Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


L'altro forum....
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Giovedì 19 Ottobre 2006, 10:20    Oggetto: Rispondi citando

A pensar male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre....
Il forum ufficiale è sempre chiuso ma ora c'è una novità:

Citazione:
Cari utenti di PiazzAgesci, ci scusiamo per l'assenza di comunicazione di questi mesi.
L'associazione si sta interrogando su quali opportunità può fornire lo strumento del forum a partire dall'esperienza di questi anni. In attesa di arrivare a decisioni chiare vi chiediamo di pazientare scusandoci per l'interruzione dei servizi.


E' comunque possibile contribuire al dibattito inviando una mail ai moderatori.

Leggendo le varie discussioni del forum, per quanto non statisticamente rappresentativo, ho spesso avuto l'impressione di un'associazione in crisi. Lascio a post appositi le discussioni relative. Ma chiudere il canale ufficiale di dibattito risolverà i problemi?
Che ne dite?
Grazie.
Top
sponsor
sponsor
TigreRibelle



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/09/06 09:21
Messaggi: 86
Residenza: Foligno Perugia Umbria Italia

MessaggioInviato: Giovedì 19 Ottobre 2006, 10:29    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me è il controllo del canale ufficiale che risulta problematico. Essendo il sito ufficiale di un'associazione e tramite verso l'esterno, il forum aperto ai più diversi interventi può non essere in linea con quanto l'associazione ritiene. E non centra nulla con un'ipotetica crisi associativa. Quello che è peculiarità ad esempio di questo forum è che non fa capo ad un'associazione e quindi chiunque lo visita sa che ognuno esprime il proprio personale punto di vista che non necessariamente è il punto di vista dell'associazione di cui fa parte. Shocked
discorso complicato e che si morde la coda *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* spero di essermi fatto capire Wink
Top
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Giovedì 19 Ottobre 2006, 11:04    Oggetto: Rispondi citando

I Moderatori di Piazzagesci si sono dimostrati sempre all'altezza della situazione per competenza e pazienza.
Citazione:
il forum aperto ai più diversi interventi può non essere in linea con quanto l'associazione ritiene. E non centra nulla con un'ipotetica crisi associativa

Posso convenire che l'ipotesi di crisi associativa sia una mia opinione personale. Ma in un forum ufficiale ogni utente esprime le sue opinioni personali. Per questo esistono i Moderatori. Propongo di fare un passettino in più: non è che è proprio il gran numero di interventi 'non in linea' ad essere sintomo di crisi ? Leggendo i post su scoutcafé non è che siano tutte rose e fiori: i problemi ci sono ed è inutile nasconderli sotto il tappeto. O no? Poi se l'Agesci decide che un forum in cui le posizioni degli utenti rispecchiano una realtà sgradevole non è utile allo scoutismo cattolico e lo chiude....c'è sempre scoutc@fé Wink
ciao e grazie
Top
TigreRibelle



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/09/06 09:21
Messaggi: 86
Residenza: Foligno Perugia Umbria Italia

MessaggioInviato: Giovedì 19 Ottobre 2006, 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Spiego meglio quanto intendevo se mi riesce Embarassed ...
L'associazione è variegata e le sue voci sono molteplici per questo sono state istituite sedi ufficiali ed incontri ufficiali per avere tali confronti, sappiamo tutti che la linea dell'AGESCI non è indelebile nei secoli ma varia negli anni tramite le apposite strutture associative che riflettono il lavoro e la condivisione della maggioranza. Non c'è nulla a quanto ne sappia che definisca PiazzaAgesci come sede di dibattito ufficiale, con convocazioni, statuti regolamentari votati, ne rappresentanti con consenso ecc... Sono le stesse chiacchiere che volendo si possono fare in un bar o davanti alla porta della propria sede, quella ne rimane la valenza per quanto ricche di contenuti significativi. Per questo non ritengo PiazzaAgesci adatto al sito ufficiale dell'associazione, pur ritenendo il mezzo informatico utilissimo strumento di confronto e dibattito.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 19 Ottobre 2006, 11:33    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che sia ospitato dal sito agesci, non ne fa un canale ufficiale di comunicazione. Un forum è un forum, una piazza, appunto, in cui chiunque dice la sua se ne assume la responsabilità.
Io credo che semplicemente alcuni organi direttivi dell'associazione non abbiano colto questo e continuino a vederlo, appunto, come un canale ufficiale. E questo li preoccupa per l'impossibilità di dare un'ufficialità vera a uno strumento che non puo' averla.
L'idea di separarlo dal sito agesci potrebbe essere corretta, ma personalmente non ne vedo la necessità: chi partecipa a un forum sa perfettamente che leggerà opinioni di chi scrive, e non di chi ospita il forum.

Paolo
Top
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Giovedì 19 Ottobre 2006, 11:42    Oggetto: Rispondi citando

TigreRibelle,
ti sei spiegato benissimo e ti quoto in pieno. Il forum agesci non è un canale ufficiale, non può essere considerato rappresentativo. Quindi, perché chiuderlo? E se i quadri associativi invece lo considerano uno strumento ufficiale e decidono di chiuderlo mi sa tanto di malato che butta nel cestino il risultato delle analisi invece di curarsi.
Del resto, non ho ancora mancato un'assemblea regionale ( quello si luogo ufficiale ) e gli argomenti di discussione non mi sono mai sembrati del tutto conformi al patto associativo. Sempre secondo me eh!!
Grazie.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 19 Ottobre 2006, 11:50    Oggetto: Rispondi citando

actaris ha scritto:
E se i quadri associativi invece lo considerano uno strumento ufficiale e decidono di chiuderlo mi sa tanto di malato che butta nel cestino il risultato delle analisi invece di curarsi.


Vai Angelo, i moderatori di Piazzagesci aspettano un tuo contributo.
Entro il 25 ottobre sarebbe ideale!

Paolo
Top
TigreRibelle



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/09/06 09:21
Messaggi: 86
Residenza: Foligno Perugia Umbria Italia

MessaggioInviato: Giovedì 19 Ottobre 2006, 11:58    Oggetto: Rispondi citando

Scriviamo al nazionale per risposte più esaurienti? Smile Altrimenti continuiamo a procedere per ipotesi... probabilmente sono le stesse ipotesi e gli stessi ragionamenti che sta facendo chi si occupa di PiazzaAgesci ed anche io come loro avrei chiuso i battenti fino alla definizione della questione. Poi ovviamente anche alla assemblee regionali se ne sentono di tutti i colori, il mondo è bello perchè è vario, a volte anche troppo e verrebbe da strozzare qualche fratellino o sorellina... Wink
Top
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Giovedì 19 Ottobre 2006, 12:37    Oggetto: Rispondi citando

Si, ho già scritto al loro indirizzo chiedendo la riapertura del forum e ringraziando i moderatori per l'elevata qualità del loro impegno passato.
Speriamo possano continuare nel loro servizio.
Top
sponsor
sponsor
riccardo
Amministratore


Età: 45
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 25/02/04 19:30
Messaggi: 286
Residenza: Castano Primo (MI)

MessaggioInviato: Venerdì 20 Ottobre 2006, 13:13    Oggetto: Rispondi citando

Cavolo... ma è mai possibile che non si può mai "pensar bene"? Sad
Ho scritto anche io una mail per "appoggiare" il lavoro e il tempo di tutti
Penso che però il picchetto sotto casa di qualcuno sia l'alternativa e la soluzione più efficace Wink


actaris ha scritto:
A pensar male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre....
Il forum ufficiale è sempre chiuso ma ora c'è una novità:

Citazione:
Cari utenti di PiazzAgesci, ci scusiamo per l'assenza di comunicazione di questi mesi.
L'associazione si sta interrogando su quali opportunità può fornire lo strumento del forum a partire dall'esperienza di questi anni. In attesa di arrivare a decisioni chiare vi chiediamo di pazientare scusandoci per l'interruzione dei servizi.


E' comunque possibile contribuire al dibattito inviando una mail ai moderatori.

Leggendo le varie discussioni del forum, per quanto non statisticamente rappresentativo, ho spesso avuto l'impressione di un'associazione in crisi. Lascio a post appositi le discussioni relative. Ma chiudere il canale ufficiale di dibattito risolverà i problemi?
Che ne dite?
Grazie.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 20 Ottobre 2006, 13:57    Oggetto: Rispondi citando

riccardo ha scritto:
Ho scritto anche io una mail per "appoggiare" il lavoro e il tempo di tutti


Dì la verità: speri che riapra presto per toglierti dai piedi... tu sai chi! Very Happy
paolo
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Venerdì 20 Ottobre 2006, 16:01    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Il fatto che sia ospitato dal sito agesci, non ne fa un canale ufficiale di comunicazione. Un forum è un forum, una piazza, appunto, in cui chiunque dice la sua se ne assume la responsabilità.
Io credo che semplicemente alcuni organi direttivi dell'associazione non abbiano colto questo e continuino a vederlo, appunto, come un canale ufficiale. E questo li preoccupa per l'impossibilità di dare un'ufficialità vera a uno strumento che non puo' averla.
L'idea di separarlo dal sito agesci potrebbe essere corretta, ma personalmente non ne vedo la necessità: chi partecipa a un forum sa perfettamente che leggerà opinioni di chi scrive, e non di chi ospita il forum.

Paolo


Concordo pienamente.

Forse c'è qualcosa di altro sotto, che a noi non è dato sapere.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 24 Ottobre 2006, 16:22    Oggetto: Rispondi citando

Ho ricevuto la mail di Scout Cafè per supportare PiazzAgesci... Io ho fatto il contrario... Ho dato le mie motivazioni per lasciarlo chiuso... Non penso che il Forum sia un metodo di discussione nè educativo, nè tantomeno costruttivo... Le motivazioni sono tantissime e non bisogne essere geni per caprile... Siccome l'Agesci è un'associazione che ha alla base l'educazione del ragazzo attraverso metodi costruttivi, non penso che che sia giusto che utilizzi lo strumento del Forum, in quanto di cotrsuttivo e educativo ha pochissimo...
Io giro molti forum, sono molto utili, ma non danno spunti di crescita personale... Scout cafè è molto utile per conoscere e scambiarsi idee con le altre realtà scoutistiche italiane, e non parlo di dialogo fra le varie associazioni ma fra i vari gruppi visto che ognuno fa scoutismo in modo diverso, in base alla realtà in cui vive...
Ma per quanto riguarda discussione costruttive, c'è una grossa carenza, e spesso sono più diseducative che altro...
Quindi sono d'accordissimo con la chiusura del forum dell'agesci...
Top
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Martedì 24 Ottobre 2006, 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Io giro molti forum, sono molto utili, ma non danno spunti di crescita personale... Scout cafè è molto utile per conoscere e scambiarsi idee con le altre realtà scoutistiche italiane, e non parlo di dialogo fra le varie associazioni ma fra i vari gruppi visto che ognuno fa scoutismo in modo diverso, in base alla realtà in cui vive...
Ma per quanto riguarda discussione costruttive, c'è una grossa carenza, e spesso sono più diseducative che altro...

E' paradigmatico il fatto che io concordi pienamente con la tua affermazione ma arrivi ad opposte conclusioni. E' vero, molte discussioni sono diseducative. ma un motivo ci sarà... Se i luoghi di discussione vengono chiusi aumenterà la " buona educazione " ?
grazie.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 24 Ottobre 2006, 19:43    Oggetto: Rispondi citando

actaris ha scritto:
diseducative. ma un motivo ci sarà... Se i luoghi di discussione vengono chiusi aumenterà la " buona educazione " ?
grazie.


Un discussione vera, nella realtà è senza dubbio spesso educativa e costruttiva... Mentre un discussione su un forum è esattamente l'opposto...
Ad una discussione su un forum non si arriva MAI ad un compromesso, la discussione non ha conclusione, e non c'è una volontà da parte degli schieramenti di trovare una conclusione comune, che si avvicini a tutte le fazioni... Ognuno esprime la sua idea e lì rimane, c'è uno scambio d'informazioni che non fa crescere, quindi la discussione non è costruttiva... Inoltre c'è sempre una non volontà generale di accettare le opinioni degli altri, questo perchè il Forum, come strumento di discussione, non lo prevede...
Ed è diseducativa perchè nessuno si fa problemi moralistici, se io penso che uccidere sia giusto, anche se è sbagliato, lo scrivo, perchè mi sento sicuro di me, in quanto sono coperto da un nick e soprattutto non ho paura delle reazioni degli altri, perchè non mi conoscono e perchè non vedo le loro faccie e loro sensazioni, vedo solo i loro freddi reply... Ognuno dice quello che gli passa per la testa senza ragionare sul significato del pensiero ma bensì soffermandosi sul significante e su come motivarlo bene, giusto o sbagliato che sia...
E' inoltre diseducativo perchè c'è la totale mancanza di rispetto dell'uno per l'altro... In una discussione vera le sensazioni giocano il ruolo primario, mai nessuno affermerebbe davanti ad una vedova che suo marito era un imbecille, invece sul forum accade ogni secondo... Ognuno non si sente in dovere di rispettare l'altro, in quanto non lo vede, non sente il suo tono di voce, e soprattutto vede l'altro come un nick, un semplice nick e l'utente essendo lui stesso un nick, non si sente di fargli male e spesso capita vedere gente che insulta, denigra l'altro, o lo umilia davanti a tutti, solo con le parole, e alla fine per cosa? Per pura soddisfazione personale, per appoggaire la mia idea, che è sicuramente la più giusta...

E' educativo e costruttivo parlare in questo modo di un qualsiasi argomento? Per me no... E l'Agesci fa bene a chiudere il forum...
I luoghi di discussione è bene trovarseli nella vita, agli scout, non si cresce in un forum, 10mila volte meglio affinare il proprio pensiero su un buon libro e su un buon quotidiano...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org