Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Diventare capi

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
kimala





Registrato: 07/01/06 12:47
Messaggi: 15
Residenza: Forlimpopoli

MessaggioInviato: Sabato 07 Gennaio 2006, 13:07    Oggetto: Diventare capi Rispondi citando

Ciao a tutti, apro questa discussione per chiedervi alcune informazioni e colgo l'occasione anche per presentarmi: mi chiamo Fabio, ho 22 anni, sono di Forlimpopoli (FC).
La mia ragazza è una scout fin dai tempi dei lupetti ed ora è capo nel Meldola 1. Vorrei iniziare anch'io a fare servizio come capo scout: decisione maturata da un mio bisogno insistente di "fare servizio", e anche dalla possibilità di poter condividere esperienze con la mia ragazza (evviva la sincerità Very Happy ). I
Ora: da quel che ho capito dovrei fare circa un anno di tirocinio in CoCa, non facendo comunque riunione coi ragazzi (cioè servizio attivo), e dovrei partecipare ad un CAEX (successivamente ad un CFM ed un CFA). Come funziona nei vostri gruppi la formazione di capi di provenienza extra-associativa?
Mi dispiacerebbe passare un anno senza fare servizio attivo coi ragazzi, ma capisco anche che lo scautismo ha le sue regole fondate su una filosofia pedagogica (in parole povere non è che chiunque possa fare il capo, soprattutto se non è mai stato scout fino ad ora).
Altra domanda: come mai i CAEX organizzati dalle regioni sono così pochi? Gironzolando nella rete ne ho trovati pochissimi.
Inoltre: qualcuno sa cosa viene "insegnato" ai CAEX?
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità

Kimala (Fabio)

ps
qual è il libro di Baden Powell che dovrei leggere per iniziare anche una sorta di "autoformazione" Rolling Eyes?
Top
sponsor
sponsor
Grillo Grintoso
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 14:27
Messaggi: 1137
Residenza: Costermano(Verona)

MessaggioInviato: Sabato 07 Gennaio 2006, 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Mi aggrego anchio alla domanda visto che ho recentemente preso la partenza Cool
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Sabato 07 Gennaio 2006, 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fabio e benvenuto nel forum.
Wow, per non essere ancora uno scout sei veramente informatissimo Exclamation
Diciamo che il percorso per gli adulti che si avvicinano allo scoutismo per la prima volta è proprio quello che hai detto tu (beh, CFM e CFA sono per tutti i Capi, non solo per gli extra-associativi).
Non credo che nell'anno di tirocinio sia vietato fare servizio con i ragazzi, altrimenti che tirocinio sarebbe?
Certo, prima di entrare in una unità è *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* meglio passare qualche mesetto in Co.Ca. e magari, proprio come tu hai detto, partecipare ad un CAEX.
Un'altra buona occasione per affacciarsi al servizio "in punta di piedi" potrebbe essere quella di partecipare al campo estivo di reparto od alle vacanze di branco come cambusiere.
Se vuoi leggerti qualche scritto di B.-P. io comincerei sicuramente con "scouting for boys".

Se hai altre curiosità o domande non esitare a scrivere.

Ciao
ZIO
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Sabato 07 Gennaio 2006, 17:01    Oggetto: Rispondi citando

Grillo Grintoso ha scritto:
Mi aggrego anchio alla domanda visto che ho recentemente preso la partenza Cool


Ehi Grillo,
dopo tutti gli anni di scoutismo che hai fatto non vorrai mica farci credere che non sai ancora come funzionano certe cose Question Exclamation Question

Ciao
ZIO
Top
kimala





Registrato: 07/01/06 12:47
Messaggi: 15
Residenza: Forlimpopoli

MessaggioInviato: Sabato 07 Gennaio 2006, 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Grazie zio per i consigli. Very Happy
Adesso sentirò anche cosa dice il capogruppo.
In ogni caso ho già fatto il cambusiere (un campo invernale di reparto, un campo estivo di reparto e una vacanza di branco) e forse sono state queste esperienze a convincermi.
Per adesso pensavo di seguire le riunioni di CoCa fino alla fine dell'anno associativo, per poi fare il cambusiere alle vacanze di branco. Poi magari a trovare un CAEX in qualsiasi luogo in Italia prima di settembre....
Chiunque abbia notizie di CAex in giro per l'Italia mi contatti, grazie Cool
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Sabato 07 Gennaio 2006, 22:20    Oggetto: Rispondi citando

io so che sta per iniziare una serie di incontri per caex qui in veneto, a padova. magari ne fanno anche a settembre... prova a informarti
Top
kimala





Registrato: 07/01/06 12:47
Messaggi: 15
Residenza: Forlimpopoli

MessaggioInviato: Domenica 08 Gennaio 2006, 02:26    Oggetto: Rispondi citando

grazie coccy Smile se non sbaglio sono una serie di incontri il venerdì sera a Rubano (PD) relativamente alle basi dello scautismo. E' un pò lontano da casa mia ma ci posso pensare...
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 08 Gennaio 2006, 15:05    Oggetto: Rispondi citando

di niente...se hai bisogno sono qua...mi scrivi un mess privato e vediamo cosa possiamo fare...comunque mal che vada,potresti chiedere ospitalità per la sera in modo da non farti il viaggio di notte...per la segreteria non ci dovrebbero essere problemi
Top
Grillo Grintoso
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 14:27
Messaggi: 1137
Residenza: Costermano(Verona)

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Gennaio 2006, 20:16    Oggetto: Rispondi citando

Zio ha scritto:
Grillo Grintoso ha scritto:
Mi aggrego anchio alla domanda visto che ho recentemente preso la partenza Cool


Ehi Grillo,
dopo tutti gli anni di scoutismo che hai fatto non vorrai mica farci credere che non sai ancora come funzionano certe cose Question Exclamation Question

Ciao
ZIO


sisi lo so come fungono ma a parte che una ripassatina non fa mai male, e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* discuterne qui su forum è meglio Cool
Top
sponsor
sponsor
kimala





Registrato: 07/01/06 12:47
Messaggi: 15
Residenza: Forlimpopoli

MessaggioInviato: Lunedì 30 Gennaio 2006, 18:20    Oggetto: Rispondi citando

Ho parlato con il capogruppo della mia ragazza e abbiamo pianificato un pò la mia formazione: da qui fino a pasqua parteciperò alla vita di coca (riunioni, convegni, zone...), poi a pasqua parteciperò alle riunioni di staff (probabilmente L/C) e al campo farò il cambusiere. Smile
Poi all'inizio del nuovo anno associativo, se deciderò di rimanere, farò la promessa e successivamente il Caex (dato che è necessario essere censiti), e poi servizio con i ragazzi...
Per adesso ho fatto una riunione di coca e sono andato al convegno metodologico regionale, speriamo bene Very Happy
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Lunedì 30 Gennaio 2006, 20:23    Oggetto: Rispondi citando

buona strada e...in bocca al lupetto!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org