Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Route di noviziato di strada e/o servizio

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
am89





Registrato: 17/11/04 09:43
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Lunedì 27 Marzo 2006, 17:05    Oggetto: Route di noviziato di strada e/o servizio Rispondi citando

ciao ragazzi, sono uno scout veneto, avrei bosogno di alcune informazioni riguardanti route di noviziato di strada e/o servizio dalla liguria-emilia romagna in giù....se qualcuno è interessato ad aiutarmi mi scriva qua abbastanza dettagliatamente la route o mi mandi un mp... Wink

aspetto risposte numerose!
Andrea
Top
sponsor
sponsor
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Giovedì 06 Aprile 2006, 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Ti serve una route estiva o una route più corta?

Comunque noi abbiamo fatto:

Route Invernale di Noviziato
Da Ligonchio (alto appennino reggiano) a Civago
in teoria doveva essere
1° giorno: da Ligonchio a un rifugio non gestito, nella valle che sale verso il Rif. Battisti (10 km, circa 200-300 m di dislivello, mi pare)
2° giorno: dal rifugio non gestito fino al Rif Battisti (in tutto 1° e 2° giorno 16 km e 700m dislivello)
3° giorno: dal Rif Battisti al Rif Segheria dell'abetina reale (in discesa, meno di un'ora senza neve, tre con la neve)
4° giorno: dal Rif Segheria a Civago (sempre in discesa, non mi ricordo la lunghezza, ma non è eccessivamente lungo).
Noi non abbiamo potuto dormire nel rifugio non gestito, così abbiamo fatto una tappa unica da Ligonchio al Rif Battisi.
Con la neve è stata durissima, ma è stata una delle route più belle che io abbia mai fatto. Senza neve non lo so, forse sarebbe fin troppo facile.

Route Invernale di Clan:
Servizio alla Comunità di Papa Giovanni XXIII
Noi l'abbiamo fatto in provincia di Ferrara, a Denore, ma di queste comunità ce ne sono in tutta Italia, credo.
Si tratta di alcuni giorni di vita comune con carcerati ed ex-carcerati, tossicodipendenti, e altre persone che stanno cercando di fare un cammino di recupero.
E' un'esperienza fortissima, non ve la consiglio come prima esperienza di servizio, ma se avete già un po' di esperienza può essere molto bella.

Route Pasquale di cammino al Lago Santo, nell'appennino Parmense:
Noi abbiamo strutturato la route così:
Primo giorno, divisi in triplette o coppie, ci siamo sparsi in vari paesi nei pressi di Bosco di Corniglio, chiedendo ospitalità;
2° giorno, ritorno a Bosco di Corniglio, alloggio nella casa parrocchiale per i giovani;
3° giorno: salita al Lago Santo (non ricordo bene, dev'essere intorno ai 600 m di dislivello, con 3-4 ore di cammino), alloggio nel rifugio del lago;
4° giorno: discesa a Prato Spilla (pochissimo, meno di un'ora) o fino a Bosco.

Il Noviziato di mio fratello ha fatto anche una route di cammino (invernale) nelle Cinque Terre, e una route estiva in bicicletta in Umbria
Top
am89





Registrato: 17/11/04 09:43
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Venerdì 07 Aprile 2006, 13:53    Oggetto: Rispondi citando

una route estiva....grazie....

Andrea Wink
Top
emasoffio



Età: 37
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 19/04/06 15:49
Messaggi: 5
Residenza: Varazze

MessaggioInviato: Sabato 22 Aprile 2006, 15:22    Oggetto: Rispondi citando

se ti interessa io sono di varazze, vicino a savona... non saprei ora cosa consigliarti ma se hai informazioni su posti qui vicino e vuoi chiarimenti posso darteli... ciao...
Top
Forrest



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 20/04/06 10:59
Messaggi: 43
Residenza: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Sabato 22 Aprile 2006, 16:41    Oggetto: Rispondi citando

Come route di servizio potete farla a S Antimo che è un'abbazia in toscana (vicino a Montalcino). potete fare tre giorni di strada sulle colline senesi e poi passare tre giorni all'abbazia facendo un percorso di spiritualità. oppure potete fare gli ultimi tre giorni di servizio aiutando i clan che passano da lì e pernottano, fare una specie di servizio logistico in pratica oppure aiutare concretamente l'abbazia lì di lavoro ce ne è sempre da fare... insomma di opportunità a S Antimo ce ne sono tante sia di servizio concreto sia di strada che di Fede.. per un noviziato vedo bene l'accoppiata strada - servizio per esempio anche se è sempre meglio cogliere l'occasione per un po' di riflessione... prova ad andare sul sito e a metterti in contatto... è una bellissima esperienza io ho fatto lì la veglia pasquale ed è splendido Very Happy Very Happy
Top
am89





Registrato: 17/11/04 09:43
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Domenica 23 Aprile 2006, 21:14    Oggetto: Rispondi citando

mi interesserebbe di più di strada....

grazie
Andrea Wink
Top
Forrest



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 20/04/06 10:59
Messaggi: 43
Residenza: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Lunedì 24 Aprile 2006, 16:24    Oggetto: Rispondi citando

Allora potresti provare una route in bici... noi avevamo pensato la tirreno-adriatico ma poi abbiamo preferito la sardegna... Cool
Top
marco



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 16/03/05 21:43
Messaggi: 943

MessaggioInviato: Lunedì 24 Aprile 2006, 16:59    Oggetto: Rispondi citando

io sconsiglio la route mista strada/servizio perchè sperando di fare entrambi va a finire che non fai nessuna delle due cose
io l'ho fatta a sant'antimo e tutto il clan era concorde nel dire che una route così lascia a bocca asciutta e che una mezzavia non merita affatto
Top
Forrest



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 20/04/06 10:59
Messaggi: 43
Residenza: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Lunedì 24 Aprile 2006, 18:49    Oggetto: Rispondi citando

guarda io ne avevo solo sentito parlare quando ero stato a S Antimo e mi ero trovato benissimo ma era una veglia pasquale... non ne ho mai fatta una quindi appunto non so dire niente di più del fatto che esiste questa possibilità.. anchio se devo dirla tutta sarei perplesso da una scelta di questo tipo ma mi sembrava giusto comunque proporla... mi fido di te che ci hai provato!! Very Happy Very Happy Smile
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org