Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


partenza in clan!!la devo organizzare io!aiuto

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Giovedì 04 Agosto 2005, 12:09    Oggetto: Rispondi citando

Da noi di solito ogni partenza ha un tema, come i campi estivi, le uscite e le route... Ad esempio una partenza di due ragazze del nostro clan aveva come tema La Storia Infinita.

Se scegliete un tema, dovreste sceglierlo in base alla partente, con un po' di fantasia non dovrebbe essere difficile collegare i punti della partenza al tema.
Alcuni esempi:
La Gabbianella e il Gatto (è un po' troppo comune, però)
Il Libro della Giungla (se poi pensa di andare in branca L/C, può essere interessante...)
Il piccolo principe

I punti della partenza, però, non erano Scelta di Fede, Scelta di Servizio e Scelta Politica?
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 04 Agosto 2005, 21:28    Oggetto: Rispondi citando

ciao ciao...da noi la partenza si svolge nella più assoluta semplicità,non ci sono storie se non quelle della vita scout della partente!
Top
Bigio82



Età: 42
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/05/04 17:34
Messaggi: 19
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Venerdì 05 Agosto 2005, 13:14    Oggetto: Partenza Rispondi citando

Da noi la partenza si svolge nel modo più classico:Clan e capi di Co. Ca. riuniti in cerchio, il partente/i viene chiamato al centro davanti ai "capi", il più piccolo del clan porta lo zaino al partente/i, il capo clan chiede al clan se qualcuno vuole dire qualcosa, dopo che il clan ha parlato, prende la parola il partente, spiegando come è arrivato alle scelte della partenza e promettendo sul proprio onore di essere pronto a portare i valori propri della partenza nella propria vita, dopo che hanno parlato anche i partenti, consegna dei regali/o al clan da parte dei partenti/e e dal clan al partente/i, poi il più vecchio del clan porta la forcola ai partenti, il capo clan prende la parole e spiega il senso della forcola x la branca R/S e soprattuto per chi prende la partenza(non spiego il significato della forcola perchè penso che tutti lo conosciate!!!) poi alcuni membri del clan portano il sale che simboleggia le difficoltà della vita(sorridono e cantano anche nella difficoltà), la fiaccola/lanterna(fiaccola x i Rover, lanterna x le Scolte)questa per ricordarti che TU con le scelte che ORA hai deciso di portare nella tua vita, dovrai essere come questa fiamma che ora arde, dovrai fare SEMPRE del tuo meglio per essere un testimone delle tue scelte di buon cittadino e di buon cristiano come furono:San Paolo, San Giorgio e San Francesco tuoi patroni nella tua vita scout.
Il partente viene poi chiamato davanti ai capi di Co.Ca. con lo zaino in spalla(regali e il resto messi via), fiaccola in una mano, Forcola nell'altra, gli si avvicina un capo L/C(di solito Akela) attacandogli una striscia di tessuto giallo alla forcola ricordandogli la gioia che provato quando era un Lupetto/Coccinella e pregandolo di portare questa gioia nella vita di tutti i giorni e nel servizio, poi si fà avanti un capo E/G(il capo reparto) attaccando una striscia di tessuto verde, ricordandogli lo stupore della scoperta della natura vissuta soprattuto il 1° Anno di reparto ricordangli di guardare il mondo e il servizio sempre con occhi nuovi, si fà poi avanti il capo clan legando sopra gli altri 2 una striscia di tessuto di colore rosso, con questa io ti ricordo lo spirito di servizio della branca R/S, e ti auguro che tu possa portare sempre la gioia del servizio nella tua vita.
Finito il rito delle strisce di tessuto attaccate alla forcola, si fà avanti il Capo Gruppo(si cé anche lui) dicendo: Ora con questa cerimonia tu hai concluso il tuo cammino nella vita scout come ragazzo, e se vorrai incomincerai quello di educatore in Comunità Capi, ma ti ricordo che se intraprenderai il cammino in Co.Ca. la tua formazione non smetterà mai.
a questo punto normalmente il capo gruppo saluterà il partente/i che si incammineranno lungo la strada, con in sottofondo il canto: E' di nuovo Route.



Scusate se è lunga ma ho trascritto più o meno fedelmante una cerimonia per la partenza.

Ciao e Buona Strada
Bigio82 Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org