Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


problemi col clan

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio






Registrato: 28/01/06 17:47
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Sabato 28 Gennaio 2006, 17:59    Oggetto: problemi col clan Rispondi citando

Salve!
oggi per la prima volta mi sono ritrovata in questo straordinario forum......ho letto un paio di messaggi e mi rendo conto che non sono l'unica a ritrovarsi a dover condividere un cammino con un clan che... NON NE VUOLE SAPERE!UFF Sad !credevo di poter sopportare questa diversità di obiettivi ed ideologie ma sono stanca....ho avuto la fortuna (sfortuna)di assaggiare il vero scoutismo per un pò...cambiato lo staff tutto ciò è svanito...non c'è scoutismo...non c'è comunità....a mio parere c'è solo un gruppo di persone che non si stanno neanche tanto simpatiche...non ho la forza di abbandonare il mio gruppo(è l'unico esistente nel mio paese....dovrei spostarmi per frequentarne un altro)....sto cercando di far capire ai miei compagni di viaggio quanto è bello lo scoutismo e quanto mi ha sempre riempito il cuore di gioia e di voglia di fare...ma è inutile....non c'è via d'uscita........spero di poter,attraverso questo forum anche,conoscere persone con la mia stessa voglia di fare e con la mia stessa voglia di vivere lo scoutismo................................ bye! Lò Wink
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Sabato 28 Gennaio 2006, 18:40    Oggetto: Rispondi citando

eccomi qui!
sto vivendo la tua stessa situazione e in più,al "pacchetto" ci aggiungo il resto del gruppo che sta andando in rovina!
il mio clan pone davanti a ogni novità solo un muro che non è disposto a rompere.
io(e alcuni miei amici) partecipiamo a campetti di spec e ad altre mille attività(sempre pronti a confrontarci con altre realtà)ma il resto della comunità(co.ca compresa)si chiude sempre più in se stessa.
in più ci aggiungo i rapporti con i miei capi clan che,dopo una mia crisi(e relativa "quasi" decisione di cambiare gruppo-che poi non è avvenuta),si sono sfasciati,così come la reciproca fiducia...non male,eh?
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Domenica 29 Gennaio 2006, 18:05    Oggetto: Rispondi citando

anch'io ho vissuto il tuo stesso disagio, sono arrivato in clan nel momento in cui iniziava la crisi (nei miei primi 3 anni il clan aveva fatto pochissime uscite ed appena 1 campo mobile)
Io ho avuto la fortuna di essere inserito quasi subito in staff di Branco, dove ho trovato una piccola comunità che ha in parte compensato ciò che non ricevevo in clan, ma sopratutto ho trovato un'altra comunità, che, pur incontrandosi solo due volte l'anno, è fortemente unita in un unico ideale: lo Scoutismo senza sconti, senza se e senza ma!
Qui ho conosciuto persone eccezzionali, ho avuto modo di confrontarmi con Rover e Capi di diverse provenienze regionali (da palermo a sondrio) e associative (Agesci, Fse, Cngei...) E' stata per me una linfa che mi ha aiutato a continuare il mio cammino, e quando il mio clan ha superato i propri problemi per ripartire ha cominciato proprio da un evento organizzato da questa comunità... Ognuno in quell'occasione ha potuto vivere uno scoutismo puro e nudo, e per molti si è acceso (o riacceso) l'amore per uno scoutismo (e una fede) maturo e completo...

Questa comunità (la Comunità Scout di Soviore) organizza una Route questa Pasqua il Liguria, puoi provare a proporla, potrebbe essere un buon punto per cominciare (o ricominciare) una vera vita di Clan
Top
lallakoala1





Registrato: 04/02/06 21:16
Messaggi: 8
Residenza: Levanto

MessaggioInviato: Domenica 05 Febbraio 2006, 16:29    Oggetto: clan?????????? Rispondi citando

io entrerò il prossimo anno ma di preciso cosa fate??le riunioni tutte le settimane come gli e/g??? :?: :?: :?:
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 05 Febbraio 2006, 16:55    Oggetto: Rispondi citando

dipende...noi abbiamo stabilito le riunioni settimanale il mercoledì ma tutto dipende dal clan...poi le attività sono i ragazzi a sceglierle
Top
marise



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 23/01/06 23:12
Messaggi: 21
Residenza: Bari

MessaggioInviato: Lunedì 06 Febbraio 2006, 23:15    Oggetto: Rispondi citando

Anche io ho vissuto il tuo stesso disagio due anni fa, dopo una anno fantastico (raggiungemmo tutti gli obbiettivi che ci eravamo posti Shocked)
i capi clan cambiarono. Fu subito crisi...i capi che sostituirono quelli andati erano i nostri vecchi capi reparto, perfetti per questa branca ma totalmente inadatti per il clan. Non ci davano libertà di scelta, tramite piccoli giochetti mentali ci facevano fare quello che volevano loro e questa situazione iniziò a creare peroblemi tra noi rover e scolte: le amicizie che ci legavano da anni iniziarono a deteriorarsi e passavamo le riunioni a litigare per ogni sciocchezza. Quell'anno il clan si dimezzò: più il tempo passava più persone decidevano di mollare lo scoutismo.
Come abbiamo risolto? Quelli che quell'anno erano i più grandi decisero di prendere la situazione in mano e parlarono col capo gruppo.
L'anno successivo lo staff cambiò di nuovo, con risultati eccellenti. Scegliemmo come capitolo "LA COMUNITA'" (per esempio facemmo attività per riscoprire l'amicizia che si era spenta).
Non ti nascondo che ogni tanto litighiamo ancora, ma abbiamo riscoperto la gioia di lavorare per gli stessi obbiettivi e la bellezza dello stare insieme.
Bhè io ho avuto "fortuna", spero che l'avrai anche tu!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org