Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Il Totem (la cerimonia e le sue prove)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
Margherita





Registrato: 21/07/06 18:06
Messaggi: 14
Residenza: vicino al telefono aspettanto la chiamata dagli scout

MessaggioInviato: Domenica 23 Luglio 2006, 16:17    Oggetto: Rispondi citando

ma il totem lo fanno solo quelli del reparto???
Top
sponsor
sponsor
kikka



Età: 32
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 01/10/05 13:34
Messaggi: 163
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Lunedì 24 Luglio 2006, 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Cateren ha scritto:
Ma da voi è possibile cambiare il totem dopo qualche anno...? Perché spesso da noi i totem vengono decisi un po' frettolosamente, e in qualche caso il malcapitato si ritrova preso in giro a vita per colpa di un totem "stupido" o che non lo ritrae neanche lontanamente... Quindi penso che se un dodicenne viene chiamato "lontra", poi a vent'anni potrebbe sentire il bisogno di dire la sua........ No??? Rolling Eyes


Boh...non credo si possa cambiare totem,ma non sono sicura..
Comunque mi sembra 1 pò presto dare i totem al primo campo... è abbastanza normale che magari si scelgono nomi non addatti,non conoscendo bene la persona...poi non so..
Comunque da noi li danno alla fine del terzo campo...
Top
Libellula Indaffarata





Registrato: 26/07/06 15:50
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Luglio 2006, 16:24    Oggetto: La Totemizzazione alla F.S.E Rispondi citando

Quest'anno è toccato a me ricevere il nome di caccia. Premetto che faccio parte di un gruppo F.S.E e quindi, come alcuni sapranno, la cerimonia è diversissima.
Semplicemente ci si raduna attorno al fuoco e dopo danze e canti verso la mezzanotte si inizia la cerimonia. Saltano sul fuoco prima tutti i Capi Riparto e poi tutte le guide o esploratori che già hanno il totem e poi saltano i novizi, cioè coloro che sono in procinto di ricevere il totem,senza gridare niente,a quel punto, l'alta sq, urla i nomi che sono stati scelti e così si riprende il giro.
Saltano i capi e poi si procede con le sq (prima il capo sq e poi il vice e poi gli altri squadriglieri) e ora anche i novizi possono -anzi devono!!- urlare a squarcia gola il proprio nome di caccia!
Top
SCUTIGNU PIU



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 24/07/06 17:50
Messaggi: 96
Residenza: livorno

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Luglio 2006, 16:41    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Volevo sapere dai ragazzi dei vari Reparti Agesci,quando vi viene dato a voi il Totem?
Nel mio Reparto viene dato l'ultimo anno alla fine del campo estivo (ultima notte)!A voi?
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* da noi il Totem è segreto o meglio....non viene detto a coloro che lo devono sempre prendere mentre si dice agli altri che già hanno fatto la cerimonia e già ce l'hanno.
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* nel mio Reparto vengono fatte due cerimonie distinte una per il Reparto Maschile ed un altra per quello femminile.
Chi è che partecipa al Totem: partecipano coloro che lo devono "prendere" (questo termine è brutto ma al momento non me ne vengono altri) ed i capi che lo devono dare
Top
tartarughina





Registrato: 29/04/06 18:04
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Giovedì 27 Luglio 2006, 16:47    Oggetto: Rispondi citando

Questo è stato il primo anno di Reparto nel mio paese...Al campo estivo io e altri 3 ragazzi (i più grandi del Reparto!) abbiamo ricevuto il nostro Totem. Very Happy Very Happy Very Happy
Anche da noi è segreto,infatti ci hanno chiamato durante la notte e ci hanno detto di non dire nulla agli altri del gruppo.L'anno prossimo toccherà a noi preparare la cerimonia... Laughing Shocked Wink
Top
gaze



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/07/06 14:22
Messaggi: 119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Venerdì 28 Luglio 2006, 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Da noi un tempo lo era...adesso,siccome era diventato "il segreto di pulcinella" e perdeva il suo significato,il nome lo possono sapere tutti...resta segreta però la lettera,la cerimonia ecc.....
La cerimonia consiste in un hike,di solito fatto a coppie o singolarmente...
Personalmente credo che dare un nome totem ai primi anni di vita in reparto sia strano e pressoché inutile,perché come è già stato detto anche da altri,un novizio deve ancora crescere e tirar fuori veramente quello che è,e non lo si può conoscere bene.... Wink Very Happy
Top
SCUTIGNU PIU



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 24/07/06 17:50
Messaggi: 96
Residenza: livorno

MessaggioInviato: Venerdì 28 Luglio 2006, 19:29    Oggetto: Rispondi citando

Io credo la soluzione migliore sia al 4 anno
E' verissimo il 1 anno è inutile e brutto ma al 5 come da me non so.....cioè è bello perchè rappresenta tutto il cammino e come sei stato negli anni però secondo me il 5 anno te lo devi vivere con il Totem sapendo chi sei,come ti hanno visto gli altri...perchè il totem ha un pregio ma anche un "difetto" (il nostro) ed allora magari sarebbe bello anche poterlo limare un pò....
Bo poi non lo so....io non l'ho vissuto...........
Top
kikka



Età: 32
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 01/10/05 13:34
Messaggi: 163
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Sabato 29 Luglio 2006, 11:57    Oggetto: Rispondi citando

SCUTIGNU PIU ha scritto:
Io credo la soluzione migliore sia al 4 anno
E' verissimo il 1 anno è inutile e brutto ma al 5 come da me non so.....cioè è bello perchè rappresenta tutto il cammino e come sei stato negli anni però secondo me il 5 anno te lo devi vivere con il Totem sapendo chi sei,come ti hanno visto gli altri...perchè il totem ha un pregio ma anche un "difetto" (il nostro) ed allora magari sarebbe bello anche poterlo limare un pò....
Bo poi non lo so....io non l'ho vissuto...........


Si, anche secondo me la migliore cosa è darlo al penultimo anno... solo che da noi ce ne sono 4 di anni, al reparto... quindi ce lo danno alla fine del terzo campo!
Top
Libellula Indaffarata





Registrato: 26/07/06 15:50
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Martedì 01 Agosto 2006, 10:35    Oggetto: Rispondi citando

Volevo rispondere a Cateren....da noi F.S.E il totem si può cambiare solo in casi particolari.
Infatti se il nome di caccia in questione non corrisponde più alla persona (perchè nel corso degli anni è cambiata profondamente) allora l'alta squadriglia (se si tratta di un esploratore o di una guida) decidono un nuovo nome di caccia.
Se si tratta invece di un capo riparto o comunque di un rover o di una scolta allora tocca al capo fuoco o capo clan decidere un nuovo nome di caccia...
Buona Caccia!! thumright
Top
sponsor
sponsor
gaze



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/07/06 14:22
Messaggi: 119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Agosto 2006, 08:35    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Davvero?!Da noi è impossibile cambiarlo,non è mai successo....
Top
SCUTIGNU PIU



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 24/07/06 17:50
Messaggi: 96
Residenza: livorno

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Agosto 2006, 10:22    Oggetto: Rispondi citando

Neppure da noi!
Top
pollicina



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/04/06 15:38
Messaggi: 1170
Residenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!!

MessaggioInviato: Lunedì 07 Agosto 2006, 15:46    Oggetto: Rispondi citando

ricorderò per sempre questo campo per la notte dei totem....è stata una cerimonia bellissima (apare l'intruglio che ci hanno fatto bere)
da noi danno il totem alle terze tappe, tranne qualche eccezzione....è stato meraviglioso, anche perchè il totem che mi hanno dato mi rispecchia alla perfezione, è RUSCELLO ACCOGLIENTE
poi penso che con le persone con cui vivi assieme la notte dei totem si crei un rapporto speciale, o *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* faranno sempre parte di quel ricordo, perchè io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* dimenticherò mai quella notte!
Top
irenek



Età: 30
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 16/12/05 00:23
Messaggi: 289
Residenza: Alcamo 1

MessaggioInviato: Martedì 08 Agosto 2006, 12:14    Oggetto: Re: Il Totem (la cerimonia e le sue prove) Rispondi citando

nooooooooooo.le nostre sono diverse, consistono in
-lot6ta dei galli
-scalpo
-una cosa con il coltello credo

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non erano affatto difficili o schifose anzi tutt'altro
poi gli dipingevano il viso con i colori rosso verde e marrone e in fine davano il nome totem
si perdeva un quarto d'ora per ogniuno e tutti quelli da totemizzare erano messi a parte dietro il cerchio ma non troppo distanti.
questo e quello che ricordo perche la notte prima non avevo dormito quindi dormivo Laughing
Top
ElyKinte



Età: 30
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 08/08/06 20:10
Messaggi: 66
Residenza: Bagnacavallo

MessaggioInviato: Martedì 08 Agosto 2006, 20:22    Oggetto: Rispondi citando

da me è stata ben diversa la cosa...
c'erano tutti i novizi vestiti da indiani poi si alza mario il apo reparto che ci dice novizì nascondetevi in 30 econdi e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* fatevi trovare bhè lo facciamo poi alla fine tutti vengono a cercarci e ci trovano e toniamo al fuoco poi facciamo uno stupido giochetto che facciamo sempre che neppure vi sto a spiegare e per ultimo ci fanno bere una bevanda che conteneva cipolla rosmarino latte cioccolato di tutto...e alla fine ci chiamano e ci danno un foglio che prima lo leggono che dice in questa notte stella il grande spiritò malithu ha parlato a lettere di fuoco il tuo nome ha stampato: Gazzella grintosa ecc.......in poche parole sono un gazzella grintosa!!!!tutti dicevano che il mio totem era il + bello di tutti ma il totem che mi piace di + che è quello di una scolte è colibrì frizzante!bellissimo Very Happy
Top
Delfino



Età: 32
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 07/08/06 17:31
Messaggi: 388

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Agosto 2006, 12:18    Oggetto: Rispondi citando

ma il totem te lo danno di sicuro o a volte si e altre no???non ho ancora capito...e poi solo in reparto??? Question
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 5 di 7


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org