Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


LA CAMPAGNA ANTI ABBREVIAZIONI ???
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> News e Supporto (non serve registrazione)
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Settembre 2006, 20:44    Oggetto: Rispondi citando

enddiscrimination ha scritto:
ma posso capire perchè non si possono uisare? perchè è un vostro capriccio o per un motivo particolare?...perchè non riesco a capire il motivo..ma dico...posso essere daccordo sul non dire parolaccie...ma le abbreviaz. ....perchè no?




PERCHE' NON SI CAPISCE COSA DICI!!!













pare che a far leggere il regolamento e la mia prima spiegazione non si ottenga nessun effetto...vediamo cosa ne viene fuori così...
Top
sponsor
sponsor
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Settembre 2006, 20:47    Oggetto: Rispondi citando

Mah dunque... Io non sono uno che se la prende molto per i post stile sms, né mi piace che il forum diventi un posto dove litigare;
semplicemente io faccio fatica a leggere i messaggi scritti in stile sms, ed è facile che, se sono stanco, li salti di peso o comunque li legga di sfuggita, senza afferrare bene il contenuto.

Credo che sia così anche per altri: non è un capriccio, ma semplicemente un modo per riuscire a capirsi.
Top
ciano



Età: 38
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 08/12/05 19:33
Messaggi: 513
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Settembre 2006, 20:49    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono anch'io per la campagna anti abbreviazioni, dai ragazzi cercate di non scrivere in modo abbreviato o in modo da SMS è più utile se tutti scrivono normalmente e poi tutti possono capire quello che volete dire e si sta meglio anche tra di noi.

BASTA CON QUESTE ABBREVIAZIONI
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Settembre 2006, 21:05    Oggetto: Rispondi citando

enddiscrimination ha scritto:
ma posso capire perchè non si possono uisare? perchè è un vostro capriccio o per un motivo particolare?...perchè non riesco a capire il motivo...


Se leggi bene i vecchi post i motivi li trovi elencati molto chiaramente.

Riassumendo è: una questione di rispetto, di chiarezza, di semplicità nella lettura dei messaggi.
Inoltre sul forum non si hanno limiti di caratteri nei messaggi e il tempo necessario a scrivere senza abbreviazioni è uguale, o comunque, non significativamente maggiore.

Ciao
ZIO
Top
enddiscrimination



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/09/06 17:38
Messaggi: 59
Residenza: salerno

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Settembre 2006, 21:09    Oggetto: Rispondi citando

ma io penso che al giorno d'oggi le capiscono tutti...
e poi per quanto riguarda il rispetto...mika *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si rispettano le persone se parliamo in quel modo? e poi siamo tutti ragazzi...
Top
lupetta coraggiosa



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/03/05 16:05
Messaggi: 1392
Residenza: lentini (sr)

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Settembre 2006, 22:04    Oggetto: Rispondi citando

endiscrimination...penso che se hai scelto quel nick c sarà un motivo..ovvero la lott a alle discriminazioni quindi contro l'esclusione di un gruppo di persone dall asocietà!!!!

in questo forum spesso vengono anche scout stranieri non pensi che non capendo loro molto bene la nostra lingua con le abbreviazioni usate da noi possano non capirla del tutto?

e non si sentirebbero esclusi a causa del nostro modo d scrivere? e questa non è discriminazione? e come se tu ti mettessi a parlare in dialetto stretto del tuo paese....gli altri che cosa capirebbero?
Top
enddiscrimination



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/09/06 17:38
Messaggi: 59
Residenza: salerno

MessaggioInviato: Giovedì 14 Settembre 2006, 00:10    Oggetto: Rispondi citando

allora ti chiedo scusa,non sapevo che qui ci venisse anche gente straniera..
Top
stereo



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 19/12/05 12:53
Messaggi: 78
Residenza: Valdagno

MessaggioInviato: Giovedì 14 Settembre 2006, 08:03    Oggetto: Rispondi citando

ciquay ha scritto:


CUT...

In definitiva, il linguaggio si modifica col tempo, e si modifica necessariamente. *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* possiamo ora prevedere quali evoluzioni o involuzioni subirà, ma indubbiamente una questione di comodità favorisce la tendenza all’abbreviazione. L’abbreviazione *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è prerogativa degli analfabeti, nasce dall’esigenza di immediatezza. L’abbreviazione è più *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lecita se il mezzo utilizzato x comunicare è il web.



Sì è vero che non possiamo prevedere come si svilupperà il linguaggio, ma certamente possiamo indirizzarlo verso una certa direzione.

Zio ti ha già risposto in pieno al tuo post e condivido appieno e comunque non vedo che comodità maggiori ti da lo scrivere con abbreviazioni; il tempo che guadagni nello scrivere con tutte quelle "k" e "x" saranno 0,2 secondi a post...e certamente non ti cambia la vita se quei 0,2 secondi li perdì scrivendo in italiano corretto e essendo così sicura che tutti saranno in grado di leggere il tuo post.
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 14 Settembre 2006, 09:34    Oggetto: Rispondi citando

quoto con tutto ciò che è stato detto a favore dell'italiano corretto.
inoltre aggiungo che non ci sono solo scout stranieri ma ci sono anche "giovani dentro" che hanno più di 30anni
Top
sponsor
sponsor
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 14 Settembre 2006, 09:36    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
ma ci sono anche "giovani dentro" che hanno più di 30anni


Noooo! Veramente? Very Happy
Paolo
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 14 Settembre 2006, 09:45    Oggetto: Rispondi citando

eh si..e ti dirò di più:reputo inutile continuare a discutere sulla faccenda!fosse per me avrei già chiuso il topic
Top
briuga



Età: 40
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 03/10/06 10:48
Messaggi: 114
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Giovedì 05 Ottobre 2006, 22:06    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti, non ho ancora detto la mia, anche se non so quanto sarà necessario.
comunque...io ho 22 anni e devo dire che spesso quando leggo qualche post mi sento "vecchia" perchè non capisco cosa c'è scritto, e questo mi dispiace perchè di solito salto i post che non capisco.
detto questo, anche a me a volte capita di scrivere abbreviato tipo x al posto del per oppure *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* al posto di comunque oppure xkè al posto di perchè....insomma chiamiamole le prime abbreviazioni, quelle che solo adesso i miei genitori stanno imparando ad usare.
quelle nuove invece per me sono incomprensibili ed è un peccato perdere il senso di un post perchè non si capisce quello che c'è scritto.
per concludere, sono contraria alle abbreviazioni eccessive ma non a quelle magari di poco conto...quelle che prima ho definito vecchie...
insomma nel rispetto di chi non è aggiornato su questo mondo sarebbe bene usare l'italiano corretto, ma una x per il per non è poco così condannabile... Very Happy
Top
ciano



Età: 38
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 08/12/05 19:33
Messaggi: 513
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 06 Ottobre 2006, 21:10    Oggetto: Rispondi citando

Hai perfettamente ragione e comunque quello che Riccardo ma anche i Mod vogliono far passare è che le abbreviazioni si possono usare o meglio si possono usare quelle che te definisci "vecchie", ma quello che loro non vogliono(e anch'io non voglio) è che ormai se ne sta facendo un uso esagerato e i post stanno diventando incomprensibili per la maggior parte delle persone che usano questo forum; quindi anch'io sono contrario alle abbreviazioni (come potete vedere non è difficile scivere per intero)
Top
Lumaca Perseverante



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 01/06/04 19:28
Messaggi: 1386
Residenza: Comacchio (prov di Ferrara)

MessaggioInviato: Sabato 07 Ottobre 2006, 14:26    Oggetto: Rispondi citando

Giusto, non è affatto difficile, anzi.
Mi viene più voglia di scrivere senza abbreviazioni... Surprised
Nemmeno via sms uso le abbreviazioni.
Top
volpe simpatica



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 17/08/06 12:45
Messaggi: 168
Residenza: sicilia

MessaggioInviato: Sabato 07 Ottobre 2006, 14:41    Oggetto: Rispondi citando

io non sono daccordo su questa regola per me assurda Confused
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> News e Supporto (non serve registrazione) Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org