Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scoutismo e sanzioni

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
ivodave



Età: 63
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 22/02/06 13:49
Messaggi: 13
Residenza: Ortona a Mare

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Luglio 2006, 16:00    Oggetto: Scoutismo e sanzioni Rispondi citando

Ho una domanda da porre che può sembrare una bestialità ma che purtroppo ho sentito in giro:

Esiste in qualche angolo di regolamento la possibilità di sanzionare con l'esclusione dall'Associazione un esploratore/guida che non abbia partecipato ad un campo estivo Question Question Question


Grazie
Top
sponsor
sponsor
SCUTIGNU PIU



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 24/07/06 17:50
Messaggi: 96
Residenza: livorno

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Luglio 2006, 16:33    Oggetto: Rispondi citando

No non penso ci sia nel Regolamento di espellere un ragazzo perchè non ha fatto un campo.
Però penso che saltare un campo in sè sia veramente grave...potrebbe equivalere quasi a saltare 1 anno...
Quindi a mio avviso dovremmo prima di tutto conoscere molto bene i motivi per cui un ragazzo salta un campo....
Se il motivo è la non voglia di venire ad un campo da parte di un ragazzo dovremmo chidersi( il perchè non ha voglia e semmai cosa ci sta a che fare tra gli scout......dovrebbe lui per primo fare una scelta) oppure se il motivo non dipende dal ragazzo direttamente ma è portato per cause di forza maggiore a dover saltare suo malgrado un campo (nel secondo caso penso che nessuno si sogni mai di buttar fuori un ragazzo)
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Luglio 2006, 16:45    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Esiste in qualche angolo di regolamento la possibilità di sanzionare con l'esclusione dall'Associazione un esploratore/guida che non abbia partecipato ad un campo estivo


No, non esiste.

Paolo

(Al limite esiste mettere l'esplo/guida in questione, ma in presenza di situazioni mooolto serie di mancata partecipazione, davanti al fatto che lui/lei sta rendendo impossibile la sua partecipazione reale alla vita di reparto e di squadriglia. Della serie: quest'anno hai fatto tre riunioni in tutto, nessuna uscita e non vieni nemmeno al campo, non hai preso specialità e hai la prima tappa al terzo anno... sei convinto/a che il reparto sia il posto per te? Non stai perdendo solo tempo? Naturalmente un capo che sia tale ha una minima percezione dei motivi che stanno dietro questa assenza continua, e prima di arrivare a un discorso del genere dovrebbe aver valutato se erano risolvibili a monte).
Top
SCUTIGNU PIU



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 24/07/06 17:50
Messaggi: 96
Residenza: livorno

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Luglio 2006, 16:52    Oggetto: Rispondi citando

Appunto,quello che ho detto io.
Nel regolamento non esiste messo per esplicito...
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Luglio 2006, 16:52    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo un dettaglio da "anziano".
Quando ero in reparto, nel mio gruppo c'era la tradizione (se vogliamo usare questo termine) che chi saltava il campo (per motivi dipendenti dalla sua volontà, comprese le vacanze) subiva una specie di "sospensione" dalle attività, e ricominciava a gennaio anziché a settembre/ottobre.

E` sparita proprio in quegli anni, e oggi come oggi la troverei poco furba. Ma devo ammettere che all'epoca, in un contesto del tutto differente per dinamiche di reparto, per situazione culturale, per abitudini e possibilità delle famiglie, la cosa non veniva sentita come un'ingiustizia, e aveva un suo perché... Questo per dire che col cambiare dei tempi, cambia anche la percezione di certe scelte. Oggi non lo farei sicuramente, ma allora non lo trovavo sbagliato.

Paolo
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Luglio 2006, 17:09    Oggetto: Rispondi citando

SCUTIGNU PIU ha scritto:
Appunto,quello che ho detto io.


Anche questo sembra un messaggio scritto tanto per aumentare il numero... Laughing Wink

In realtà si va ben oltre quello che hai detto tu.
Oltre al fatto che
Citazione:
Nel regolamento non esiste messo per esplicito...
in realtà non può esistere nemmeno messo "per implicito" perché è contrario a tutta una serie di principi fondamentali dello scautismo. Almeno per come lo applichiamo noi.
Perché noi dovremmo essere gente abituata a ragionare in positivo, non in negativo, con l'incentivo piuttosto che con la paura della punizione.
Quindi lo troverei estremamente fuori luogo, esplicitato nel regolamento.

Paolo
Top
panda_gentile82



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 26/07/06 10:26
Messaggi: 297
Residenza: cassino

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Luglio 2006, 21:11    Oggetto: Cacciarlo...mah?! Rispondi citando

Il nostro metodo educativo è volto a promuovere la presa di decisioni da parte dei ragazzi.
Se un ragazzo che partecipa tutto l'anno e poi decide di non andare al C.E. per scarsa voglia, ma anche se la non partecipazione dipende dai genitori, dovremmo chiederci quanta responsabilità c'è da parte nostra.
Almeno io ragionerei così e nella mia Co.ca. spesso sono contestato!
Top
SCUTIGNU PIU



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 24/07/06 17:50
Messaggi: 96
Residenza: livorno

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Luglio 2006, 22:04    Oggetto: Rispondi citando

Solo per rispondere a Paolo....certo che noi dobbiamo ragionare in positivo e figuriamoci se buttiamo fuori gente solo perchè non viene ad u campo....(anche io ho saltato 2 campetti invernali,mica per questo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* stato messo fuori) però quello che volevo dire io è: andiamo a vedere il perchè non viene ad un campo....se è per la non voglia dovremmo farci un esame di coscenza anche noi capi e analizzare attentamente il perchè e la voglia del ragazzo sincera di proseguire,perchè saltare un campo non è roba da poco a mio avviso se è per motivi dettati dalla non voglia..diventerebbe una mera perdita di tempo da parte soprattutto del ragazzo ed allora sarebbe nociva la cosa,non positiva.
Spero di essere stato chiaro ora.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org