residenza: Comacchio (prov di Ferrara)

MessaggioInviato: Giovedì 02 Novembre 2006, 15:56    Oggetto: Rispondi citando

Dicono che la Festa di Halloween di Comacchio sia la più grande d'Italia (4 giorni).
Non mi sta antipatica come festa ma penso sia 1 cosa completamente fondata sul consumismo.
Io Esco, guardo e mi faccio 4 risate a vedere le persone che si mascherano...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 02 Novembre 2006, 20:16    Oggetto: Rispondi citando

Io la uso solo come scusa per farmi pagare per metter su musica!!
Top
briuga



Età: 40
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/10/06 10:48
Messaggi: 114
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Giovedì 02 Novembre 2006, 22:32    Oggetto: Rispondi citando

hallowen per me non esiste
è solo un'altra festa che fa girare un sacco gli affari...
a parte questa mia visione un po' pessimista, sappiate che il 31 dicembre è stato il capodanno per il popolo celtico, sotto il nome samhain...e devo dire che preferire andare a una festa celtica, a contatto con la natura e con noi stessi, piuttosto che in qualche locale stando striminzita tra mille altre persone... Rolling Eyes chiedo scusa ma io ho preferito stare a casetta a leggere un libro.... Rolling Eyes
Top
*Giuly*



Età: 34
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 02/03/06 10:25
Messaggi: 1306
Residenza: roma

MessaggioInviato: Venerdì 03 Novembre 2006, 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy halloween è troppo ficoooo!!!
anche se martedì ho passato una delle serate + noiose d tutta la mia vita.
Top
giaccoms



Età: 39
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 14/11/05 21:04
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Venerdì 03 Novembre 2006, 12:07    Oggetto: Rispondi citando

l'altra sera per halloween sono andato alla festa a borgo a mozzano...è stupenda,e c'erano solo adulti vestiti chi da dracula,chi da strega ,chi da zombie.Questo sta a dimostrare che non è una festa solo per bambini.Poi viene una volta all'anno,se per una sera dei gruppi di bambini ti vengono a fare degli scherzi non penso sia la fine del modo...
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Venerdì 03 Novembre 2006, 14:14    Oggetto: Rispondi citando

bah... è solo un modo per far tirar fuori ai genitori altri soldi...

e poi quei ragazzini che hanno attaccato il nastro adesivo ai campanelli del mio palazzo.... eheh! Per fortuna che avevo staccato il mio citofono il giorno prima...;))
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org