Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


cosa vi ha spinto ad entrare Negli scout?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Martedì 08 Novembre 2005, 17:11    Oggetto: Rispondi citando

Mah, veramente per tutti gli adulti che conosco che sono stati scout è molto diverso... Appena tiro fuori l'argomento scout con gli amici di mio padre, tutti si mettono a rievocare le loro esperienze vissute negli scout...
Top
sponsor
sponsor
orsacchiotto



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 22/05/05 12:54
Messaggi: 445

MessaggioInviato: Martedì 08 Novembre 2005, 17:41    Oggetto: Rispondi citando

ecco appunto, quello che dici tu (mi riferisco a satiro) è un altro tipo di esperienza, senza dubbio bella... ma diversa da quella degli scouts
Top
Margherita intraprendente





Registrato: 10/03/05 21:42
Messaggi: 42
Residenza: Pescara

MessaggioInviato: Martedì 08 Novembre 2005, 18:10    Oggetto: Rispondi citando

x me è stato abb casuale, cioè m hanno dato un volantino xkè apriva il branco nella mia parrocchia e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la mia migliore amica ho provato... ho appena cominciato il mio 8° anno (*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* entrata a 9 anni) e adesso che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* faccio + riunione il sabato cm x lupetti e reparto sembra *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* manchi qlcs alla mia settimana...
Top
kati@!!





Registrato: 23/10/05 18:10
Messaggi: 47
Residenza: venezia

MessaggioInviato: Sabato 26 Novembre 2005, 13:32    Oggetto: Rispondi citando

all inizio sono partita perkè c era mia sorella... *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vedevo l ora di entrare... e aa 8 anni sono entrata.... e adesso a16 anni *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* saprei+ come vivere senza... ormai è 1 abitudine.... !!! baci... Laughing
Top
gazzella diffidente





Registrato: 19/11/05 19:20
Messaggi: 12
Residenza: marsala

MessaggioInviato: Domenica 04 Dicembre 2005, 17:58    Oggetto: Rispondi citando

...sono entrata in reparto a 14 anni, due mie ex compagne ne facevano già parte e mi avevano ripetutamente incitato a partecipare, ma avevo sempre rifiutato queste loro proposte. un giorno, mi hanno presentato un loro amico scout *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi è subito piaciuto...alla fine sono ancora tra gli scout per un ragazzo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tutt'ora *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ne fa + parte,(neanke le mie ex compagne vengono + da anni...!!!)
strana storia...!??! Wink
Top
formica





Registrato: 10/12/05 17:07
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Sabato 10 Dicembre 2005, 17:31    Oggetto: Rispondi citando

io sono entrata per fare dispetto ai miei che volevano entrassi nell'azione cattolica come le mie sorelle. poi ci ho "preso gusto", anche se quest'anno sono entrata un po' in crisi e ho mollato. adesso, da qualche settimana sono ritornata al mio clan perchè ero un po' in astinenza e perchè mi sembrava stupido mollare così facilmente una cosa così importante per me, vedremo come andrà...
Top
Leopardo Schivo





Registrato: 05/12/05 20:34
Messaggi: 17
Residenza: Scandiano (RE)

MessaggioInviato: Domenica 11 Dicembre 2005, 22:18    Oggetto: Rispondi citando

sono entrato quando avevo 11 anni, saltando in tal modo il Branco perchè proprio non mi interessava cantare canzoni stupide e urlare LUPI LUPI LUPI... sinceramente.. credo che sia nel vedere i lupetti che la gente si faccia un'idea sbagliata dello scoutismo, proprio come Satiro.
E' invece il Reparto quello che ti insegna come si possa raggiungere la felicità, anche solo scoprendo che si può tranquillamente vivere senza cellulari, televisione, stereo e altre cose che quelli che non sono scout definirebbero irrinunciabili. E' il Reparto che ti mostra quanto sia bello dormire in un tenda, su di una sopraelevata costruita sotto la grandine (fidatevi, mi è successo), magari scomodi, con un pentolino di fianco la tua testa perchè il sovratelo non regge il temporale che infuria all'esterno. E poi.. non vi negherò che io AMO le attività. Inizialmente continuavo ad essere scout solo per fare i giochi con le cerbottane, le partite a palla scout, roverino, o le sfide a scalpo..
Poi finalmente capii che lo scoutismo non è solo quello, e ce ne misi di tempo a capirlo..
Ora sono in Clan, e se non capisci che lo Scoutismo è fare Strada e Servizio non vedi il motivo di proseguire.. Ma la cosa fondamentale è fare tutto questo Insieme,, e poter contare solo sulle tue capacità.
Ora spazio dedicato a Satiro Irriverente.

1- certo, sono scout, ma lo scout non è esente da sentimenti quali odio, disprezzo e ripugnanza.. cose che, per ora, provo nei tuoi confronti..
Non criticare cose che non conosci, soprattutto perchè la tua ignoranza ti impedisce di vedere ciò che è realmente, uscendo dalla mentalità comune.
Il tuo, a mio parere, è solo un modo di esternare il fatto che sei incapace, che non stimola l'idea di dovertela cavare da solo, forse perchè da solo non ce la faresti

2- se ti limiti a vedere lo scoutismo come baciare i piedi a Dio, ti sbagli nuovamente, tanto per cambiare. Ho vissuto lo scoutismo senza la fede, per qualche anno, e credevo che tanto sarebbe stato uguale.. ma ora che una Route (si lo so, sembra strano, ma è stata una Route estiva a farmi ritrovare la fede) mi ha riportando sulla strada di Dio mi accorgo che questo è un elemento aggiuntivo, anche se non fondamentale.

3- beh,, associare gli Scout alle GM è una cosa alquanto comune, per quelli che, come ho detto nel punto 1 sono talmente ignoranti da uscire dalla visione comune dello Scoutismo.

4- con questo ho finito di stressarti.. Sono già abbastanza cresciuto da aver provato la maggior parte delle esperienze di cui tu andavi parlando prima.. e non dubito che siano bellissime, importanti e tutto il resto.. ma ciò non toglie che lo scoutismo sia un elemento non indifferente nel passaggio tra adolescenza e maturità. Certo.. andare a letto con una ragazza, ubriacarsi con gli amici e fare tante altre cose sono cose fantastiche.. ma non sono quelle che ti fanno crescere..

con questo ho finito, scusate per il poema
Top
orsacchiotto



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 22/05/05 12:54
Messaggi: 445

MessaggioInviato: Domenica 11 Dicembre 2005, 22:34    Oggetto: Rispondi citando

uaaaaaau complimenti... è un pò quello che volevo dire io... lo scoutismo ti fa crescere...
del resto non si finisce mai di crescere!! Wink
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Lunedì 12 Dicembre 2005, 15:22    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Leopardo Schivo"]sono entrato quando avevo 11 anni, saltando in tal modo il Branco perchè proprio non mi interessava cantare canzoni stupide e urlare LUPI LUPI LUPI... sinceramente.. credo che sia nel vedere i lupetti che la gente si faccia un'idea sbagliata dello scoutismo, proprio come Satiro.
E' invece il Reparto quello che ti insegna come si possa raggiungere la felicità, anche solo scoprendo che si può tranquillamente vivere senza cellulari, televisione, stereo e altre cose che quelli che non sono scout definirebbero irrinunciabili.]

ok...avrai anche ragione...ma ricordati che "giocare il gioco" è una delle basi dello scautismo...e non te lo insegnano in reparto ma ai lupi!
sembrerà strano...ma B.P ha espressamente detto che a qualsiasi età bisogna giocare!
Top
sponsor
sponsor
Leopardo Schivo





Registrato: 05/12/05 20:34
Messaggi: 17
Residenza: Scandiano (RE)

MessaggioInviato: Lunedì 12 Dicembre 2005, 16:27    Oggetto: Rispondi citando

beh certo.. non dubito che nello scoutismo sia fondamentale il gioco.. infatti come ho espressamente detto nel mio post precedente, io amo le attività, quando per attività si intende giochi.
Ma purtroppo non ho mai capito l'utilità dei giochi dei lupi.. diciamolo sinceramente.. quello che fa il branco lo può fare qualsiasi bambino.. è quello che fanno il reparto e il clan che lo si fa solo se sei dentro lo scoutismo
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 12 Dicembre 2005, 17:01    Oggetto: Rispondi citando

Leopardo Schivo ha scritto:
...quello che fa il branco lo può fare qualsiasi bambino.. è quello che fanno il reparto e il clan che lo si fa solo se sei dentro lo scoutismo


Non so a quale branco fai riferimento, ma sicuramente ad uno con gravissime carenze metodologiche!!!!!!!
Top
Leopardo Schivo





Registrato: 05/12/05 20:34
Messaggi: 17
Residenza: Scandiano (RE)

MessaggioInviato: Lunedì 12 Dicembre 2005, 17:47    Oggetto: Rispondi citando

boh.. magari sbaglio perchè mi riferisco al branco del mio gruppo.. però.. boh.. non mi sembra che i lupi facciano poi quelle gran cose.. ad ogni modo ditemi se mi sbaglio.. ditemi cosa fanno i lupi di così straordinario..alla fine le idee son fatte per essere cambiate, no? Laughing
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Lunedì 12 Dicembre 2005, 18:33    Oggetto: Rispondi citando

per dirti:io ho fatto l'animatrice al campeggio parrocchiale quest'estate.
e ti giuro,si riconoscevano subito i bambini che erano scout e quelli che non lo erano.
questi "lupi in borghese" erano capaci di trascinare un gruppo anche solo facendo rispettare ai compagni le regole del gioco,facendo una chiaccherata o,addirittura,pregando.
sono piccole cose che a te sembreranno stupide...ma loro hanno un senso "pratico" mlto più alto di loro compagni.
ripeto...sembrerà una cavolata ma se metti dei lupi in mezzo a un gruppo di loro coetanei non scout...la noti la differenza
Top
wont-olla





Registrato: 19/01/06 19:23
Messaggi: 154
Residenza: Spadarolo

MessaggioInviato: Venerdì 24 Febbraio 2006, 01:43    Oggetto: Rispondi citando

Allora satiro
1) Se ci credi tanto mammolette come dici, ti invito a fare una partita a scut ball(non scout ball, quella è la versione non violenta).Ti avverto il 70% di chi ha giocato come si deve ci ha rimesso i legamenti.
2) Noi in clan alla sera non cantiamo bandiera rossa, ma ben si O BELLA CIAO!!!
3) Quella che tu chiami [censored] di badierina ha un gran significato per noi, magari per te non conta un [censored] ma prima di dire le tue ragioni hai mai provato ad informarti?
4) Se hai così tanto odio per gli scout pur non conoscendo un [censored] di niente di quello che facciamo noi e il perchè lo facciamo questo è perchè sei sempre vissuto inseguendo stupidi stereotipi, e mi dispiace perchè ti sei perso grandi cose e grandi opportunità.
5) Se hai così tanto odio per gli scout non capisco cosa ci fai qui, oltre che per spammare!!!
6) BUONA STRADA!!!
Levriero Tenace
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Sabato 25 Febbraio 2006, 20:14    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org