Cerimonie R/S: Firma dell'impegno.

Avviene normalmente entro un anno dall'entrata nel Clan/Fuoco, nel momento in cui il Rover e la Scolta accettano di porre i valori e le scelte della Carta di Clan/Fuoco alla base del loro cammino di crescita. La firma non è quindi il segno di una meta ormai raggiunta, ma di un impegno a camminare sulla strada avendo per preciso riferimento la Carta di Clan/Fuoco.
Esse coincide con un effettivo impegno di condivisione all'interno del Clan/Fuoco e di un servizio all'esterno di esso.

La firma è prevista, non al momento dell'entrata nel Clan, ma dopo un certo periodo di vita nel Clan, proprio perchè rispetto alla conoscenza teorica del testo della Carta si è voluto preferire la sua sperimentazione pratica da parte di ciascuno. Per questo motivo, anche la firma è personale e non collettiva; essa avviene su richiesta di ciascun rover e Scolta, man mano che essi ritengono di aver maturato questa scelta.

La cerimonia, assai semplice, dovrà sottolineare da un lato l'importanza dell'impegno, assunto in piena cognizione di causa; (per questo, il Rover o la Scolta, prima di firmare l'impegno, rinnova la Promessa scout); dall'altro il fatto - da rendere visibile con un qualche gesto -che chi si impegna con la firma della Carta può contare sull'aiuto di tutto il Clan/Fuoco.

Per meglio personalizzare il proprio itinerario formativo, chi firma - oltre al rinnovo della Promessa - assume dinanzi al Clan/Fuoco anche un più specifico impegno personale.

 

Torna in altoClickindice

© 1996-2003 TUTTOSCOUT.ORG. All Rights Reserved.
Testi di Mario Sica - CERIMONIE SCOUT - Editrice Fiordaliso: Informazioni sull'edizione.