Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


capo sq
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
marco



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 16/03/05 21:43
Messaggi: 943

MessaggioInviato: Domenica 22 Gennaio 2006, 18:53    Oggetto: Rispondi citando

a chi rompe gli dici: adesso per un po' fai tu il capo
poi vedi se lo fa meglio o peggio di te
Top
sponsor
sponsor
lupetta coraggiosa



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/03/05 16:05
Messaggi: 1392
Residenza: lentini (sr)

MessaggioInviato: Lunedì 23 Gennaio 2006, 15:28    Oggetto: Rispondi citando

si è verio qst metodo è interessante il mio capo rep. una volta me la consigliato *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lo messo mai inpratica...forse qst'anno il momento è arrivato!!!
Top
camy



Età: 33
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 09/01/06 23:20
Messaggi: 48
Residenza: milano

MessaggioInviato: Martedì 24 Gennaio 2006, 14:01    Oggetto: Rispondi citando

vi ringrazio..ma x il momento nessuno mi ha criticato cm capo..forse xkè a nessuno in sq frega così tanto.. Crying or Very sad

non so,dovrei impoormi o kiedere i loro pareri,incitarle??? non lo so,io faccio quello *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi sembra + giusto,ma evidentemente devo cambiare tattica..
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Martedì 24 Gennaio 2006, 15:27    Oggetto: Rispondi citando

beh...potresti fare come loro...svaccarti per un po'...essere assente(sempre facendo tutto questo con il consenso dei capi reparto),ritardataria,ecc...
insomma...fare in modo che si arrangino un po' e poi fai un "consiglio di squadriglia" per parlare della situazione
Top
camy



Età: 33
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 09/01/06 23:20
Messaggi: 48
Residenza: milano

MessaggioInviato: Martedì 24 Gennaio 2006, 16:33    Oggetto: Rispondi citando

mmm.. non ci avevo pensato..

magari la prossima attività di sq. potrei non andare e lasciare il lavoro a loro(tanto manca poco),così il mio vice potrebbe ATTIVARSI un po'..se non finiscono mi incavolo come una iena..

grazie,ci penserò! Very Happy
Top
nene





Registrato: 25/10/04 14:57
Messaggi: 11
Residenza: milano

MessaggioInviato: Domenica 12 Febbraio 2006, 18:41    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente penso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vi facciate troppi problemi...in fondo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è 1 cs difficilissima o terribile diventare capo sq....è vero *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sarebbe meglio si in sq si fosse tutte amike ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è sempre possibile andare d'accordo con tutte....di solito nei reparti(*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* nel mio)le sq non vengono mischiate ogni anno e quindi c'è sempre qualcuna *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* cui ti trovi bene.....se proprio *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* c'è nessuno *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* cui riuscite ad avere 1 bel rapporto forse è il caso di capire il xkè.
Il confronto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* qll *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono passati ci sarà di sicuro e ci sarà *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* gli altri capi sq ma secondo me *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è qualcosa di insuperabile tutti....hanno qualcosa da dare agli altri...divertitevi a comandare e basta!!!
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 12 Febbraio 2006, 19:04    Oggetto: Rispondi citando

sai benissimo e meglio di me(visto che lo stai provando ora...mentre io ci sono passata fino a 4 anni fa)che è normale farsi delle "pare mentali" quando stai per diventare capo...dopo che c'hai preso l'abitudine tutto ti viene spontaneo ma,prima di capirlo da sola,hai sempre un po' di "paura" e tantissime domande:sarò all'altezza?mi vorranno bene le squadrigliere?sarò capace di meritarmi la fiducia dei capi?...
insomma...è normale...
ma sai anche che essere capo non è COMANDARE...quello lascialo fare nell'esercito! Wink
essere capo è un condividere quello che sai(un po' di più rispetto alle squaadrigliere)per imparare quello che non sai,è un "guidare" la squadriglia,è un fare da intermediario tra la vita di reparto e quella di squadriglia,è un crescere in preparazione alla cita di servizio che ti aspetta in clan,è l'essere capaci di crescere da soli e aiutare a crescere anche gli altri,...
potrei andare avanti ancora per molto....se vuoi....
alla fine non si tratta di un comandare ma di un guidare...c'è un mare di differenze!! salut
Top
nene





Registrato: 25/10/04 14:57
Messaggi: 11
Residenza: milano

MessaggioInviato: Domenica 12 Febbraio 2006, 19:16    Oggetto: Rispondi citando

dipende dalle persone e dalle situazioni...forse ogni tanto è necessario prendere il totale controllo della situazione e se il capo sq è 1 vere capo sq sa *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* comandare sugli altri xkè tutto funzioni bene...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* metto in dubbio che ci voglia collaborazione,infatti e necessaria, xò bisogna *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sapersi imporre se è necessario
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 12 Febbraio 2006, 19:31    Oggetto: Rispondi citando

io vedo un'impercettibile ma importante differenza tra il "guidare" e il "comandare".
non è che "guidare" voglia dire il far fare tutto al capo e il "comandare" prendere in mano la situazione con decisione.
se un capo è capace di guidare una squadriglia ne vedrà i risultati con il tempo:autonomia,collaborazione...il tutto anche senza il "capo"che,precedentemente,ha dato delle dritte alla squadriglia.
insomma...è un prendere in mano la situazione...ma facendo capire il "perchè"
il "comandare" è un prendere in mano la situazione ma il perchè lo sai solo tu!
in questo modo,quando il capo non ci sarà,la squadriglia si ritroverà come una mandria di pecore che aspettano un altro pastore!
Top
sponsor
sponsor
nene





Registrato: 25/10/04 14:57
Messaggi: 11
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lunedì 13 Febbraio 2006, 16:46    Oggetto: Rispondi citando

ognuno la pensa diversamente...quelle *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* nella mia sq *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* stupide e penso proprio *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* se io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci fossi 1 volta loro saprebbero benissimo cosa fare e come farlo. Si vede *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io riesco a far capire a loro qll *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* bisogna fare in qst modo.ognuno ha il suo metodo
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Lunedì 13 Febbraio 2006, 17:12    Oggetto: Rispondi citando

beh...per fortuna ognuno ha il proprio modo di pensarla e di agire...
io ho solo puntualizzato per quanto è il mio punto di vista...più che altro perchè,in base alla mia esperienza,c'è un abisso...punto...
Top
GePPe



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 02/02/06 23:04
Messaggi: 131
Residenza: NOCI (BA)

MessaggioInviato: Martedì 14 Febbraio 2006, 22:41    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti.
anch'io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* capo sq da quest' anno, e i capo reparto mi hanno messo in quasdriglia 3 novizi. oltre a loro ci siamo io il vice e uno squadrigliere, tutti e 3 del '91.
ora mi allaccio al discorso.
22coccy03 ha presentato i compiti del capo sq per eccellenza, MA CHI è COSTUI CHE RIESCE? io no.
ieri abbiamo fatto il consiglio capi e si è parlato appunto degli squadriglieri + piccoli, e dei "problemi che causano"....cioè *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* troppo presuntuosi e che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* stati troppo viziati dal branco.
io non riesco a non gridare con loro...mi ero imposto all'inizio di non farlo, di fare tutto con calma, ma NON RIESCO.
secondo me ci sono 2 modi per fare il cp sq:
1) preoccuparsi della propria sq
2) fregarsene.
QUESTA E' LA MIA OPINIONE, poi non so.. Very Happy
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Martedì 14 Febbraio 2006, 23:07    Oggetto: Rispondi citando

GePPe ha scritto:
ciao a tutti.
22coccy03 ha presentato i compiti del capo sq per eccellenza, MA CHI è COSTUI CHE RIESCE? io no.

io infatti non ho proposto il capo per eccellenza:riporto quella che è stata la mia esperienza da capo squadriglia,mischiata a un po' di esperienza di clan.
ti dirò...io credo,in gran parte,di essere riuscita a creare una squadriglia che è durata nel tempo...le mie ex squadrigliere ora sono quasi tutte capi!
beh,non male,no?
quello che ti ho scritto non è presunzione e nemmeno vanità...ma è quello che ho appurato nei tempi:è una bella soddisfazione!
comunque ok il preoccuparsi della squadriglia,fregandosene allo stesso tempo è quello che ho detto io...
Top
Gallo Mansueto





Registrato: 13/02/06 20:05
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Febbraio 2006, 18:26    Oggetto: Rispondi citando

beh anc'io quest'anno mi trovo ad essere caposq.


visto che è il primo all'inizio ho avuto alcune difficoltà ma una volta che i tuoi squadriglieri ti riconoscono come leader *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci sono più problemi...

certo ci vuole un minimo di carisma e bisogna saper improntare discorsi ai quali semplicemente *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sanno, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* possono e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* devono replicare Very Happy



Se poi sono recidivi...........
Top
GePPe



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 02/02/06 23:04
Messaggi: 131
Residenza: NOCI (BA)

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Febbraio 2006, 21:25    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
GePPe ha scritto:
ciao a tutti.
22coccy03 ha presentato i compiti del capo sq per eccellenza, MA CHI è COSTUI CHE RIESCE? io no.

io infatti non ho proposto il capo per eccellenza:riporto quella che è stata la mia esperienza da capo squadriglia,mischiata a un po' di esperienza di clan.
ti dirò...io credo,in gran parte,di essere riuscita a creare una squadriglia che è durata nel tempo...le mie ex squadrigliere ora sono quasi tutte capi!
beh,non male,no?
quello che ti ho scritto non è presunzione e nemmeno vanità...ma è quello che ho appurato nei tempi:è una bella soddisfazione!
comunque ok il preoccuparsi della squadriglia,fregandosene allo stesso tempo è quello che ho detto io...


davvero? Shocked Shocked
bè...complimenti Very Happy
ti prenderò come esempio Smile Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org