Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Quanti lupetti!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 15 Novembre 2005, 21:25    Oggetto: Rispondi citando

pulcino_impulsivo ha scritto:
innanzitutto dovremmo aprire un altro gruppo, in modo da garantire ai lupetti del "nuovo" branco di passare in un reparto che sia un po' la continuazione del branco;

Continuità del metodo non significa garantire ad ogni branco un reparto, e ad ogni reparto un clan.... due branchi possono convogliare in uno stesso reparto (sempre che non provochi un impennamento non gestibile del numerio di esploratori in reparto)...
In effetti quello della sede è il problema più grande, non conosco la vostra situazione, ma ho visto tanti gruppi trovare sedi insperate per aprire nuove unità...

pulcino_impulsivo ha scritto:
E poi sinceramente io penso che 6 capi con 40 lupetti lavorino meglio che 3 capi con meno bambini.

Su questo non sono assolutamente d'accordo... penso sia impossibile conoscere uno ad uno 40 lupetti, il problema non è nelle proporzioni, ma nel numero!!
_________________________

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho sbagliato, non era questo il luogo per tale discussione, il topic giusto è http://tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?p=14408
Top
sponsor
sponsor
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Martedì 15 Novembre 2005, 22:20    Oggetto: Rispondi citando

pulcino_impulsivo ha scritto:
scusa gerri ma io non sono d'accordo: innanzitutto dovremmo aprire un altro gruppo, in modo da garantire ai lupetti del "nuovo" branco di passare in un reparto che sia un po' la continuazione del branco; bisognerebbe trovare un altro orario e giorno per la riunione - e non è assolutamente facile visti gli impegni sia dei capi sia dei bambini; inoltre bisognerebbe anche trovare una sede, nel caso la riunione alla fine si facesse lo stesso giorno del branco "vecchio". E poi sinceramente io penso che 6 capi con 40 lupetti lavorino meglio che 3 capi con meno bambini.


Sono più vicino alla posizione di Gerri che non alla tua.
Come giustamente dice due branchi possono benissimo sfociare in un unico reparto, anzi, devo dire che nel mio gruppo fino a quando c'era un solo branco il reparto "soffriva" un po'.
E sicuramente è da preferire 20 lupi con tre capi piuttosto che 40 con sei per un discorso di qualità della proprosta verso tutti i lupi (non dico che non si possa fare uno scoutismo di qualità anche in unità molo numerose ma sicuramente risulterà difficile seguire tutti).
A parte il discorso sedi, il nodo centrale secondo me è nella progettualità.
Aprire un branco richiede risorse ed il fatto che ora ci siano delle possibilità non è detto che ci siano anche in fututo, è inutile aprire oggi un branco se l'anno prossimo devo chiuderlo. Dovreste valutare bene in Comunità Capi quanti siete (e che formazione avete), se da parte dei più c'è la disponibilità a continuare per un certo numero di anni, se il Clan è robusto (probabilmente ci saranno delle Partenze e qualcuno che entrerà in CoCa), che territorio andate a coprire, ecc. ecc.

Ciao
ZIO
Top
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Giovedì 17 Novembre 2005, 11:54    Oggetto: Rispondi citando

sono completamente d'accordo con lo zio. se avete la disponibilità di molti capi siete fortunati e la cosa migliore è quella di aprire un altro branco. daresti la possibilità a più bambini di vivere l'esperienza scoutistica. e come a detto lo zio avere 40 bambini in un branco richiede una organizzazione più specifica. è importante dare a ogni bambino le attenzioni che richiede, e avere 40 bambini rende difficile tutto ciò!
Top
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Giovedì 17 Novembre 2005, 17:53    Oggetto: Rispondi citando

pulcino_impulsivo ha scritto:
so anch'io che 6 capi per 40 e passa lupetti sono pochi, ma se i capi non ci sono ci si deve arrangiare così.


non è vero che 6 per 40 bambini sono pochi, anzi sono fin troppi...
anzi io sono convinta che avere una staff cosi numerosa non sia un punto di forza perchè in pochi si lavora meglio!!!!
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 05 Dicembre 2005, 15:47    Oggetto: Rispondi citando

Lo scroso anno eravamo in 5 capi...quest'anno siamo ridotti a 4 (di cui una tirocinante) mentre i lupi erano 40 lo scroso anno (tantissimi!! mai più!) e 30 quest'anno.
La CoCa non ha mai pensato di aprire un'altro branco....per il semplicissimo motivo che mancano i capi...un branco con 2 soli capi è pericoloso....se si ammalano? se non possono? se nascono problemi durante l'anno??
Uno dei capi quest'anno è riuscito a venire in attività solo 2 volte, purtroppo ha avuto dei seri problemi lavorativi/familiari....ma restiamo comunque in 3 a portare avanti la baracca...uno si può anche ammalare e saremmo comunque abbastanza! La scorsa settimana uno dei capi è arrivato tardi perchè bloccato dalla neve...ma i lupi avevano comunque qualche vecchio lupo con loro a fare attività!
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Lunedì 05 Dicembre 2005, 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Con i rover in servizio non riusciteste a dare una soluzione? Se per ogni branco ci sono due capi, più qualche rover per evitare di rimanere in carenza di capi, credo che si possa andare avanti, soprattutto se i branchi non sono tanto grandi (e due branchi da 15 credo che siano abbastanza facili da tenere).
Top
rondinemigratrice





Registrato: 23/11/05 15:21
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Venerdì 09 Dicembre 2005, 22:29    Oggetto: Rispondi citando

lupetta coraggiosa ha scritto:
no non rimangono fuori dal gruppo partecipano alle attività ma senza fazzolettone e fanno le prove poi a parte, per fare la promessa o al campo o poi l'anno dopo......
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* in genere le prove sono superate tutte con facilità a parte quella del codice morse che ho fatto solo io in tutto il reparto!!!!!!!!!!! Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed


siete sicuri che sia proprio da metodo questa cosa????
lupetto che non riesce a fare le prove non fa la promessa???mi sembra un pò una mortificazione, considerando che la promessa non la fa "chi è bravo e quindi la merita" ma qualsiasi lupo,esploratore o rover che decidano di promettere di impegnarsi!!!!!!!!!!!

e poi, piccola noticina: il fazzolettone non rappresenta la promessa (che è rappresentata dalla testa di lupo sul cappelino e dal distintivo ceh si cuce sulla camicia sulla tasca del cuore x il lupi, oppure dal giglio per gli esploratori e i rover)ma solo l'appartenenza a un certo gruppo scout di cui ne riporta infatti i colori!!!!!!

buona caccia!
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Sabato 10 Dicembre 2005, 03:45    Oggetto: Rispondi citando

rondinemigratrice ha scritto:
...considerando che la promessa non la fa "chi è bravo e quindi la merita" ma qualsiasi lupo,esploratore o rover che decidano di promettere di impegnarsi!!!!!!!!!!!


La promessa non la fa semplicemente chi promette di impegnarsi, ma chi lo sta dimostrando, questo è il valore delle prove....
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sembra eccessivo dare la promessa ad un lupo l'anno dopo, ma mi sembra anche sbagliato darla a tutti insieme, sia perché la cerimonia "in batteria" aumenta l'effetto scenico ma diminuisce il valore personale tra il lupo che promette ed akela, secondo perché non è neanche giusto massificare tutti i lupetti, se un lupetto è stato più in gamba e si è meritato prima la promessa è giusto che gli venga riconosciuto, ma si parla di settimane, al massimo un mese e mezzo-due mesi, non di più
Top
rondinemigratrice





Registrato: 23/11/05 15:21
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Sabato 10 Dicembre 2005, 10:41    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Gerri"]
rondinemigratrice ha scritto:
...considerando che la promessa non la fa "chi è bravo e quindi la merita" ma qualsiasi lupo,esploratore o rover che decidano di promettere di impegnarsi!!!!!!!!!!!


Citazione:

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sembra eccessivo dare la promessa ad un lupo l'anno dopo, ma mi sembra anche sbagliato darla a tutti insieme


sono perfettamente d'accordo sia sul non darla un anno dopo sia sul no ndarla tutti insieme!!!
NON sono i capi o i vecchi lupi che decidono quando un bambino fa la promessa, è il bambino che deve chiederla! ovviamente se un bambino la chiede ma non si sta impegando per nulla sarà il VL a spiegargli quale'è il senso della promessa e a invitarlo a cacciare delle prede...casomai quel lupetto farà la promessa un pò più tardi! i
la promessa è un momento di progressione personale e quindi non si può decidere di staff un momento per far vivere a tutti insieme questo momento che essendo appunto personale, varia da bambino a bambino !!
quindi ocntinuo a non essere d'accordo sulla faccenda delle prove! Wink

Citazione:
se un lupetto è stato più in gamba e si è meritato prima la promessa è giusto che gli venga riconosciuto

continuo ad essere convinta che la promessa non è una cosa che si merita!!!!!!! la promessa è la volontà di iniziare a impegnarsi: è l'inizio di un cammino, non la fine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Sabato 10 Dicembre 2005, 11:37    Oggetto: Rispondi citando

rondinemigratrice ha scritto:

NON sono i capi o i vecchi lupi che decidono quando un bambino fa la promessa, è il bambino che deve chiederla!

?????

1 - Bhé, su questo non sono affatto d'accordo! La progressione della pista del lupetto deve essere Conscia quanto Naturale!!
Il lupetto a volte non si accorge nemmeno di stare facendo delle prove, lui sta giocando e nel gioco sono inseriti gli obbiettivi della pista... solo poi si accorge che le prove cheglimancano sono sempre meno e si da da fare per completare le ultime!!

2 - Poi se guardiamo bene il cucciolo chiede la promessa il giorno della accettazione, quando si impegna a fare del proprio meglio per cacciare col branco e diventare un lupetto! (lupetto>non più cucciolo> piede tenero=PROMESSA)

3 - Nel discorso prove non vedo nulla di male, anche perché il lupetto non sta facendo prove, sta cacciando, sta imparando, le prove non sono compiti a casa o cose per le quali bisogna esercitarsi ore ed ore (comemagari qualcuna pe le tappe successive) ma cosesemplici per le quali basta ascoltare>fidarsi del vecchio lupo> provare a fare - quindi il superamento prova questi 3 punti che sono la base della promessa... Ovviamente esistono casi particolari, lupetti con problemi, loro vanno incoraggiati e non penalizzati, seguiti particolarmente per aiutarli senza però cadere nl chiudere sempre un occhiosu cosa non sa fare

4 - il morse nei lupetti???????????????????????????????????????????????? ma da voi c'è nella pista??? che tappa??
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Sabato 10 Dicembre 2005, 20:03    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
il morse nei lupetti???????????????????????????????????????????????? ma da voi c'è nella pista??? che tappa??


Nessun morse ai lupetti!
Lupetta coraggiosa che ha parlato del morse è in reparto e probabilmente ha parlato della sua esperienza senza considerare che qui si stava parlando di lupetti.

Ciao
Top
rondinemigratrice





Registrato: 23/11/05 15:21
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Domenica 11 Dicembre 2005, 15:52    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
rondinemigratrice ha scritto:

NON sono i capi o i vecchi lupi che decidono quando un bambino fa la promessa, è il bambino che deve chiederla!

?????

2 - Poi se guardiamo bene il cucciolo chiede la promessa il giorno della accettazione, quando si impegna a fare del proprio meglio per cacciare col branco e diventare un lupetto! (lupetto>non più cucciolo> piede tenero=PROMESSA)



al tuo gruppo, il cucciolo chiede la promessa quando viene accettato in branco perchè da me no nè così!nel momento dellìaccettazione il cucicolo viene solo inserito a parte del branco e comincia immediatamente a cacciare le prede per lupo della legge; poi nel frattempo lo si "invoglia" anche a chiedere la promessa, in modo che questa sia data + o meno nello stesso momento della tappa lupo della legge (anche nella stessa cerimonia volendo ma spiegando molto bene che il conseguimento di una non implica l'altra, cioè ceh sono cose diverse!)

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi documenterò e ti farò sapere qual'è la cosa giusta ciao ciao
Top
raksha83





Registrato: 12/12/05 21:48
Messaggi: 2
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Martedì 13 Dicembre 2005, 13:40    Oggetto: Noi siamo in 35 Rispondi citando

Noi siamo in 35 con 6 VV LL (quattro capi e un rover e una scolta)...
sono tantissimi....
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 13 Dicembre 2005, 14:13    Oggetto: Rispondi citando

rondinemigratrice ha scritto:

al tuo gruppo, il cucciolo chiede la promessa quando viene accettato in branco perchè da me no nè così!nel momento dellìaccettazione il cucicolo viene solo inserito a parte del branco e comincia immediatamente a cacciare le prede per lupo della legge; poi nel frattempo lo si "invoglia" anche a chiedere la promessa, in modo che questa sia data + o meno nello stesso momento della tappa lupo della legge (anche nella stessa cerimonia volendo ma spiegando molto bene che il conseguimento di una non implica l'altra, cioè ceh sono cose diverse!)

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi documenterò e ti farò sapere qual'è la cosa giusta ciao ciao


Strano, credevo che le tappe AGESCI includessero anche la promessa, sinceramente non capisco l'utilità di dissociarlo dal cammino del lupetto.... nella mia associazione comunque è diverso perché usiamo il ciclo Marten che è basato sulla pista di BP (cucciolo>promessa>prima stella>seconda stella>lupetto anziano)
Top
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Martedì 13 Dicembre 2005, 14:47    Oggetto: Rispondi citando

credevo non si potesse più usare quel metodo...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 2 di 6


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org