Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Da quando è meglio iniziare il cammino scout?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot

Quando pensate sia meglio intraprendere il cammino scout?
dai lupetti/coccinelle
82%
 82%  [ 19 ]
dal reparto
13%
 13%  [ 3 ]
dal noviziato
0%
 0%  [ 0 ]
dal clan
0%
 0%  [ 0 ]
direttamente in co.ca.
0%
 0%  [ 0 ]
da adulti
0%
 0%  [ 0 ]
non saprei
4%
 4%  [ 1 ]
Voti Totali : 23

Autore Messaggio
MammaOrsaCoccolona



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 27/09/06 14:57
Messaggi: 119
Residenza: Pura, Svizzera

MessaggioInviato: Domenica 22 Ottobre 2006, 18:32    Oggetto: Da quando è meglio iniziare il cammino scout? Rispondi citando

Sinceramente, vedendo le vostre idee molto radicate, sia nel "giusto" sia nell' "errore", noto che molti di voi hanno intrapreso il prorpio cammino nello scoutismo sin da bambini, e per questo che mi chiedo se il fatto di iniziare dal branco/cerchio, sia positivo per un ragazzo...

Premetto, questa non vuole essere polemica, solo curiosità, anche per cercare di capire, tramite le vostre risposte, IO dove ho sbagliato...
Top
sponsor
sponsor
MammaOrsaCoccolona



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 27/09/06 14:57
Messaggi: 119
Residenza: Pura, Svizzera

MessaggioInviato: Domenica 22 Ottobre 2006, 18:35    Oggetto: Rispondi citando

La mia risposta, come ovvio che sia è stata: non saprei.
Aspetto i vostri commenti. Smile
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Domenica 22 Ottobre 2006, 23:51    Oggetto: Rispondi citando

Il cammino puoi intraprenderlo quando vuoi... Certo se inizi a metà, all'inizio puoi trovarti a disagio ma se lo scoutismo è fatto per te, t'avvinghia e non avrai più possibilità di scappare... Lo scoutismo è aperto a tutti ma non è detto che sia per tutti... Di certo molto può dipendere dai tuoi coetanei e dai capi, però molto dipende da noi stessi...
Comunque mi pare ovvio che è meglio cominciare dai lupetti, però è vero che non vedo grosse differenze con chi inizia al reparto... Poi si può anche iniziare più tardi, come il mio Capoclan, ma penso che lui sia una rarità...
Poi non è detto che il cammino scout vada finito per forza... E' un'esperienza, che è molto bella da provare...

Poi dai, non generalizzare, è vero che tendiamo a difenderci fino all'osso ma una delle basi dello scoutismo è il dialogo e il mettersi in gioco, anche se qualcuno che vedi in questo forum non è capace a dialogare e a cambiare la sua idea, fatti un giro per gli altri forum, è pieno di gente che crede di sapere il fatto suo, ma fuori da mouse e tastiera non vale nulla... Purtroppo questo è il potere corrottivo di questo strumento di discussione... Laughing
Top
ballask8



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 03/06/06 01:01
Messaggi: 618
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Lunedì 23 Ottobre 2006, 09:41    Oggetto: Rispondi citando

Io non credo che ci sia un'età giusta per iniziare un cammino.. certo viene molto meglio capire certi concetti e filosofie per chi è entrato o ai lupetti o in reparto.. quando un giorno si troverà a fare il capo sarà molto più avvantaggiato... non trovo molto senso in chi inizia il suo cammino in clan.. riesce a vivere poco dello scoutismo.. o *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* in maniera diversa da altri.. poi non vi sono regole secondo me...
Top
MammaOrsaCoccolona



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 27/09/06 14:57
Messaggi: 119
Residenza: Pura, Svizzera

MessaggioInviato: Lunedì 23 Ottobre 2006, 11:44    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:

Poi dai, non generalizzare, è vero che tendiamo a difenderci fino all'osso ma una delle basi dello scoutismo è il dialogo e il mettersi in gioco, anche se qualcuno che vedi in questo forum non è capace a dialogare e a cambiare la sua idea, fatti un giro per gli altri forum, è pieno di gente che crede di sapere il fatto suo, ma fuori da mouse e tastiera non vale nulla... Purtroppo questo è il potere corrottivo di questo strumento di discussione... Laughing


Non ho la minima intenzione di generalizzare... o almeno non voglio farlo più. È per questo che ho aperto questo topic... per cercare di capire dove e come, sin dall'inizio del mio cammino scout, ho sbagliato.

E io ero una di quelle che nello scoutismo ci credeva...

Poi... da un giorno all'altro... puff! tutto esaurito, tutto passato, tutto buttato all'aria...
La causa? La mia vecchia capo reparto, assieme a tutto lo staff di reparto.
Ma questa è un'altra storia, che non è consono scrivere qui. Appena trovo il topic adatto, la scrivo... anche eprchè un parere altrui vorrei riceverlo. Smile
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 23 Ottobre 2006, 12:56    Oggetto: Rispondi citando

ballask8 ha scritto:
Io non credo che ci sia un'età giusta per iniziare un cammino.. certo viene molto meglio capire certi concetti e filosofie per chi è entrato o ai lupetti o in reparto.. quando un giorno si troverà a fare il capo sarà molto più avvantaggiato... non trovo molto senso in chi inizia il suo cammino in clan.. riesce a vivere poco dello scoutismo.. o *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* in maniera diversa da altri.. poi non vi sono regole secondo me...



B'è, come dici tu non c'è un'età giusta.
Logico che avrà molte più competenze chi comincia prestino rispetto a chi ha cominciato più tardi (tipo io che sono entrato negli scout il primo anno di clan).
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Lunedì 23 Ottobre 2006, 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Io ho cominciato (purtroppo) a 11 anni in reparto :
prima non ho potuto perchè nel gruppo non c'era il branco come unità.

Io credo sia giusto cominciare da piccoli, le motivazioni sono miliardi ^_^
la più semplice è che seguendo il percorso dall'inizio (cioè il branco) si incominciano ad imparare e far propri i valori scout vivendoli sulla propria pelle !

baci,

Bigio
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Lunedì 23 Ottobre 2006, 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Anche secondo me non c'è un'età giusta... Dipende principalmente da te e dal resto del gruppo.

Io ad esempio sono entrato in reparto, e adesso non mi sento "meno scout" degli altri; certo però mi sarebbe piaciuto anche fare i lupetti, avrei un'esperienza in più alle spalle.
Poi anche tra quelli entrati al primo anno dei lupetti, c'è chi c'è ancora dentro e probabilmente ci resterà ancora per molto tempo, e c'è chi invece ha mollato.
Top
ballask8



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 03/06/06 01:01
Messaggi: 618
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Martedì 24 Ottobre 2006, 10:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Poi anche tra quelli entrati al primo anno dei lupetti, c'è chi c'è ancora dentro e probabilmente ci resterà ancora per molto tempo, e c'è chi invece ha mollato.

Quello accade perchè spesso quelli che entrano ai lupetti non lo fanno per loro scelta ma per scelta dei genitori.. della serie.. "toh vai a giocare coi bambini..."
è normale che una scelta fatta così poi ti porta ad avere un peso.. cioè non è quello che vuoi... nel mio caso invece sono stato io ad implorare i miei di mandarmi agli scout..

e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* anche se tu sei entrato in reparto e non ai lupetti.. beh secondo me sei più scout di tutti noi del clan... ah come faremmo senza di te...
Top
sponsor
sponsor
fratel bigio



Età: 38
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 29/10/06 23:14
Messaggi: 114

MessaggioInviato: Lunedì 30 Ottobre 2006, 00:10    Oggetto: Rispondi citando

Io sto iniziando quest'anno. Avendo 21 anni inizio come capo. La vita di scout mi piace tantissimo, ma a volte mi sento un po' a disagio con gli altri capi perchè tante cose che un capo dovrebbe già sapere io non le conosco.
Spero di imparare velocemente, perchè ora che ho cominciato non vorrei andarmene mai più da questo mondo!
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Lunedì 30 Ottobre 2006, 01:56    Oggetto: Rispondi citando

fratel bigio ha scritto:
Io sto iniziando quest'anno. Avendo 21 anni inizio come capo. La vita di scout mi piace tantissimo, ma a volte mi sento un po' a disagio con gli altri capi perchè tante cose che un capo dovrebbe già sapere io non le conosco.
Spero di imparare velocemente, perchè ora che ho cominciato non vorrei andarmene mai più da questo mondo!

ciao, che bello anche io quest'anno sono fratel bigio ! Smile
sei entrato come capo ! benissimo ! il mio motto agli scout è "non è mai troppo tardi per cominciare" complimenti, perchè sei entrato in un'età che spesso lo scoutismo non riesce più ad attirare (molti dicono: lo scout si può fare solo da bambino, poi basta! ah poveri loro!)

in bocca al lupo fratellino (è il caso di dirlo:P) e speroq uesta tua nuova avventura possa regalarti badilate di emozioni !

Dario-Fratel Bigio Smile
Top
ghiretta spensierata



Età: 34
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 10/04/07 17:29
Messaggi: 37
Residenza: UDINE

MessaggioInviato: Martedì 05 Giugno 2007, 20:17    Oggetto: Rispondi citando

nalla classafica si parte dalla branca L/C ma io veramente ho iniziato dai castorini e sono ben 13 anni di scoutismo e se devo dirvelo se iniziate da li e continuate fino al caln non mollate più... andate avanti per tutta la vita...
Top
MariaChiara



Età: 32
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/05/07 16:12
Messaggi: 135
Residenza: Castano Primo

MessaggioInviato: Giovedì 07 Giugno 2007, 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Anche x me *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* c'è un'età giusta, a volte discutiamo di questa faccenda in reparto, qualcuno dice che se si comincia da piccoli poi si rimane affezionati ed è dura lasciare, ma soprattutto se si comincia da piccoli si hanno molti più risordi da condividere con gli altri. qualcuno dice che se si comincia da piccoli poi ci si annoia delle stesse cose, certo all'inizo si scopre lo scoutismo ma io che faccio scout da nove anni non mi sono mai annoiata, è vero magari le attività diventano ripetitive ma ad ogni età c'è qualcosa di nuovo, cambia la gente, la squadriglia, cambia il modo in cui ti approcci allo scoutismo....quando si è piccoli lo scoutismo può offrire un'educazione, e a parer mio influenza il molto il bambino, per me è stata un'esperienza positiva ma mia madre seppur contenta di ciò che sono (credo) sostiene che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sia giusto che sia lo scoutismo ad educare il ragazzo ma che siano i genitori. io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono contenta di essere entrata negli scout in tenera età : ) Razz
Top
butterfly87



Età: 36
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 19/01/07 20:34
Messaggi: 81
Residenza: Treviso

MessaggioInviato: Venerdì 08 Giugno 2007, 20:17    Oggetto: Rispondi citando

Anche secondo me qualsiasi momento e quello giusto, bisogna però ammettere che chi entra negli scout fin da piccoli si cresce con le idee ed i principi scout, nel piacere del gioco e senza pregiudizi... nell'età intermedia è un pò più difficile integrarsi sia per stile di vita, per i principi e per tutto il vocabolario ed il nostro codice che rimane a volte oscuro a chi è scout da 12 anni... però deve essere il gruppo ad accogliere che arriva...
Top
Macaco veloce



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/06/07 22:16
Messaggi: 176
Residenza: Piombino(Li)

MessaggioInviato: Venerdì 08 Giugno 2007, 23:49    Oggetto: Rispondi citando

io credo che la cosa più importante sia iniziare o quanto meno provare a qualsiasi età! sicuramente se si inizia da "vecchi" può dispiacere il fatto che non ci siamo potuti gustare a pieno la vita da lupetto o da scout del reparto...molti sono i miei amici che hanno iniziato l ultimo anno di reparto, rimpiangeno di non essere entrati prima. *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l importante è iniziare, anche se secondo me bisogna provare tutte le branche, proprio come ho fatto io, dai lupetti al reparto al clan...e in futuro come capo.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org