Uniforme e distintivi E/G.

L'uniforme delle Branche E/G č identica a quella delle Branche L/C, con la sola diversitą per quanto concerne il copricapo che, sia per gli Esploratori che per le Guide, č costituito da una cappellone grigio scuro di foggia boera a tesa rigida larga cm.9 circa, con 4 fosse, due anteriori e due posteriori, nella cupola; munito attorno alla cupola di cinturino di cuoio e laccio sottogola annodato frontalmente al di sopra della falda.

Sull'uniforme si indossano, nelle condizioni previste dal Regolamento:

E' facoltativo l'uso di omerali di squadriglia, coi colori corrispondenti (essi vengono fissati all'attaccatuta della manica sinistra). Il distintivo del capo e del vice capo squadriglia consiste in due strisce verdi (per il capo squadriglia) od una 8per il vice capo squadriglia) larghe cm. 0,5 e lunghe cm. 4,5 circa, applicate sulla tasca sinistra del camiciotto, in posizione orizzontale subito sotto il distintivo associativo.

In occasione di incontri internazionali ed attivitą all'estero viene usato un distintivo di nazionalitą costituito da una barretta tricolore con la striscia "Italia" (misure cm. 5 x 1,5), da portarsi immediatamente al di sopra della tasca destra del camiciotto. Gli associati di altre nazionalitą possono usare le insegne del proprio paese.

 

Torna in altoClickindice

© 1996-2003 TUTTOSCOUT.ORG. All Rights Reserved.
Testi di Mario Sica - CERIMONIE SCOUT - Editrice Fiordaliso: Informazioni sull'edizione.