Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Gerarchia e vita negli Scout

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Giugno 2006, 12:58    Oggetto: Gerarchia e vita negli Scout Rispondi citando

Ciao a tutti,

Arrivo da poco alla conoscenza di questo forum, e dopo aver letto un po' qua e un po' là mi sto facendo un po' un 'idea di come funziona la vita Scout in Italia.

Visto che io sono uno Svizzerotto mi chiedevo se aveste tempo e voglia di illustrarmi un po' la vita Scout, le progressioni, le tradizioni dello Scoutismo italiano. Ho già notato alcune differenze...

Grazie!
Ivan / Tuitt
www.scout.ch/canobbio / www.scaut.ch
Top
sponsor
sponsor
akelaoh





Registrato: 04/04/06 11:27
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Domenica 02 Luglio 2006, 14:19    Oggetto: Rispondi citando

in Italia ci sono molte associazioni (Agesci, CNGEI, FSE sono le più "grosse") io posso provare a parlarti un po' della mia associazione che è l'Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) come avrai capito la peculiarità è in sintesi quella di essere un'associazione cattolica

L'associazione è organizzata in gruppi che di solito corrispondono alla località dove sorgono es. Gruppo Verona 14 (il numero è perchè a verona così come in molte altre città ci sono vari gruppi Very Happy )e ciascun gruppo è costituito dalle diverse branche

Le branche sono 3 (non è detto che ogni gruppo le abbia tutte e 3)
-lupetti e coccinelle 8-11 anni
- esploratori e guide 11-16
-rover e scolte 16-21 (circa)
dopodichè il ragazzo/a sceglie se restare all'interno dell'associazione entrare nella comunità capi e iniziare l'iter formativo per diventare capo o se uscire

L'iter si compone di diverse fasi, c'è un anno di tirocinio in una delle branche (l/c o e/g) durante il quale si può partecipare al cfm (campo di formazione metodologica), dopo un anno da quello si può partecipare al cfa (campo di formazione associativa) dopo il quale si può chiedere la nomina a capo, una volta arrivato il brevetto e il Gilwell si è capi a tutti gli effetti.

Ogni branca ha un suo staff composto (di regola) da 2 capi unità (maschio e femmina) e vari aiuti in base alle necessità. Ogni branca ha ovviamente delle caratteristiche diverse e degli strumenti di metodo diversi adeguati all'età dei ragazzi/e

Adesso se tentassi una sintesi del metodo di ogni branca credo che ne uscirebbe un lunghissimo trattato...già così ho tralasciato un sacco di punti importanti...per cui ti consiglio www.agesci.org www.fse.it www.cngei.it Very Happy
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Luglio 2006, 12:28    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta, prossimamente andrò a dare un occhio ai vari siti!

Ciao ciao!
Tuitt
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org