Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Noviziato

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
claudio



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 15/06/06 08:07
Messaggi: 189

MessaggioInviato: Giovedì 14 Settembre 2006, 21:07    Oggetto: Noviziato Rispondi citando

salve a tutti volevo chiedere se qualcuno sà quanti componenti servono x formare un noviziato di gruppo perchè da noi è dall'annata 85 che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si fà un noviziato solo del mio gruppo ora qst anno siamo in 8 a passare e possibile ricostituire il nostro noviziato in 8 ??
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 14 Settembre 2006, 21:10    Oggetto: Rispondi citando

guarda...8 è un numerone...almeno nel mio gruppo...
noi eravamo in 6,gli altri anni si viaggiava su 6-7 e anche 3...
ma non è la quantità a fare la differenza,ma la qualità!
Top
Panda riservato



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 30/10/05 22:22
Messaggi: 202
Residenza: Pescara

MessaggioInviato: Giovedì 14 Settembre 2006, 21:20    Oggetto: Rispondi citando

bè ti devo dire che nel mio gruppo il noviziato è formato da 3 ragazzi del pe13(il mio gruppo), 1 pragazza del pe 1 e un ragazzo del pe10, in tutto ne sono 5...quindi direi che 8 è proprio un bel gruppetto!!
Top
Phil



Età: 35
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/08/06 15:54
Messaggi: 788
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 14 Settembre 2006, 21:21    Oggetto: Rispondi citando

Otto sono molti...quest'anno alla fine il noviziato da me si è trovato con una persona sola.. e solitamete 7,5...non molti di più..
Top
panda_gentile82



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 26/07/06 10:26
Messaggi: 297
Residenza: cassino

MessaggioInviato: Giovedì 14 Settembre 2006, 21:46    Oggetto: Rispondi citando

Massì...se non avete problemi di capi fatelo sto noviziato!
Top
stereo



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 19/12/05 12:53
Messaggi: 78
Residenza: Valdagno

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 09:51    Oggetto: Rispondi citando

8 è un bel numero fidati vi divertirete un sacco e fatelo sto noviziato se non avete problemi di capi che è davvero un bel anno da passare
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 10:44    Oggetto: Re: Noviziato Rispondi citando

claudio ha scritto:
salve a tutti volevo chiedere se qualcuno sà quanti componenti servono x formare un noviziato di gruppo perchè da noi è dall'annata 85 che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si fà un noviziato solo del mio gruppo ora qst anno siamo in 8 a passare e possibile ricostituire il nostro noviziato in 8 ??


ciao claudio !
come avrai potuto leggere, siete tantissimi (rispetto agli altri gruppi scout) !

Sai, a volte non è questione di ragazzi, ma questioni di capi: perchè magari mancano i capi e bisogna che ci siano capi di esperienza in tutte le branche. E' una questione che dibatte la coca, e che ovviamente, a seconda delle esigenze, prende una strada diversa a seconda di esse.
Poi magari per il tuo gruppo si fa una valutazione diversa, cioè si considerano i ragazzi, singolo per singolo, e si dibatte su come e se il noviziato con il capo x e il capo y e con i ragazzi a b c può essere produttivo, oppure magari i ragazzi a b c sono già maturi per entrare in clan, perchè magari hanno contatti con i ragazzi del clan e quindi già hanno incominciato a capire come funzionasse (per ad esempio, ha funzionato così, e non abbiamo fatto il noviziato per qst motivo qll del nostro anno...o almeno credo ... poi non so)
Insomma, è una questione, anche questa, di scelte.

Facili, difficili, giuste, non giuste, ma sempre di scelte si tratta.

Poi potresti chiedere ai tuoi capi, sicuramente ti sapranno dare una risposta più esauriente della mia Smile
Ad ogni modo, se sarà noviziato o clan: BENVENUTO NELLA BRANCA RS FRATELLINO !!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org