Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Come è difficile fare il CapoSq
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Martedì 19 Settembre 2006, 02:53    Oggetto: Rispondi citando

claudio ha scritto:
ma kos'è sti fatti....
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ti parlo da ex c.sq xben 2 anni cerka di creare una otiima armonia in sqadriglia ,xkè in presenza di aromonia la squadriglia diventa più autonoma e a volte può stupire ... te gli devi dare solo le direttive.... *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la cosa *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* più mi ha dato fastidio da c.sq è il fatto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* te programmi f.s. di se e uscite poi magari t viene uno squadrigliere durante il f.s. e si improvvisa c.sq. e vuole stravolgere i tuoi piani falli rimanere in disprate devi far capir loro ki è *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* "ha lì'autorità e dunque la responsabilità"


ciao claudio...ma scusami, credi di avere il "potere" ???
E' questo che t'ha insegnato lo scoutismo ?
Io credo che il tuo squadrigliere, piede tenero o vice che sia, abbia tutto il diritto di poter dire la sua sulle attività della squadriglia, perchè anche lui ne fa parte integrante.

La prossima volta, sai cosa puoi fare ? Sentire, o per lo meno ascoltare i tuoi squadriglieri, capire i loro desideri, comprendere quello che dice il loro cuore solo dalgi sguardi, stabilire con loro una sorta di empatia, che ti consenta di poter lavorare con loro in armonia e per il bene di tutti.
In concreto ?
In concreto potrebbe essere un "chiedere" cosa a loro piacerebbe fare in quel FS metterlo ai voti e discuterne prima in squadriglia e poi, se ne è il caso, con la staff.

Il caposquadriglia è il primo dei servi, e si mette al servizio dei suoi squadriglieri. Appunto per questo non è un "mestiere" facile.

A comandare sanno farlo tutti, mettersi al servizio è prerogativa di pochi.
E noi scout dobbiamo cercare in tutti i modi di far parte di quei "pochi" per dare il nostro esempio, affinchè non si sia in pochi, ma si diventi, col tempo e la pazienza, in molti.
Top
sponsor
sponsor
koaletta



Età: 31
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 03/09/06 19:34
Messaggi: 41
Residenza: Portogruaro

MessaggioInviato: Lunedì 25 Settembre 2006, 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi...i state dando una grandissima mano...comunque ho deciso che andrò alla prima riuonione e vedrò la situazione, metterò in pratica i vostri consigli...grazie ancora moltissimo e continuate e scrivere... Very Happy Very Happy baci
Top
Alessandro



Età: 41
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 26/09/06 22:28
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Martedì 26 Settembre 2006, 23:37    Oggetto: Rispondi citando

Abbi fiducia in te ... se i tuoi capi ti hanno dato questo ruolo e perchè credono che tu sia una persona responsabile e sopratutto capace di portare avanti una squadriglia ...non ne che hanno estratto a sorte e chi capita capita ... Ricorda che sei la sorella maggiore e la loro "guida" . Importante è l'esempio del Csq. Se tu non fai nulla nemmeno loro faranno nulla ... Ascolta le tue squadriglie vedi quali sono i loro interessi e insieme alla tua Vice "emozionatele" anche a riunione di di sq... Razz
poi se hai dubbi o altre perplessità chiedi un aiuto agli altri membri del Consiglio Capi ed ai tuoi Capi Reparto ...
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Domenica 15 Ottobre 2006, 17:17    Oggetto: Rispondi citando

E' praticamente dal 3° anno di reparto che faccio la Capo Sq . . .
E' difficile, molto . Soprattutto quando faresti tutto per gli Scout , quando metti tutto il tuo impegni, a differenza di altri .


Ma, ti posso assicurare che basta un po' di grinta e di entusiasmo, anzi non un po'..ma molta granta ed entusiasmo per riuscire a trasportare la squadriglia e a vivere un anno fantastico .
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è utile anche l'aiuto degli altri Capi sq....



Bisogna saper riconoscere i propri limiti e non strafare . Spronare la sq a darci una mano è la cosa più difficile . Perchè non tutte le faccende di sq sono gestibili dal Capo e ognuno deve avere la sua parte.
Ho affrontato un C.E gemellato con una squadriglia di 2 persone . Io e un'altra ragazza che non ha fatto niente per aiutarmi.
Praticamente un'impresa e un intero campo preparato da sola...
L'esperienza è stata utile per capire che, anche se adoro lo scautismo, non posso fare il lavoro di tutto il resto della squadriglia.
Top
winnie



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 23/06/06 15:36
Messaggi: 66
Residenza: Campobasso

MessaggioInviato: Giovedì 16 Novembre 2006, 00:08    Oggetto: Rispondi citando

...io sono diventata csq. quest'anno e avevo e ho tutto ora tantissima paura....sono sl 3 anni *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* faccio gli scout e mi sento molto insesperta, poi ho avuto una csq. davvero fantastica e a confronto mis ento niente... quest anno al campo ho pianto più spesso xkè *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* volevo diventarlo e il mio capo reparto mi ha detto abbi fede, se è stato deciso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tu debba essere la csq. un motivo c'è e noi siamo certi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tu lo possa fare...io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ne sono mai stata convinta...ma cerco di avere fede e di fare del mio meglio x *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* deludere enssuno e soprattutto x non deludere me stessa, questo è il mio consiglio....abbi fiducia in te, niente succede x caso...!! Razz
Top
ballask8



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 03/06/06 01:01
Messaggi: 618
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Giovedì 16 Novembre 2006, 12:08    Oggetto: Rispondi citando

Sono sicuro che lo capiranno che hai bisogno del loro aiuto..

Infondo è per il bene della Sq.. e se la Sq non andrà bene.. magari tu ti perderai per la strada.. il resto della sQ assiverà in tuo aiuto.. sostenendoti.. e dandoti consigli..

Infondo all'interno della Sq vi è un confronto.. e dei dibattiti su qualunque decisione..
non detta legge il capo.. ma l'intera Sq..
Quini non preoccuparti.. liberati la mente dai brutti pensieri e vedrai che tutto andrà per il meglio..

Poi ci sono anche i capi reparto ad aiutarti..
Top
Volpe%???



Età: 31
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 25/02/07 21:05
Messaggi: 9
Residenza: Corsano

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Febbraio 2007, 21:35    Oggetto: Rispondi citando

Ahhhh....nella mia sq. non abbiamo il capo sq.........cosi i capi hanno deciso che io (vice) avrei guidato la sq...!!!!
Non lo so...alcune volte, quando tutte lavoriamo e siamo in armonia fra di noi mi trovo benissimo, e sono contentissima della sq, ma....poi alcune volte sento la sq. completamente ASSENTE!!!NON SO COSA SUCCEDE....però iniziano ad essere pigre.....e poi alcune volte capita che mi lasio andare anche io e poi veniamo rimproverate dal capo reparto!!!!!!!!!!!!e questo mi da moltissimo FASTIDIO Mad
non sono ancora completamente sicura di essere pronta a guidare la sq.!!!!!!!!!!!
CHE FACCIO???
Top
Aspide_Cobra_SanSalvo1



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 08/10/06 21:55
Messaggi: 81
Residenza: San Salvo

MessaggioInviato: Giovedì 01 Marzo 2007, 20:16    Oggetto: Rispondi citando

Volpe%??? ha scritto:
Ahhhh....nella mia sq. non abbiamo il capo sq.........cosi i capi hanno deciso che io (vice) avrei guidato la sq...!!!!
Non lo so...alcune volte, quando tutte lavoriamo e siamo in armonia fra di noi mi trovo benissimo, e sono contentissima della sq, ma....poi alcune volte sento la sq. completamente ASSENTE!!!NON SO COSA SUCCEDE....però iniziano ad essere pigre.....e poi alcune volte capita che mi lasio andare anche io e poi veniamo rimproverate dal capo reparto!!!!!!!!!!!!e questo mi da moltissimo FASTIDIO Mad
non sono ancora completamente sicura di essere pronta a guidare la sq.!!!!!!!!!!!
CHE FACCIO???

no comment
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org