Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Elfico
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
F77



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/10/06 16:13
Messaggi: 5
Residenza: Martina Franca

MessaggioInviato: Giovedì 05 Ottobre 2006, 16:29    Oggetto: Elfico Rispondi citando

....Allora non so se l'argomento è Off Topic...ma ho bisogno di Sapere come si scrive Franco in elfico dovrei farmi un tatuaggio vi ringrazio anticipatamente della risposta

Ciao
Top
sponsor
sponsor
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 05 Ottobre 2006, 16:48    Oggetto: Re: Ho una domanda sono Nuovo Rispondi citando

F77 ha scritto:
....Allora non so se l'argomento è Off Topic...ma ho bisogno di Sapere come si scrive Franco in elfico dovrei farmi un tatuaggio vi ringrazio anticipatamente della risposta


Chissà se è OT... mah. Razz

Si fa presto a dire elfico: specifica meglio: sindarin, quenya, telerin, nandorin... Rolling Eyes

Paolo Wink
Top
F77



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/10/06 16:13
Messaggi: 5
Residenza: Martina Franca

MessaggioInviato: Giovedì 05 Ottobre 2006, 17:04    Oggetto: allora scusate l'ignoranza Rispondi citando

sinceramente devo ammettere che non so qual'è delle varie opzioni quella giusta. Se hai la possibilità puoi tradurmi la parola Franca in ognuna dele opzioni?????
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 05 Ottobre 2006, 17:25    Oggetto: Rispondi citando

Ma non era "Franco"?

In attesa che il topic venga traslocato in "Off Topic", gugoleggiando in giro ho trovato un po' di sindarin, e potrei azzardare l'interpretazione di Franco (ti assicuro che non sono mai esistiti elfi con questo nome) partendo dal suo significato, che dovrebbe essere "libero", oppure "onesto, sincero".
Nel primo caso (che mi piace di più) propongo: Laindîr (lain = libero + suffisso dîr = uomo).
Altrimenti se preferisci sottolineare il secondo significato, potrebbe essere Vanadîr (vana = onesto).
Sulla scrittura di queste parole in caratteri elfici, non ho trovato niente, ma qualcosa dovrai pur fare anche tu, no?
Quanto alla correttezza della mia interpretazione, vai tranquillo. Se poi un elfo verrà mai a contestare, mandalo pure da me! Very Happy

Paolo
Top
F77



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/10/06 16:13
Messaggi: 5
Residenza: Martina Franca

MessaggioInviato: Venerdì 06 Ottobre 2006, 01:20    Oggetto: Rispondi citando

...ti ringrazio infinitamente per l'aiuto che mi hai dato però trattandosi di tatuaggi, avrei voluto che ci fossero anche i caratteri elfici...so benissimo che Franco non è un nme elfico, ma le tue interpretazioni mi sembrano azzeccate. Se mi puoi fare questo ultimo favore i ringrazierei a vita natural durante.

Franco
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 06 Ottobre 2006, 17:33    Oggetto: Rispondi citando

F77 ha scritto:
...ti ringrazio infinitamente per l'aiuto che mi hai dato però trattandosi di tatuaggi, avrei voluto che ci fossero anche i caratteri elfici...so benissimo che Franco non è un nme elfico, ma le tue interpretazioni mi sembrano azzeccate.


Insomma non hai proprio voglia di fare niente! Twisted Evil
E come faccio? Chiediamo se Riccardo mette a disposizione i caratteri elfici?

Prova così (così farei io): Vai su

http://www.geocities.com/Heartland/Meadows/2488/pag2.html

verso il fondo della pagina trovi l'alfabeto sindarin, consonanti e vocali.
Io prenderei il nome "laindir" che mi piace di più. Se a te piace quell'altro, prova a usare lo stesso criterio.

Allora, io userei i caratteri:

27 - lambe "L"
poi una "a" , vedi tabella vocali, io userei la prima, quella con tre puntini sopra
18 - "in"
5 - "d"
poi una "i" (la quinta vocale della tabella)
e infine

viene pure abbastanza bello da vedere. Cool
Da qualche parte esiste sicuramente anche la versione dei caratteri "in corsivo", per capirci quelli che si trovano sull'incisione sopra l'unico anello. Ma non ti azzardare a chiedermi di cercarteli... se no comincio a farmi pagare! Wink

Paolo
Top
*Giuly*



Età: 34
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 02/03/06 10:25
Messaggi: 1306
Residenza: roma

MessaggioInviato: Sabato 07 Ottobre 2006, 09:35    Oggetto: Rispondi citando

dove telo fai il tatuaggio??
Top
F77



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/10/06 16:13
Messaggi: 5
Residenza: Martina Franca

MessaggioInviato: Sabato 07 Ottobre 2006, 15:29    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Paolo scusa se ti sono sembrato scanza fatiche ma veramente non sapevo dove cercare ho girato forse 300 siti anche qeeli spagnoli ma non ho capito un ca.... Per giuly credo di farmelo dietro al collo giù per la spina dorsale. Paolo non so come ringraziarti ti sarò riconoscente per sempre ti farò sapere al più presto!!!


Grazie Paolo
Top
*Giuly*



Età: 34
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 02/03/06 10:25
Messaggi: 1306
Residenza: roma

MessaggioInviato: Sabato 07 Ottobre 2006, 17:23    Oggetto: Rispondi citando

che fico!! Very Happy
Top
sponsor
sponsor
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Lunedì 09 Ottobre 2006, 08:54    Oggetto: Rispondi citando

F77 ha scritto:
Paolo non so come ringraziarti ti sarò riconoscente per sempre ti farò sapere al più presto!!!


Me ne ricorderò la prossima volta che capito in Puglia. Wink
Paolo
Top
briuga



Età: 40
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/10/06 10:48
Messaggi: 114
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Lunedì 09 Ottobre 2006, 09:03    Oggetto: Rispondi citando

tempo fa avevo trovato questo sito....

http://www.chriswetherell.com/elf/

spero ti possa essere utile...poi se cerchi sul web quenya.font troverai sicuramente un font per scrivere il tuo nome elfico in scrittura quenya...un mio amico si è scritto il totem, in italiano, ma con scrittura elfica....moooolto carino!
ciao!
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Lunedì 09 Ottobre 2006, 14:32    Oggetto: Rispondi citando

briuga ha scritto:
http://www.chriswetherell.com/elf/


Simpatico, anche se il meccanismo di generazione dei nomi è un po' banale. D'accordo che è comunque tutta roba inventata, ma piuttosto che la generazione casuale di parole "simil-elfiche", mi sembra più interessante provare a cercare parole di senso compiuto (se si può dire, parlando di una lingua fantasy) lavorando sul loro significato (fantasy).

Paolo
Top
Harry Wotton



Età: 33
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 28/07/06 15:58
Messaggi: 399
Residenza: The Dark Side Of The Moon

MessaggioInviato: Lunedì 09 Ottobre 2006, 15:21    Oggetto: Rispondi citando

Dovrebbe "suonare" più o meno così, no?


Scansione0002.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  36.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10603 volta(e)

Scansione0002.jpg


Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Lunedì 09 Ottobre 2006, 15:37    Oggetto: Rispondi citando

Bello! Però la seconda consonante nella scritta mi sa che sia una M, non "in"...

Ho allegato le scritte Laindir e Vanadir, ognuna scritta prima in "modo Sindarin", cioè con le vocali sopra la consonante seguente, e poi in "modo Quenya", cioè con le vocali sopra la consonante precedente...

A dir la verità per essere davvero pignoli nelle prime due parole il secondo segno (la linea verticale) andrebbe più corto, e in tutte e quattro le parole l'ultima i (il puntino) non andrebbe sopra una consonante ma sopra una linea verticale lunga, tra la "d" e la "r"...

P.S. Ho i caratteri per Word se a qualcuno servono... Anche se non sono proprio perfetti e completi.



Franco 1.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  4.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10594 volta(e)

Franco 1.gif


Top
ciavarro



Età: 31
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 22/09/06 20:08
Messaggi: 56
Residenza: mare, cabina 11

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Ottobre 2006, 16:47    Oggetto: Rispondi citando

li hai??? me li potresti inviare, in qualche modo, su lucadm3@alice.it...grazie!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org