Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Partita... ed ora??

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
(¯`·._.·[Nªñå]·._.·´¯)



Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/06/06 17:15
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Lunedì 21 Agosto 2006, 17:45    Oggetto: Partita... ed ora?? Rispondi citando

Ho preso la partenza neanche un mese fa... mi manca tantissimo la vita di clan, la route, la strada, il servizio... solo che ora per me è giunto il momento di prendere un'altra scelta... fino a qualche tempo fa credevo che la scelta milgiore fosse quella di entrare in coca.. per continuare a vivere la vita scout e fare quello che avevo sempre sognato.. dare agli altri quello che lo scoutismo ha dato a me...
ma.. si c'è un ma...
il mio ragazzo è in clan (è più piccolo di me.ed ora per lui inizia il secondo anno...) e io mi sentoancora troppo attacata a loro per essere capo...
come faccio ad affrontare questo momento?
mi piacerebbe entrare in coca, ma vorrei entrarci nel migliore dei modi... non tanto per fare o per vedere... ma per viverla appieno... entrandoci per metà rovinerei il lavoro degli altri capi... e non volgio che questo accada...
Top
sponsor
sponsor
Orso Gioioso



Età: 47
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 17/08/06 18:21
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lunedì 21 Agosto 2006, 19:06    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Penso che questo tuo cruccio(al di là del tuo ragazzo) sia comune a molti,
è normale sentirsi un po' impauriti all'idea di lasciare un qualcosa di
conosciuto e rassicurante x essere catapultati in una nuova realtà dove,
forse, non sai bene quello che ti aspetta, personalmente ci sono passato anche io.
Tuttavia lo scoutismo insegna proprio questo no?
a fare scelte importanti, che spesso sono proprio quelle scelte davanti alle
quali non vorremmo mai finire.
Non possiamo e non dobbiamo impedirci di crescere.
Con questo non voglio dire che DEVI assolutamente fare una scelta ORA,
se sei indecisa prenditi il tuo tempo, magari parlane col tuo capo-gruppo
e/o con qualche membro della coca con cui hai particolare confidenza.
Vedrai che tutto si sistema Very Happy

Buona Strada
Orso Gioioso
Top
panda_gentile82



Età: 42
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 26/07/06 10:26
Messaggi: 297
Residenza: cassino

MessaggioInviato: Lunedì 21 Agosto 2006, 23:48    Oggetto: Rispondi citando

Quoto orso gioioso...
La scelta di entrare in Co.Ca. è una scelta molto costosa...prenditi tutto il tempo necessario...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* farti prendere dalla "scoutite"...non entrare in Co.Ca. solo perchè ti mancano gli scout... allontanati un pochettino, vivi un pò la tua vita al di fuori dell'associazione...cerca di fare esperienze di servizio che magari finora hai sempre desiderato fare...Io ad esempio andai a San Giuliano due giorni dopo il terremoto in cui morirono i 27 bambini, ricordi? Poi feci del volontariato con il Distretto dei Servizi Sociali...
Le possibilità possono essere le più diverse...
Non esiste la vocazione ad essere capo...ma la vocazione a servire...l'essere capo scout può essere solo uno dei tanti modi in cui può dimostrarsi al mondo!
Buona Strada e non mettere fretta a te stessa!
P.S. Il fatto che il tuo ragazzo sia ancora in Clan non significa nulla...se decidi di entrare in Co.Ca., sapranno consigliarti su come comportarti...
P.P.S. Non c'è lavoro che tu possa rovinare...le responsabilità saranno sempre graduali...difficilmente si manda un tirocinante allo sbaraglio!
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 22 Agosto 2006, 09:15    Oggetto: Rispondi citando

Prendi fiato!
Direi che un po' di cesura tra partenza ed ingresso in CoCa è indispensabile.

Per te, in modo che la scelta del servizio associativo sia consapevole e non uno "scivolamento per inerzia" da Clan a CoCa.

Per la CoCa stessa. Spesso per chi è più anziano e ti ha vista da lupetta in poi, è difficile capire che adesso sei adulta anche in senso scoutistico. Un periodo di distacco aiuta a capire questo cambiamento, altrimenti il rischio di essere considerata ancora un "soggetto da educare" esiste.

Eppoi...
Ci sono gruppi in cui le cose si fanno "perché si sono sempre fatte", non perché sia una scelta consapevole basata su metodo e obbiettivi formativi. Allora, e qui faccio una proposta eretica, perché non andare a fare un po' di tirocinio in un altro gruppo (se ce n'è uno abbastanza vicino) per vedere un altro punto di vista?

Per il ragazzo... non farti problemi. Di certo non penso che inizierai il servizio associativo dal Clan...

SC
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org