Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


vi siete mai innamorati di una guida del reparto???
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12, 13, 14  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte

vi siete mai innamorati di una guida del reparto???
si, ma non è mai successo nulla
36%
 36%  [ 44 ]
si, ci siamo anche messi insieme
31%
 31%  [ 38 ]
no
31%
 31%  [ 37 ]
Voti Totali : 119

Autore Messaggio
leonessa decisa





Registrato: 02/11/04 19:33
Messaggi: 271

MessaggioInviato: Martedì 16 Mag 2006, 18:42    Oggetto: Rispondi citando

secondo me è una grande cagata pensare che un rover se si innamora di una guida sia uno sfigato...cioè non ha alcun senso avere un pensiero di questo tipo...scusate se ci si ragiona sopra una coppia dove lui ha tre/quattro anni in più di lei è normalissima...perchè allora un rover è sfigato se si mette con una guida scusatemi ma non capisco la differenza...anzi credo sia più comprensibile un rover e una guida che comunque hanno modo di conoscersi per le stesse esperienze e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* per la vita scout che unisce un sacco piuttosto che due che si conoscono fuori magari in disco o robe del genere...questo è il mio pensiero poi va be: ogniuno ha il proprio....
Top
sponsor
sponsor
ciano



Età: 38
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 08/12/05 19:33
Messaggi: 513
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Mag 2006, 20:40    Oggetto: Rispondi citando

Lupetta coraggiosa sono d'accordissimo su quello che hai scritto non riesco neanch'io a capire perchè ci sono queste voci che girano se invece ti innamori fuori dagli scout con una 15 e tu sei un rover non ti dicono niente se invece succede negli scout ti iniziano ad insultare e a dirti "m...."
spiegatemi il motivo
Top
fedeviola86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 27/03/06 10:04
Messaggi: 15
Residenza: Mestre (Ve)

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Mag 2006, 18:17    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra ci sia come sempre un po' di bigottismo in alcuni di voi...
se vi interessa vi racconto la mia esperienza attuale: faccio il rover in reparto e anch'io ho alcuni contatti messenger...
ci sentiamo ogni tanto, facciamo 2 parole e la cosa finisce lì...
alcune guide/esploratori mi hanno fatto notare che sono il primo che cerca di stabilire un minimo di dialogo con loro, che per es. le saluta per strada se le incontra, ecc... tutte cose normalissime per me e che al pensiero di non farle mi fanno rabbrividire perchè è il mio modo di essere...
Non vedo che c'è di male!!! A me comunque non mi è mai capitato di innamorarmi di nessuna guida però penso che se mai dovesse succedere aspetterei di terminare il mio ruolo di rover anche per una sorta di rispetto verso i capi e gli altri ragazzi del reparto...
Bacio
Top
topolina pigra



Età: 37
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 24/05/06 19:22
Messaggi: 164
Residenza: modena

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Mag 2006, 19:57    Oggetto: la mia esperienza Rispondi citando

Io penso che non ci sia proprio niente di male in un rapporto simile...
Io ho vissuto la situazione invresa... ero una guida e mi son innamorata di un rover...lui per molti anni sembrava non vedermi...e io mi ero ormai messa il cuore in pace!
Poi una volta in clan lui era già capo dei lupi e solo allora abbiam iniziato a frequentarci...non nego *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* di essermi sentita anche in quel momento un po' in imbarazzo...ma nessuno mi ha mai dato della sfigata...
Io credo che barriere psicologiche (o mamma mia che parolone!!!!!!!!!!!) del genere non debbano esistere... Ma forse mi rendo conto che a volte non se ne può fare a meno... Però è triste...!!! Crying or Very sad
Ciao a tutti...
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 25 Mag 2006, 00:08    Oggetto: Rispondi citando

fedeviola86 ha scritto:
mi sembra ci sia come sempre un po' di bigottismo in alcuni di voi...
se vi interessa vi racconto la mia esperienza attuale: faccio il rover in reparto e anch'io ho alcuni contatti messenger...
ci sentiamo ogni tanto, facciamo 2 parole e la cosa finisce lì...
alcune guide/esploratori mi hanno fatto notare che sono il primo che cerca di stabilire un minimo di dialogo con loro, che per es. le saluta per strada se le incontra, ecc... tutte cose normalissime per me e che al pensiero di non farle mi fanno rabbrividire perchè è il mio modo di essere...
Non vedo che c'è di male!!! A me comunque non mi è mai capitato di innamorarmi di nessuna guida però penso che se mai dovesse succedere aspetterei di terminare il mio ruolo di rover anche per una sorta di rispetto verso i capi e gli altri ragazzi del reparto...
Bacio


Oddio fedeviola parole saggie!!! Io sono più o meno come te...
Da noi si dice in un modo... Cioè so io il primo che s'accolla!!! Cioè che io sono quello attacca bottone, rompe le palle e scherza in primis... E quindi anche se ho fatto solo 15 giorni di cambu al reparto ho contatti msn, cellulari saluto sempre e comunque, ci scherzo quando accompagno mia sorella alle partenze... Ma è tranquilla...
E se dovessi prendermi una cotta aspetterei il passaggio in Noviziato... Questo sicuro per rispetto per gli altri come hai detto, ma anche per passare quell'anno in tranquillità, per fare il mio servizio in modo sereno... Che secondo me è importantissimo!!!
Top
Fenice86





Registrato: 21/02/06 13:04
Messaggi: 13
Residenza: aversa

MessaggioInviato: Mercoledì 31 Mag 2006, 12:40    Oggetto: mah... Rispondi citando

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* dovrebbe essere 1problema se 1del clan sta *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* qlk1 del rep....
i problemi possono sorgere nel momento in cui il rover o la scolta fa servizio nella branca.... O il rover è molto intelligente e sa dividere le cs di cuore dal servizio associativo, o è mejo cambiare branca!!!
Top
nimloth88



Età: 35
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 15/12/05 17:38
Messaggi: 82
Residenza: guidonia(ROMA!!)

MessaggioInviato: Giovedì 01 Giugno 2006, 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Confused francamente,qlk anno fa da noi è successo...1a scolta s era fidanzata *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* un esploratore e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ha fatto poi tt qst scandalo...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* da noi c *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* varie coppie nel clan,e nessuna d qst è sfigatella... Laughing
Top
ballask8



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 03/06/06 01:01
Messaggi: 618
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Lunedì 05 Giugno 2006, 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me non c'è nulla di male, anzi..
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* anche da noi non sono ben viste queste cose dai capi supremi, infatti l'anno scorso c'è stato un rover che ha avuto una storia con una guida.. ma l'hanno avuta dopo che era finito l'anno.. perchè i capi durante l'anno lo minacciavano...

più che altro secondo me i capi supremi non lo vedono di buon occhio dal punto di vista di un genitore;
si un genitore si può aspettare che sua figlia al campo estivo intraprenda una storia con un esploratore..
ma non con un capo, perchè spesso i genitori hanno la vista ristretta e considerano i rover veri e propri capi..

almeno io la vedo così.. poi qualcuno sicuramente mi darà addosso..
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 05 Giugno 2006, 15:05    Oggetto: Rispondi citando

Infatti... Un rover è un mezzocapo sia per i ragazzi che per i genitori... Io penso che chiunque apprezzerebbe il fatto che un rover in servizio aspettasse la fine del suo servizio per mettersi con una guida...
Anche non per essere cattivi, ma poi appari come uno che ci ha provato, e magari non è vero, è l'opposto...
E' vero a cuor non si comanda... Ma è anche vero che te in quanto rover in servizio stai su un scalino più alto degli altri ragazzi del reparto... Mi sembra più giusto e corretto per tutti aspettare di finire il tuo servizio... Se è amore vero non sarà qualche mese a fermarlo.. Se è un semplice tu mi piaci io ti piaccio puoi intrapendere una storia anche fra 5 anni...
Top
sponsor
sponsor
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Lunedì 05 Giugno 2006, 15:58    Oggetto: Rispondi citando

in effetti è vero.
secondo il mio parere non c'è niente di male nel fatto ku un rover si innamori di una guida. L'unica accortezza *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io reputo però necessaria è che questo non diventi efettivo durante l'anno di servizio, cioè non mettersi insieme durante l'anno in cui l' R\S sta facendo servizio in reparto.
e come dice paciock se vogliono mettersi insieme possono anche aspettare qualke mesetto.

se però l'r\s già stava con un e\g prima del servizio ..... pace Wink
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 05 Giugno 2006, 22:32    Oggetto: Rispondi citando

Marco86 ha scritto:

se però l'r\s già stava con un e\g prima del servizio ..... pace Wink


In quel caso stai sicuro che ti mandano a fare lupetti o un servizio extra... XD
Top
ciano



Età: 38
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 08/12/05 19:33
Messaggi: 513
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Martedì 06 Giugno 2006, 13:23    Oggetto: Rispondi citando

Io non riesco proprio a capirti perchè non ci si può innamorare durante l'anno in cui stai facendo servizio?
Cosa cambia?
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 06 Giugno 2006, 15:00    Oggetto: Rispondi citando

Mamma mia, che mischione!
Secondo me la maggior parte di questi dubbi sarebbero perfettamente risolti parlandone con la massima tranquillità con qualche capo. Beh, forse non con tutti tutti Wink , ma credo che la questione sia estremamente limpida.

Io credo che innamorarsi si possa, altroché. Del resto sarebbe assurdo dire il contrario, essendo l'innamoramento qualcosa che non dipende dalla scelta personale. Altra storia è mettersi insieme.
Ne ho lette di tutti i colori (minacce, divieti, accuse, impedimenti) e mi sembra molto strano. Non vorrei che la maggior parte di queste idee venisse da quelle impressioni che uno si fa di come la pensano i capi, che invece di confrontarle coi capi le confronta con altre impressioni di uguale origine...

A me non risulta che esistano problemi nel fatto che ci si innamori. Un rover di una guida (faccio presente che le guide vanno anche oltre i 14 anni, mentre i rover possono averne anche solo 17), un capo di una scolta, ma anche di una guida (ho visto anche questo)... Resto sull'esempio di M più grande di F, perché più frequente. Ma ho conosciuto anche una capofuoco che si è innamorata di un suo rover. Oggi felicemente sposati e pargolati.

Il problema non sta nell'innamorarsi, e nemmeno, in realtà, nel mettersi insieme.
Il problema è nel modo in cui si decide di condurre la vita di coppia (perche' questo di fatto è), perché questo rapporto in alcuni casi può minare profondamente alcune relazioni molto delicate che esistono negli scout, tra i ragazzi/e del reparto (sospetteranno favoritismi?), tra il capo o rover in questione e il reparto, tra i due elementi della coppia, che faranno sicuramente fatica a calarsi nei ruoli (di capo e di guida, in questo caso) quando si confrontano, e anche tra i capi e i genitori o il parroco o chi per loro (parentesi ampia e complessa, a volte scomoda ma non la si può ignorare).

<IDEAL WORLD mode> ON
Tra l'altro mi viene da dire che, proprio tra scout che hanno fatto una promessa e hanno scelto una legge che conosciamo tutti bene, il problema non dovrebbe nemmeno sussistere, perché la loro lealtà eviterà ogni favoritismo, perché la loro allegria e cortesia farà sì che tratteranno tutti allo stesso modo, perché la loro scelta di un cammino nella fede farà sì che il loro rapporto sia ben visto da qualsiasi "pulpito" che potrebbe criticarlo, perché saranno sempre disponibili per tutti, e non mancherà mai loro l'attenzione alla squadriglia, al reparto, al clan, pur essendo presente l'altra persona, fulcro e catalizzatore dei loro sentimenti.
<IDEAL WORLD mode> OFF

Ma purtroppo viviamo in un mondo reale, e allora i rischi di cui sopra (che la presenza dell'anima gemella sottragga attenzione ad altre persone, che le scelte della relazione non siano propriamente coerenti con quelle della promessa, che ci siano disparità di trattamento rispetto ad altri, che le tensioni della coppia si riversino sulle attività, sulla vita di sq., di rep., di clan) bisogna ammettere che ci sono tutti.
Ecco allora come mai si ha un po' paura di queste relazioni.
Il mio punto di vista è che per vivere una storia del genere serva grande maturità e grande responsabilità. Detto questo, non vedo problemi.
N.B. Per un capo c'è una complicazione in più e una grande difficoltà data dal fatto che, avendo una precisa responsabilità educativa, dovrà essere capace di mantenersi obbiettivo, cosa non sempre facile quando l'altro è l'oggetto del tuo amore.

Io personalmente chiederei ai due se si vogliono assumere tale responsabilità, se non vogliono (o se non ce la facessero), allora credo sarebbe bene cercare una soluzione (di servizio per il rover o per il capo) differente.

Paolo
Top
nimloth88



Età: 35
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 15/12/05 17:38
Messaggi: 82
Residenza: guidonia(ROMA!!)

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Giugno 2006, 16:22    Oggetto: Rispondi citando

perfettamente daccordo.......m associo pienamente *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* quanto sopra.... Rolling Eyes
Top
ciano



Età: 38
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 08/12/05 19:33
Messaggi: 513
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Giugno 2006, 21:01    Oggetto: Rispondi citando

polvansen
ùsono daccordo con te
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12, 13, 14  Successivo
Pagina 3 di 14


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org