Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Aiuto Aiuto...specialità di topografo

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
eiichiro





Registrato: 09/07/06 10:49
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Domenica 09 Luglio 2006, 11:47    Oggetto: Aiuto Aiuto...specialità di topografo Rispondi citando

Ciao a tutti, vorrei sapere da chi ha già preso questa specialità quali argomenti e punti toccava la specialità, che difficoltà ha avuto e come è riuscito a superarle.
Il tutto per poter creare una specialità di topografo più adatta ad un ragazzo che ho in reparto.
Grazie
Razz
Top
sponsor
sponsor
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Lunedì 10 Luglio 2006, 09:45    Oggetto: Rispondi citando

Più che conoscere come l'hanno presa altri, bisognerebbe conoscere chi la deve prendere... Inoltre credo sarabba meglio non "creare" una specialità per lui/lei, ma inventarla insieme, valutando le cose importanti assieme a quelle che gli interessano e che hanno motivato la sua scelta di questa specialità.
La descrizione da manuale la trovi qui:
Citazione:
http://www.agesci.biz/piazzagesci/forum/viewtopic.php?t=1445


Io insisterei sempre sulla conoscenza della carta topografica: credo sia la cosa più importante. Credo che sia ottimo lavorare su percorsi reali e confrontarli con la cartina. La bussola, ovviamente offre un sacco di possibilità di approfondimento: la più interessante credo sia imparare a fare il punto. Concretamete utili in attività sono anche le coordinate, sia cartesiane che angolari.
Anche l'organizzazione di una gara di orienteering per il reparto potrebbe essere una bella prova... ma ripeto: non conoscendolo non saprei come regolarmi.

Paolo
Top
ballask8



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 03/06/06 01:01
Messaggi: 618
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Lunedì 10 Luglio 2006, 10:35    Oggetto: Rispondi citando

Guarda io non ho preso topografo...
però mi ricordo perfettamente che spesso la specialità andava a parare su metodi di misurazione.. tipo di un albero o un fiume senza metri..
poi va beh sull'orientamento... poi si imparava a collimare.. non chiedermi cosa sia perche non ne ho la più pallida idea..

altro non so dirti purtroppo... mi spiace...
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Venerdì 18 Agosto 2006, 19:24    Oggetto: Rispondi citando

Io ho preso topografo; per me la prova ha consistito nel guidare il reparto in un'uscita di cammino, durante la quale ho individuato il nome dei monti che ci circondavano, e poi, al termine, ho fatto il rilievo altimetrico del percorso.

Credo anch'io che la cosa più importante sia diventare molto, molto abituati ad usare la cartina, è la cosa più importante, insieme al saper organizzare un'escursione, quindi tempi di marcia, difficoltà dei sentieri, acqua, ecc...
Poi, un'altra cosa molto importante è l'orientarsi, sia con la bussola, sia con le stelle, il sole, ecc...

Un po' meno importante, ma comunque degno di nota è l'azimut.

Le misurazioni, dal rilievo altimetrico, percorso rettificato, misurazione di altezze e lunghezze, ecc... possono essere dei buoni esercizi, ma sono quelle che ho usato di meno, dopo aver preso la specialità.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org