Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Associazione Italiana Collezionisti Scout

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Collezionismo & Mercatino
Autore Messaggio
tallutus



Età: 40
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 18/04/04 22:52
Messaggi: 42
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Domenica 18 Aprile 2004, 23:22    Oggetto: Associazione Italiana Collezionisti Scout Rispondi citando

Associazione Italiana Collezionisti Scout
A.I.Co.S.


Molti di voi, in tutti questi anni di scautismo, avranno accumulato tanto di quel materiale scout (vecchie uniformi, distintivi, riviste, ecc…) da non saper più cosa farne e soprattutto come sistemarlo. Perché non cominciare una vera e propria collezione di distintivi o altro materiale scout partendo dal materiale che già avete? Oppure avete già una piccola collezione, ma non sapete come sistemarla e soprattutto come arricchirla…
Se volete intraprendere o continuare la via del collezionismo di materiale scout, quello che fa per voi è l’Associazione Italiana Collezionisti Scout, A.I.Co.S.

L’AICoS: Associazione per tutti



L’Associazione Italiana Collezionisti Scout è nata il 13 maggio 1990 dalla volon¬tà e dalla passione di alcuni collezionisti che già da anni erano iscritti ad analoghi “Clubs” stranieri.
Fin da subito l’Associazione contava tra i suoi iscritti Capi Scout di varie associazioni nazionali, e ben presto anche estere. Nel gi¬ro di pochissimi anni gli iniziali dieci soci so¬no diventati oltre cento, provenienti da real¬tà scout assolutamente diversificate tra loro che - nell’ambito del collezionismo ma non solo - vivono la fratellanza scout e l’impegno ad agire secondo la Legge e la Promessa.
Come precisato nello Statuto, l’AICoS non si propone come associazione di Scauti¬smo attivo, né cerca l’affiliazione ad Asso¬ciazioni Scout propriamente intese: scopo dell’AICoS è fornire al collezionisti di materia¬le inerente lo Scautismo un “forum” perma¬nente di incontro, di discussione e dl appro¬fondimento. Per raggiungere tale obiettivo l’associazione promuove incontri, eventi, mostre, scambi, e pubblica periodicamente un Notiziario (il “Pellicano Pataccaro”) che aggiorna gli associati sulle ultime novità na¬zionali ed estere e inoltre ripercorre pezzi di storia dello scautismo italiano .
L’AICoS gestisce anche una propria “Bottega” ed una “Libreria” per l’acquisto di materiale vario a prezzo contenuto, il cui ac¬cesso è riservato ai Soci.


Un progetto: il Catalogo

Tra le molte attività promosse dall’AICoS c’è la realizzazione di un “Catalogo dei Distintivi Scout Italiani”, che tenga conto di tutto il materiale storico lega¬to ad Associazioni ormai scomparse (ASCI, UNGEI, ARPI, ecc.) e che tenga aggiornato l’elenco delle produzioni “ufficiali” delle As¬sociazioni operanti sul territorio nazionale.
Questo progetto ha già avuto una sua prima realizzazione pratica (un Catalogo a fotocopie bln con le riproduzioni a grandez¬za naturale dei distintivi), ed ora sì sta lavo¬rando ad una nuova versione di questo sus¬sidio, fondamentale per tutti i collezionisti che vogliano fare “il punto della strada” del¬la loro collezione.
L’AICoS non discrimina né etichetta al¬cuna associazione scout o sedicente scout: assegna pari dignità ad ogni forma di asso¬ciazionismo scout, e comprende nel suo ca¬talogo tutti i distintivi realizzati a vario titolo da ogni realtà.


Un sogno: un Museo Scout

L’AICoS promuove la costituzione di un Museo dello Scautismo Italiano e sostiene ogni sforzo condotto in questa direzione.
Il progetto è ambizioso.., ma anche sicuramente necessario, per non disperdere il patrimonio che lo Scautismo ha creato in Italia in quasi 100 anni.


Iscriviti all’AICoS!

Iscriversi all’AICoS è semplice: basta versare la quota annuale (che anche per il 2004 è di 18,00 euro) ed inviare in Segreteria il coupon compilato in ogni sua parte e controfirmato.
Il versamento può essere effettuato sul Conto Corrente Bancario n. 0147689, Cab 51824, Abi 05418, Cin Y, intestato a Andrea Padoin, oppure sarà sufficiente inviare l‘importo con assegno non trasferibile , aIl‘indirizzo:

Segreteria AICoS
C/o Andrea Padoin
Piazza 4 Novembre, 20
31051 Follina (IV)

L’iscrizione è annuale e va da gennaio a dicembre. Dà diritto a partecipare alI’attività dell’associazione, a ricevere il boll¬ettino, ad accedere alla Bottega del Pelli¬cano ed alla Libreria del Pellicano e ad es¬sere sempre informati sugli eventi organizzati daIl’associazione.

Per maggiori informazioni, mandare una e-mail ad Andrea Padoin: apadoin@libero.it
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Collezionismo & Mercatino Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org