Cerimonie L/C: Salita al Reparto.

La cerimonia della Salita va accuratamente preparata dai Capi Branco/Cerchio e del Reparto. Non si tratta solo di predisporre la cerimonia in sè, ma di prendere un insieme di accordi perchè l'inserimento dei L/C nelle squadriglie e nel Reparto avvenga nel modo migliore possibile.
Nei giorni immediatamente precedenti alla Salita, il Capo Branco/Cerchio avrà trovato il modo di un colloquio personale con ogni L/C per la necessaria preparazione. Per i Branchi è tradizione raccontare a puntate la "Corsa di primavera" ai soli Lupetti che salgono. Per le Coccinelle i due brani che si adattano particolarmente alla situazione sono l'incontro delle otto Coccinelle con l'Aquila e la storia del Gabbiano. Anche il Capo Reparto avrà avuto modo di conoscere personalmente il L/C, eventualmente ad una attività con il Consiglio degli Anziani.
Nella cerimonia deve essere evitato ogni sentimentalismo. Essa deve invece essere improntata all'entusiasmo dei L/C che salgono per la nuova esperienza che li attende, all'ammirazione dei L/C che restano nel Branco/Cerchio e alla gioia degli E/G nell'accogliere i nuovi venuti. Anche per questo sarà bene che il Branco/Cerchio non esegua il canto dell'addio.
Il modo ideale di condurre la Salita è quello di organizzare nella stessa zona di caccia un'uscita contemporanea delle Unità interessate.
I L/C che salgono vivranno la prima parte della giornata con il Branco/Cerchio; quindi si avrà il passaggio nella forma concordata, l'inserimento nelle squadriglie e nel Reparto, e il rientro in sede come E/G.

Ecco un esempio di cerimonia.

si cerca posto dove il Branco/Cerchio resti in basso e il Reparto in un modo che i L/C possano fare una salita anche materiale (eventualmente tirati da una corda). Oppure tra le due Unità vi potrà essere un fosso o un ruscello da saltare.
Branco in cerchio di parata. Il Reparto intona, di lontano, il Canto "Fratello addio" ed il Branco risponde cantando la sua strofa della medesima canzone.
Nello stile Giungla, Akela, dopo aver brevemente ricordato la storia di Mowgli che lascia il Branco dei Lupi di Seeone per tornare tra gli uomini, invita i Lupetti che salgono a lanciare il loro ultimo Grande Urlo insieme al Branco.
Nello stile Bosco, la Coccinella che sale parteciperà al suo ultimo Grande Saluto.
Le squadriglie del Reparto chiamano forte i L/C che devono salire (uno per volta), scandendone il nome e la sestiglia.
Ciascun L/C, appena chiamato, fa il giro del Branco/Cerchio, stringendo la sinistra di ciascun L/C (la destra per i bambini che non hanno ancora fatto la promessa).
Tornato dinanzi al Capo, si gira verso il Branco/Cerchio e saluta (il Branco/Cerchio risponde al saluto). Quindi esce col Capo dal cerchio mentre il Branco/Cerchio intona un canto L/C.
A 20 metri dal Branco/Cerchio, il Capo saluta il L/C, che si toglie il berretto dandolo al Capo e prosegue da solo di corsa verso il Reparto.
Ogni L/C che arriva al Reparto è accolto con il "corridoio" o altra tradizione del Reparto.
Quindi il Capo squadriglia lo presenta agli altri membri della squadriglia. Quando tutti i L/C sono giunti, il Capo Reparto e l'Assistente dicono qualche parola di benvenuto.

La cerimonia è immediatamente seguita:

Alcune varianti possibili:

 

Torna in altoClickindice

© 1996-2003 TUTTOSCOUT.ORG. All Rights Reserved.
Testi di Mario Sica - CERIMONIE SCOUT - Editrice Fiordaliso: Informazioni sull'edizione.