Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Sestiglie chiuse
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
cervi 4ever



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 11/10/06 22:11
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Lunedì 23 Ottobre 2006, 10:34    Oggetto: Sestiglie chiuse Rispondi citando

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* peccato.nel mio gruppo e stata kiusa la sestiglia fulvi.Quando me l'hanno detto mi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* rattristito *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* era la mia prima sestiglia e poi avrei voluto fare il capo li ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* riuscito
vi e mai capitato *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si chiudesse la vostra sestiglia o squadriglia???.
Top
sponsor
sponsor
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Lunedì 23 Ottobre 2006, 17:02    Oggetto: Rispondi citando

la sestiglia non è importante quanto la squadriglia in reparto.
in branco le sestiglie cambiano ogni anno, un bambino cambia sestiglia ogni anno la sestiglia di appartenenza, per sminuire l'importanza della sestiglia.
Top
ballask8



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 03/06/06 01:01
Messaggi: 618
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Lunedì 23 Ottobre 2006, 17:32    Oggetto: Rispondi citando

Infatti ai lupetti si punta al branco.. tanto che ora.. non so se sia così anche da voi ma le sestiglie non vengono fatte fino a gennaio o febbraio...

Mentre in Reparto si punta di più sulla Sq...
e l'idea di Sq mi piace veramente un sacco.... ahahaah
Top
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Lunedì 23 Ottobre 2006, 17:44    Oggetto: Rispondi citando

noi le facciamo subito le sestiglie ma solo per impostare la catena telefonica!
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Lunedì 23 Ottobre 2006, 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Nel nostro branco anche si fanno subito per lo più per le squadre dei giochi..


Beh... chiusura di sestiglia no ma... di Squadriglia sia.. La squadriglia Aironci (aironi) in cui stavo al primo anno di Reparto è stata chiusa l'anno successivo per mancanza di gente... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 23 Ottobre 2006, 19:16    Oggetto: Rispondi citando

scricciolo ha scritto:
un bambino cambia sestiglia ogni anno la sestiglia di appartenenza, per sminuire l'importanza della sestiglia.


No.

Non sminuisce l'importanza della sestiglia (e in modo particolare del capo sestiglia e del vice capo sestiglia), ma è un primo modo per suddividere i bambini e cominciare fin da piccoli a giocare in squadra (o lavorare in team, se mangiate il dizionario dirigenziale).

A quell'età il bambino fa fatica a comprendere le dinamiche di gruppo.Ma appena abbiamo una definitiva formazione del branco (già a novembre ci sono alcune defezioni), già li divideremo.
Top
TigreRibelle



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/09/06 09:21
Messaggi: 86
Residenza: Foligno Perugia Umbria Italia

MessaggioInviato: Lunedì 23 Ottobre 2006, 20:20    Oggetto: Rispondi citando

Io ho soppresso una sestiglia avendone il mio branco 5. Era inutile ed inefficente, molto meglio 4. Smile
Top
Antilope



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 16/06/04 11:00
Messaggi: 243
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Ottobre 2006, 18:23    Oggetto: Rispondi citando

noi in totale abbiamo 6 sestiglie fra branco e cerchio..e i bambini non cambiano ogni anno sestiglia ma un pò come il reparto diciamo che passano di grado...
Top
TigreRibelle



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/09/06 09:21
Messaggi: 86
Residenza: Foligno Perugia Umbria Italia

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Ottobre 2006, 18:35    Oggetto: Rispondi citando

Antilope ha scritto:
noi in totale abbiamo 6 sestiglie fra branco e cerchio..e i bambini non cambiano ogni anno sestiglia ma un pò come il reparto diciamo che passano di grado...


Contro il metodo totalmente insomma :-D è proprio quello che viene detto di non fare! :-D
Top
sponsor
sponsor
Antilope



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 16/06/04 11:00
Messaggi: 243
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Ottobre 2006, 18:39    Oggetto: Rispondi citando

ma io non la vedo così male...anche perchè le sestiglie non sono squadriglie come gia detto servono solamente per la cattena telefonica per i giochi e il resto i bambini stanno sempre mischiati.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Ottobre 2006, 18:49    Oggetto: Rispondi citando

Antilope ha scritto:
ma io non la vedo così male...anche perchè le sestiglie non sono squadriglie come gia detto servono solamente per la cattena telefonica per i giochi e il resto i bambini stanno sempre mischiati.


No, le squadrigle servono eccome!

Dal regolamento metodologico:
Citazione:
Art. 17
SESTIGLIE E CAPOSESTIGLIA
L’unità si articola in sestiglie contraddistinte, per il branco dal colore del mantello dei lupi, per il cerchio dal colore dell’arcobaleno o dal nome dei fiori.
La sestiglia è il sottogruppo che ha stabilità all’interno del branco e del cerchio e garantisce che bambini di età diversa collaborino e giochino insieme, nel rispetto reciproco. Essa favorisce il trapasso delle nozioni e l’inserimento dei più piccoli; dà la sicurezza e la familiarità del piccolo gruppo; facilita l’organizzazione interna dell’unità, ponendosi come valido gruppo di riferimento sia per i bambini, sia per i capi. Nelle unità miste è preferibile che le sestiglie siano composte da bambini e bambine.
Il caposestiglia dovrebbe essere un lupetto o una coccinella che sta vivendo il terzo momento della progressione personale, per cui tale esperienza rappresenta una valida occasione per esprimere tangibilmente la disponibilità nei confronti dell’unità.

Art. 18
GRUPPI OCCASIONALI
All’interno dell’unità si possono costituire gruppi occasionali, limitati nel tempo, in vista di obiettivi specifici. Essi possono essere: spontanei (gruppi di interesse, gruppi di gioco…) per offrire ad ognuno la possibilità di seguire le proprie inclinazioni, dar spazio alle iniziative ed aiutare i bambini ad effettuare in autonomia la scelta delle proprie attività; o formati dai capi, per sperimentare attività e tecniche nuove.
Top
Antilope



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 16/06/04 11:00
Messaggi: 243
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Ottobre 2006, 18:53    Oggetto: Rispondi citando

ok...ci sono ....sapevo...e allora???...sempre polemica dovete fare in ogni argomento....la diversità non significa per forza male...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Ottobre 2006, 18:57    Oggetto: Rispondi citando

No, ma dare un'occhiata al metodo non è sbagliato..Se capiamo dove e come sbagliamo, si può sempre rimediare, ma finchè nessuno mi dice "hai sbagliato", l'interrogativo se faccio bene neanche me lo pongo...
Top
baghy



Età: 42
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 01/10/04 17:04
Messaggi: 61
Residenza: --Valle d'Aosta--

MessaggioInviato: Giovedì 02 Novembre 2006, 17:41    Oggetto: Rispondi citando

beh...bisognerebbe specificare cosa si intende per STABILE, se ci sono sestiglie diciamo storiche e quindi i lupetti vivono nella sestiglia anno dopo anno, oppure se stabile significa che si formano le sestiglie e in quel anno sono una struttura stabile... boh..noi cambiamo le sestiglie ogni anno, Quest'anno abbiamo fatto scegliere ai lupetti i colori del loro mantello non credo che sia metodologicamente errato, in realtà è necessario capire il xk si fanno certe cose...
noi x esempio volevamo rendere un po' protagonisti i capi sestiglia, quest'anno...
Top
grilloaky



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 12/10/06 16:31
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Sabato 04 Novembre 2006, 13:03    Oggetto: il mio parere Rispondi citando

Nel nostro branco ogni anno le sestiglie vengono rimescolate e risuddivise ma non solo le persone cambiano, la libertà dei sestiglieri sta anche nello scegliere il nome della sestiglia e l'urlo. Credo che sia più che giusto rispettare le tradizioni degli altri gruppi e anche se resto un po' perplesso e incuriosito dal mantenere per tradizione le sestiglie a me sembra più logico non fare forza su uno strumento così delicato. Sebbene le sestiglie vengano solo utilizzate solo per motivi logistici sarebbe meglio non dare valore alle tradizioni ..che magari sovraccaricano la struttura cosi debole e rimandano un po' a quella che è la bellissima esperienza della branca e/g.
Resto del parere comunque che se funziona..tanto meglio:) fate una sperimentazione no? e magari studiatre bene le dinamiche!
Buona caccia!

p.s. magari funzionassero le mie sestiglie..non sanno passare catena!! Very Happy
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org