Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


domandone per tutti i capi E/G...!
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
ste78



Età: 45
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 24/09/06 18:41
Messaggi: 1
Residenza: SICILIA

MessaggioInviato: Domenica 24 Settembre 2006, 18:55    Oggetto: Rispondi citando

facciamo parte di un'associazione! dove esiste un regolamento.....!
non facciamo di testa nostra, e non alteriamo il regolamento solo perchè.......nel mio gruppo è una tradizione!!


il saluto in branca e/g è BUONA CACCIA!!!!!!
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 24 Settembre 2006, 19:11    Oggetto: Rispondi citando

scusa...la domanda? Smile
Top
soloflavia



Età: 41
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/09/06 19:38
Messaggi: 24
Residenza: catania

MessaggioInviato: Domenica 24 Settembre 2006, 20:06    Oggetto: Rispondi citando

In reparto noi diciamo Buona Caccia!!! Very Happy
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lunedì 25 Settembre 2006, 09:30    Oggetto: Rispondi citando

Branco: Buona caccia
Reparto: Buona caccia
Clan/Co.Ca.: Buona strada...
B.P. pensava agli esploratori come dei trappeur, che altro non sono che dei cacciattori.....indi buona caccia.....
Il saluto buon sentiero ok è da regolamento, ma molto brutto da sentire Very Happy
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Lunedì 25 Settembre 2006, 19:41    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:
Il saluto buon sentiero ok è da regolamento, ma molto brutto da sentire Very Happy


No, non è riportato in nessun regolamento.

Ciao
ZIO
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Martedì 26 Settembre 2006, 09:56    Oggetto: Rispondi citando

meglio che non sia da regolamento
Top
Alessandro



Età: 41
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 26/09/06 22:28
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Settembre 2006, 11:08    Oggetto: Rispondi citando

in E/G noi usiamo Buon Sentiero ...
Top
TigreRibelle



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/09/06 09:21
Messaggi: 86
Residenza: Foligno Perugia Umbria Italia

MessaggioInviato: Giovedì 28 Settembre 2006, 15:30    Oggetto: pensiamoci su prima di far le cose... Rispondi citando

E che significherebbe buon sentiero???
Ma chi lo ha inventato???
Se al reparto si dice buon sentiero perchè in branco allora non buona pista!?

Il saluto non ha attinenza con il nome della progressione personale, tutto il mondo dice buona caccia, ed ora noi diciamo buon sentiero?

Come in tutte le cose che si fanno, bisognerebbe semplicemente capire qual'è il significato prima di metterle in pratica, specialmente se sono dei simboli, bisognerebbe sapere simboli di cosa prima di inventarne dei nuovi.

Citazione:

Il tutto nasce dal fatto che il saluto non è "l'augurio di proseguire con successo la propria progressione personale" (altrimenti in branco si dovrebbe dire "buona pista" anzichè "buona caccia") ma nasce dall'ambientazione della branca.
Anche in reparto si usa "buona caccia" in quanto la caccia è da intendersi come quella legata alla figura dell'uomo dei boschi, a cui si ispira l'esploratore e che era tanto cara a B.-P.
Se andate a rileggere Scouting for Boys (perché l'avete già letto, vero?) noterete che B.-P. usa solo il saluto "buona caccia".

Curiosità. Anche in Wikipedia "buon sentiero" è dato come errato.
Andate a vedere http://it.wikipedia.org/wiki/Terminologia_Scout
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Martedì 03 Ottobre 2006, 08:48    Oggetto: tradizioni Rispondi citando

Il fatto è che ci piace stravolgere le nostre radici e le nostre tradizioni. Viene in associazione un pinco pallino qualunque che magari è entrato già adulto e che avrà solo tanta buona volontà e propone e dispone cose che poi i ragazzi cominciano a masticare e ne fanno una neo tradizione intoccabile. Ricordo la rivoluzione che avvenne negli anni sessanta nell'associazione degli scout di Francia quando si adottò la camicia rossa e si eliminò il foulard ed il copricapo..... lo scautismo francese, quello cattolico a cui sempre ci siamo ispirati tantissimo anche noi italiani, fu scosso alla radice e tanti capi legati alla tradizione metodologica fedele a quella di Baden-Powell furono costretti a cambiare bandiera mentre tantissimi si limitarono a chiudere i battenti dei propri gruppi e da una forza di 150mila scout l'associazione ridusse i numeri drasticamente raggiungendo a malapena i 65mila censiti..... cosa vuol dire questo? Che bisogna fare molta attenzione ai cambiamenti radicali.... con che spirito parteciperemo ad un jamboree l'anno prossimo in cui ci ritroviamo scout di tutto il mondo con un'unica matrice metodologica...... dove magari associazioni riconosciute marciano in senso contrario mentre tante, centinaia di un'universo scout nascosto che lavora dietro le quinte e si ispira veramente ancora oggi dopo 100 anni a Baden-Powell, devono vedersi relegati a semplici spettatori?
Premetto che sono dell'Agesci e che quindi non dovrei avere problemi ad affermare ciò.....
Buona Caccia a L/C e E/G e Buona Strada a R/S e Capi.
Raffaele
Top
sponsor
sponsor
camus86



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 06/10/06 12:33
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Venerdì 06 Ottobre 2006, 12:43    Oggetto: Rispondi citando

Branco e Reparto: Buona Caccia
Clan: Buona Strada
Top
briuga



Età: 40
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/10/06 10:48
Messaggi: 114
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Venerdì 06 Ottobre 2006, 12:49    Oggetto: Rispondi citando

da me buon sentiero non si è mai sentito nominare
rimangono x i l/c e x gli e/g il "buona caccia" mentre x gli r/s e la co.ca. "buona strada"
mi fa strano pensare a dei reparti che si salutano in una maniera diversa...
Top
anisetta



Età: 44
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/04/06 13:12
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Domenica 19 Novembre 2006, 01:33    Oggetto: Rispondi citando

...cia a tutti...
anche io ho sentito casualmente che alcuni reparti salutano con "buon sentiero" e dato che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lo avevo mai sentito ho chiesto chiarimenti all'incaricato nazionale alla branca. lui ci ha risposto che buon sentiero non esiste da nessuna parte ma che purtroppo troppi reparti lo hanno inserito nel linguaggio quotidiano...
in reparto come in branco si saluto con buona caccia, mentre in clan si saluta con buona strada...


un abbraccio mucca testarda
Top
Qumran



Età: 62
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 18/11/06 11:27
Messaggi: 2
Residenza: Iglesias, (CA)

MessaggioInviato: Domenica 19 Novembre 2006, 14:21    Oggetto: Presentazione Rispondi citando

Salve a tutti,
sono quello che ormai può essere definito un "vecchio" capo, poichè ho 44 anni. Non sapendo da dove cominciare qui dentro, ho scelto la Comunità Capi, intanto per presentarmi, poi per capire che aria tira.
In un primo momento mi è sembrato che l'argomento "buon sentiero" o "buona caccia" usato in reparto fosse fin troppo leggero, poi mi son reso conto di aver peccato di presunzione perchè magari per altri in questo momento è importante.
In ogni caso, eccomi, chiamatemi Qumran, come è da sempre il mio nick nel cyberspazio, e... Se volete spararmi addosso, fatelo con moderazione, grazie.

Qumran.
Top
ciano



Età: 38
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 08/12/05 19:33
Messaggi: 513
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Domenica 19 Novembre 2006, 14:48    Oggetto: Rispondi citando

Noi usiamo in reparto buona strada anche se dovrebbe essere buon sentiero
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 19 Novembre 2006, 15:40    Oggetto: Re: Presentazione Rispondi citando

Qumran ha scritto:
Salve a tutti,
sono quello che ormai può essere definito un "vecchio" capo, poichè ho 44 anni. Non sapendo da dove cominciare qui dentro, ho scelto la Comunità Capi, intanto per presentarmi, poi per capire che aria tira.
In un primo momento mi è sembrato che l'argomento "buon sentiero" o "buona caccia" usato in reparto fosse fin troppo leggero, poi mi son reso conto di aver peccato di presunzione perchè magari per altri in questo momento è importante.
In ogni caso, eccomi, chiamatemi Qumran, come è da sempre il mio nick nel cyberspazio, e... Se volete spararmi addosso, fatelo con moderazione, grazie.

Qumran.


e la tua opinione\esperienza\cosa da dirci qual'è?


(PS: welcome aboard! Wink )
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org