Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Partenza! Questa sconosciuta
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Martedì 23 Mag 2006, 21:21    Oggetto: Rispondi citando

ciano ha scritto:
Io quest'anno dovrò prendere la partenza e la mia sarà una partenza Associativa in quanto intendo fare servizio (se sarà possibile) nel reparto, inquanto la vita nel reparto mi attira e, mi piace, molto; io non sono daccordo con quelli che dicono che uno dei valori della Partenza è la scelta politica (ammetto che io non so niente di politica e questo, forse, è un mio errore) ma non riesco proprio a capire cosa centra con il mondo scout....


Per l'ennesima volta, giusto per fare chiarezza:

-esiste solo "LA PARTENZA", non una partenza associativa e una non associativa. Che dopo la partenza si possa svolgere il proprio servizio in associazione come capo è tutt'altro discorso.

- per quanto riguarda la "SCELTA POLITICA" dimenticate il significato che la parola politica ha assunto nei giorni nostri. Nei post precedenti risulta chiaro come scelta poltica si riferisca solanto ad avere un atteggiamento attivo nei confronti della società. ricordando quanto diceva B.P.: cosa posso fare per lasciare il mondo un po' migliore di come l'ho trovato?

Speriamo di non dover ripetere di nuovo Wink

Ciao
ZIO
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 23 Mag 2006, 22:27    Oggetto: Rispondi citando

Bigio82 ha scritto:
I valori sono i soliti, ma io li ricordo per ogni evenienza, Comunità,Servizio,Scelta Politica,Fede.

ragazzi, dov'è finita la strada?? Poi scelta politica *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lo metterei tra i punti essenziali, secondo me fa parte di Comunità e Servizio
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Mag 2006, 14:59    Oggetto: Rispondi citando

Io sapevo che Strada, Fede Servizio e Comunità erano le caratteristiche del Clan, mentre le tre Scelte della Partenza erano Scelta di Fede, Scelta di Servizio e Scelta Politica.
Top
Bigio82



Età: 42
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/05/04 17:34
Messaggi: 19
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Mag 2006, 17:37    Oggetto: Rispondi citando

Fenicottero ha scritto:
Io sapevo che Strada, Fede Servizio e Comunità erano le caratteristiche del Clan, mentre le tre Scelte della Partenza erano Scelta di Fede, Scelta di Servizio e Scelta Politica.


Cavolo, stavolta sono io che devo ammettere di essermi sbagliato.

Cool
Fenicottero ha pienamente ragione le tre SCELTE della partenza sono Scelta di Fede, Scelta di servizio e Scelta Politica.
ribadisco il concetto che scelta politica non vuol dire scelta di partito, Evil or Very Mad ma scegliere di essere consapevoli che sulla terra non ci siamo solo noi, e che come ha detto B.P. bisogna lasciare il mondo un pò meglio di come lo hai trovato!!!

Ciao e Buona Strada
Top
zorba



Età: 43
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 17/05/06 17:24
Messaggi: 8
Residenza: todi (PG)

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Mag 2006, 18:33    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me prendere la partenza e di conseguenza camminare verso l'essere "capi" avviene quando si ha la consapevolezza di cosa stiamo facendo e cosa vogliamo fare...nell'ambito scout ovviamente, cioè la quasi certezza di fare scout non per abitudine o perchè magari abbiamo un bel ricordo del cammino fatto fino a quel momento...ma perchè crediamo in ciò che facciamo fino in fondo...
Top
ciano



Età: 38
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 08/12/05 19:33
Messaggi: 513
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Mag 2006, 20:46    Oggetto: Rispondi citando

Ok grazie Bigio82 adesso ho capito cosa intendi dire
Top
cammy



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 05/05/05 09:56
Messaggi: 350
Residenza: Busto arsizio

MessaggioInviato: Giovedì 25 Mag 2006, 10:18    Oggetto: Rispondi citando

zorba ha scritto:
Secondo me prendere la partenza e di conseguenza camminare verso l'essere "capi"


Attenzione, prendere la partenza non vuol dire diventare capi.
Top
pikkio



Età: 34
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 17/04/06 12:23
Messaggi: 513
Residenza: teramo-abruzzo

MessaggioInviato: Giovedì 25 Mag 2006, 17:31    Oggetto: Rispondi citando

secondo me essere capi significa avere la responsabilità morale dei ragazzi che fai CRESCERE

perciò è bene che, se ci si sente pronti, dopo un cammino così formativo ci si metta al servizio al 100%
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 25 Mag 2006, 17:55    Oggetto: Rispondi citando

pikkio ha scritto:
perciò è bene che, se ci si sente pronti, dopo un cammino così formativo ci si metta al servizio al 100%


non sono pienamente d'accordo perchè l'essere capo è una scelta di servizio importante,ma alla stessa importanza di tante altre.
essere catechisti,per esempio,è un servizio molto importante perchè è da stimolo alla fede del ragazzo/bambino...eppure ti metti al servizio al 100%.
non riduciamo il servizio a percentuale!
Top
sponsor
sponsor
pikkio



Età: 34
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 17/04/06 12:23
Messaggi: 513
Residenza: teramo-abruzzo

MessaggioInviato: Giovedì 25 Mag 2006, 19:09    Oggetto: Rispondi citando

non sto dicendo che le altre forme di servizio non siano valide -non mi permetterei mai!- solo che dopo aver fatto un percorso così importante io vorrei fare un "trapasso di nozioni" a quel livello!
(com'è naturale che un ragazzo cresciuto da sempre in parrocchia dopo non si senta pronto ad essere lui stesso catechista) Wink
Top
zorba



Età: 43
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 17/05/06 17:24
Messaggi: 8
Residenza: todi (PG)

MessaggioInviato: Venerdì 26 Mag 2006, 09:57    Oggetto: Rispondi citando

cammy ha scritto:
zorba ha scritto:
Secondo me prendere la partenza e di conseguenza camminare verso l'essere "capi"


Attenzione, prendere la partenza non vuol dire diventare capi.

infatti ho scritto cammy che è un cammino verso una scelta quella di rimanere a fare servizio nell'associazione...sennò si prende l'uscita...
è chiaro non è una cosa automatica diventare capi...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 26 Mag 2006, 10:27    Oggetto: Rispondi citando

zorba ha scritto:
...sennò si prende l'uscita...

scusate, per un povero non AGESCI, cos'è l'uscita??
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Venerdì 26 Mag 2006, 10:37    Oggetto: Rispondi citando

forse per "scita" intende il Saluto..... io l'uscita non l'ho mai sentita ma supppongo sia così Wink
Del Saluto ne abbiamo parlato un casin vero gerry? Rolling Eyes
Top
paperotto sorridente



Età: 37
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 19/01/06 16:27
Messaggi: 7
Residenza: Pescara

MessaggioInviato: Domenica 18 Giugno 2006, 08:40    Oggetto: Rispondi citando

ciao sono Cristina del Pescara 9! Nel mio clan anche è tradizione prendere la partenza al terzo anno di clan...io ho intenzione di prendere la partenza a Settembre, perchè sento di essere maturata a questa scelta, però ritengo che non sia una buona cosa inserire tradizioni del genere... ci si sente al terzo anno di clan automaticamente partenti e non è buono. Il mio problema è che non ho partecipato a nessuna ROSS, e mi dispiace molto, ce ne sarà una a settembre in Abbruzzo, ma credo sia troppo tardi, visto che probabilmente chiederò la partenza in route estiva! Qualcuno di voi è a conoscenza di qualche ROSS o route degli orizzonti nel periodo estivo?fatemi sapere grazie Wink
Top
Bigio82



Età: 42
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/05/04 17:34
Messaggi: 19
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Sabato 12 Agosto 2006, 22:16    Oggetto: Rispondi citando

Zorba: infatti ho scritto cammy che è un cammino verso una scelta quella di rimanere a fare servizio nell'associazione...sennò si prende l'uscita...
è chiaro non è una cosa automatica diventare capi...

Dal Regolamento Metodologico pag: 27

Art. 33
PARTENZA
Tra i 20 e i 21 anni le scolte e i rover chiedono che i capi e l’assistente
ecclesiast ico della comunità riconoscano che per essi è giunto il momento di abbandonare il clan/fuoco ed attuare al di fuori della comunità R/S le proprie scelte di vita, rispondendo in tal modo alla propria vocazione.
Termina così l’itinerario educativo proposto dallo scautismo ecomincia quello di educazione permanente dell’adulto (assunzione piena della responsabilità).
La coerenza con le scelte di vita (quali ad esempio nell’ambito politico, nella fede, nel servizio) e l’acquisizione di un sufficiente livello di autonomia vanno verificate con l’aiuto dei capi e della Comunità R/S sulla base di uno stile di vita, che sia confermatoda scelte concrete.
Se la scolta e il rover scelgono di giocare la propria vita secondo i valori proposti dallo scautismo,di voler essere uomini e donne che indirizzano la loro volontà e tutte le loro capacità verso quello che hanno compreso
come la verità, il bene e il bello, di annunciare e testimoniare il Vangelo, di voler essere membri vivi della Chiesa, di voler attuare un proprio
impegno di servizio, allora l’uscita dal clan/fuoco prende il nome di “Partenza”.
Coloro che hanno fatto scelte diverse lasciano il clan/fuoco circondati dalla fraternità di tutta l’unità, con le modalità che volta per volta stabilisce la
Comunità stessa.
La Partenza, va maturata durantetutto il cammino in branca per aiutare il rover e la scolta a focalizzare le scelte per un futuro progetto di vita, riflettendo sul Servizio e sul suo ruolo di cittadino.
Durante l’ultimo anno di clan/fuoco il rover e la scolta avranno un rapporto privilegiato col capo e l’assistente ecclesiastico, con un’attenzione alla preghiera personale, alla ricerca di momenti di solitudine (hike, deserto), alla lettura dei testi, alla riflessione, alla partecipazione a momenti di confronto con altri “partenti” e di formazione sociale.
La Partenza della scolta e delrover è un’occasione di riflessione e di verifica per tutta la Comunità.

Da regolamento metodologico si capisce che chi negli anni di clan abbia maturato le tre scelte: Scelta di Fede, Scelta di Servizio, Scelta Politica, prenderà la PARTENZA (che non vuol assolutamente dire che poi passerà in Comunità Capi (Co.Ca.)), me che semplicemente vivrà la sua vita secondo questi valori.
Se invece il ragazzo/a non dovesse aderire anche solo ad una delle tre scelte, si celebrerà la cerimonia del USCITA, anziche la partenza.

Spero di avervi chiarito le idee.
Buone V.d.B. Campi Estivi, Route, Etc Etc.
Bigio82
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org