Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


dov'è la comunità?!?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
leonessa decisa





Registrato: 02/11/04 19:33
Messaggi: 271

MessaggioInviato: Giovedì 28 Aprile 2005, 16:13    Oggetto: dov'è la comunità?!? Rispondi citando

ciao a tutti Wink ...questo è il mio primo anno da scolta, ed è da un bel pò che ormai faccio attività con il mio clan, nonostante conosca già tutti da tempo perchè con loro ho avuto modo di vivere esperienze uniche sia in branco che in reparto Very Happy ,non riesco a integrarmi in questa comunità, e non è solo un mio problema Confused Shocked Confused !!( cioè il mio entusiasmo e il mio interesse con il passare del temo, al posto di aumentare diminuisce, al contrario di come dovrebbe essere!! Rolling Eyes Shocked Rolling Eyes )
I "più grandi", forse involontariamente, fanno gruppo fra loro, soprattutto se c'è un rover , le persone che non fanno parte di questo gruppo , ne creano di conseguenza un altro, così il clan è diviso in due Evil or Very Mad ...ma a me questa situazione non pare rispecchi perfettamente il significato di comunità!! (è anche vero che in clan siamo in 22...però non concepisco ugualmente questo atteggimento Rolling Eyes ).....
voi che ne pensate?!?
buona strada a tutti...
Top
sponsor
sponsor
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Giovedì 28 Aprile 2005, 18:00    Oggetto: Rispondi citando

Succede proprio così anche da noi, e il risultato è che l'entusiasmo sta calando drasticamente.
Noi ne abbiamo parlato, ma alla fine il distacco tra il gruppo dei grandi e il gruppo dei piccoli è troppo grande per essere superato con una semplice discussione.

Penso che il rimedio sia una bella, lunga e faticosa route di cammino, dove si faccia molta comunità, e in cui ognuno si metta d'impegno per legare con quelli dell'altro gruppo.
Noi abbiamo provato a fare così in route di Pasqua, ma dei grandi è venuto solo un rover (che si è integrato perfettamente, ma è solo uno).
Sperche i problemi si risolvino poi con la route estiva, se ci saranno tutti.
Top
leonessa decisa





Registrato: 02/11/04 19:33
Messaggi: 271

MessaggioInviato: Lunedì 02 Mag 2005, 21:46    Oggetto: Rispondi citando

anchio avevo pensato che potesse funzionare..però anche se io lo scorso anno non c'ero, loro hanno fatto una lunga e faticosissima route estiva, ma il risutato è stato che sì, hanno creato comunità, ma con il nuovo anno è tornato tutto come prima, se non peggio dato che siamo arrivati anche noi novizi.....e purtroppo il mio entusiasmo e la mia voglia di vivere a pieno lo scoutismo sta calando, non so se per la mancanza di sfide o qualsiasi altra cosa che per 8 anni mi ha fatto innamorare sempre più dello scoutismo.....*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi auguro che riusciate a risolvere i vostri casini...
Top
leonessa decisa





Registrato: 02/11/04 19:33
Messaggi: 271

MessaggioInviato: Martedì 03 Mag 2005, 14:22    Oggetto: Rispondi citando

grazie lo spero anchio...tranquilla capisco perfettamente l'entusiasmo e la carica delle tue parole , io ho provato lo stesso lo scorso anno per il reparto,e forse è anche colpa del fatto che se potessi tornerei subito con le mie guide e i miei esplora......però la mia srada ormai va avanti, spero fortemente di recuperare l'entusiasmo necessario per vivere a pieno le esperienze che il clan ha in servo per me..grazie...
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 15 Luglio 2005, 14:16    Oggetto: Rispondi citando

ciao..beh...credo sia una cosa "normale".anche da noi sono successe litigate furibonde tra vecchi e "neo rovers"...ma credo che la motivazione di tutte queste discussioni sia la differenza che c'è nel vivere lo scautismo!
noi ex novizi lo viviamo come stile di vita,gli altri lo vivono come passatempo ed è difficilissimo far combaciare il tutto...comunque...
appunto per questo noi abbiamo organizzato una route concentrata sul tema della comunità,confrontanta con quella dei cavalieri...boh...magari potrà servirti come idea...ciao ciao
Top
cammy



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 05/05/05 09:56
Messaggi: 350
Residenza: Busto arsizio

MessaggioInviato: Venerdì 15 Luglio 2005, 15:40    Oggetto: Rispondi citando

ti dico una cosa leonessa...anch'io ho avuto de periodi un po giù nei miei primi anni di clan..ma li ho superati (credo)egregiamente...come? -SERVIZIO-
vedrai che appena incomincerai a prestar servizio la voglia aumenterà, perchè ti senti utile, e per il clan oltre a quello che ti han detto fenicottero e cocci non posso dirti nulla...
buona strada
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Sabato 16 Luglio 2005, 17:13    Oggetto: Rispondi citando

sono d'accordo con te!comunque io l'anno prossimo presterò servizio(forse in reparto)...spero si risolva tutto.
quest'anno ho fatto servizio a dei disabili (oltre al catechismo e al coro)...quando ero con loro mi passava la tristezza causata dalla pessima situazione che c'è nel nostro clan.
poi facevo servizio con un rover di un altro gruppo che condivideva i pensieri e la passione che nutro per lo scautismo e questo mi faceva ancora più piacere...
comunque vedrai che passa...
Top
leonessa decisa





Registrato: 02/11/04 19:33
Messaggi: 271

MessaggioInviato: Lunedì 18 Luglio 2005, 16:28    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille a tutti...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ankio sono dell'idea *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* servirebbe affrontare il discorso comunità....ah il problema non sono i litigi tra i vecchi e i nuovi rovers il fatto è che non ci sono nemmeno quelli, se ci fossero sarebbe già un passo avanti perchè comunque ci sarebbe una sorta di confronto...che invece non c'è...i vecchi rovers evitano proprio quasiasi contatto è proprio una divisione del clan.............poi è vero il servizio ci unisce, ma il fatto è che dopo magari 3-4 ore di servizio dove sembriamo molto affiatati, torna sempre tutto come prima....
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* grazie ancora...
Top
LeonessaEmotiva





Registrato: 14/10/04 17:21
Messaggi: 12
Residenza: roma

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Luglio 2005, 17:26    Oggetto: Rispondi citando

ciao leonessa (wow che bel nome! quando mi firmo capirai... Laughing )
ho letto con attenzione il tuo "messaggio"e con ancor più attenzione le risposte degli altri r/s e io credo che la tua non sia una situazione disperata....forse quello che sto per dirti non è "molto scout" però credo che tu debba prendere le cose così come vengono... Cool
tu starai in uno dei due gruppi,giusto?e allora stai con loro...vivi con loro tutte le belle esperienze che lo scoutismo ti offre...condividi con loro e vedrai che magari prima o "l'altro gruppo" si accorgerà dell'errore e verrà a "condividere"con voi (scusa non so se mi sono spiegata) e poi se come hai detto dei momenti di comunità riescono a formarsi (tipo il servizio) coglili e goditeli al volo....!!!!!!!! Surprised
ti dico tutto questo perchè il mio clan ti assicuro che è in una situazione peggiore.... Sad siamo 10 scarsi e tra di noi siamo completamente "disuniti" non c'è comunità QUASI mai...non siamo mai d'accordo su nulla non c'è mai nulla che vada bene....se qualcuno preparpara qualcosa...non so un gioco o un'attività o viene smontata durante lo svolgimento o viene completamente distrutta durante la verifi fimanale e ti giuro che la suituazuione è davvero invivibile soprattutto perchè l'anno scorso eravamo esattamente il doppio e ora come ti ho detto siamo 10....è ovvio che il clima è sempre teso e pesante così le persone tendono a lasciare....
così tutto ciò che riesco a fare è godermi a pieno il servizion (che tra l'altro svolgo in un altro gruppo) e poi prendere al volo le occassioni di gioco e di comunità che si formano occasionalmente in clan.... Razz ATTENZIONE Exclamation questa non è una posizione rassegnata! è una posizione per vivere il quotidiano e per vivere tutte le possibili belle occasioni... MA io (e se posso lo consiglio anche a te) a costo di passare per la solita rompiscatole.non perdo occasione ad ogni verifica,ogni discussione ed ogni occasione di dialogo a fare sempre persente la situazione che non va e che è sbagliata...sono convinta che a forza di confronto e dialogo si puo arrivare ad una soluzione....!
in bocca a lupo!!!!
...siete così tanti e potreste stare così bene insieme...non sprecate quest'occasione...anche perchè poi vedere i tuoi compagni di una vita scout che vanno via... fa proprio male.... Crying or Very sad

BUONA STRADA bom LEONESSA EMOTIVA Mr. Green
Top
sponsor
sponsor
leonessa decisa





Registrato: 02/11/04 19:33
Messaggi: 271

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Luglio 2005, 18:16    Oggetto: Rispondi citando

grazie leonessa emotiva Mr. Green ....terrò presenti le tue parole..posso confrontarmi con la tua situazione e cogliere spunti per migliorare quella del mio clan, sperando che ci sia qualcun altro come me che non ha in tenzione di gettare la spugna Rolling Eyes ....comunque mi auguro che la situazione migliori *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* per voi...perchè la vita scout in clan senza comunità non si vive a pieno shaking
Top
LeonessaEmotiva





Registrato: 14/10/04 17:21
Messaggi: 12
Residenza: roma

MessaggioInviato: Giovedì 28 Luglio 2005, 23:03    Oggetto: Rispondi citando

......Buona Strada!!! Wink
Top
leonessa decisa





Registrato: 02/11/04 19:33
Messaggi: 271

MessaggioInviato: Venerdì 29 Luglio 2005, 17:45    Oggetto: Rispondi citando

buona strada anche a te!!! thumright
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Lunedì 01 Agosto 2005, 11:46    Oggetto: Rispondi citando

beh..mi aggiungo anche io all'augurio di BUONA STRADA...leonesse!
comunque vi faccio anche un "in bocca al lupo" per tutto...nella speranza che si risolvano tutte le situazioni negative.
comunque per cambiare aria(ogni tanto fa bene un po' di aria fresca) vi consiglio campi di spec e/o cantieri...sono proprio una ventata di freschezza perchè i clan di formazione sono spesso molto ben affiatati!!
ciao ciao elettra
Top
marco



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 16/03/05 21:43
Messaggi: 943

MessaggioInviato: Sabato 06 Agosto 2005, 23:58    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
i clan di formazione sono spesso molto ben affiatati!!

dici???... Laughing Laughing Laughing
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Lunedì 08 Agosto 2005, 12:03    Oggetto: Rispondi citando

si dai...finora tutti i clan di formazione che ho beccato erano affiatatissimi...anche il nostro,era abbastanza bene affiatato!e non puoi dire il contrario!vabbè...a parte la correzione fraterna...quello è stata una cosa minima...eravamo tutti stanchi...e il tutto non ha aiutato!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org