Cerimonie L/C: Vacanze di Branco/Cerchio.

Ogni Branco/Cerchio, nell' ambito di quanto previsto dal regolamento, ha le sue tradizioni e il suo modo particolare di condurre le vacanze di Branco/Cerchio.
Suggeriamo qualche attività pratica ed alcuni accorgimenti per lo svolgimento della giornata.

Sveglia: evitare ogni forma di tipo militare o che provochi un troppo brusco risveglio. Tradizionale nei branchi è il canto di "Lupo salta su" ad opera dei Vecchi Lupi, ma vanno altrettanto bene altri canti allegri o meno noti ai bambini.

Ginnastica: va sempre eseguita in forma simpatica, gioiosa e divertente, senza comandi tipo ginnastica scolastica. Ad evitare lunghi intervalli dalla sveglia, far mettere ai L/C un maglione (direttamente sul pigiama) e scarpette da ginnastica.

Ispezione: dopo la colazione, i L/C vanno a rimettere in ordine la cameretta. I Vecchi lupi o le Coccinelle Anziane fanno una specie di ispezione all'arredamento, agli effetti personali e ai L/C stessi, in tono gioioso e per quanto possibile buffo (con recupero della serietà in extremis, per le osservazioni finali)

Issa e ammaina bandiera:

S. Messa: conviene celebrarla verso la fine della mattinata, quando i L/C sono già scarichi di energia e la possono seguire con maggiore attenzione. In genere è consigliabile che il Branco/Cerchio si serva di una cappellina o di altro luogo coperto, e ciò per lasciare la classica Messa al campo all'età E/G.
quando sia necesario celebrare la Messa all'aperto, curare che i L/C siano comodi e possano ingignocchiarsi senza inconvenienti.

Colazione, pranzo e cena: devono essere fatti nel massimo ordine, con un canto di preghiera iniziale (p.es. "Per questo pan"). Tutti quanti vi partecipano in divisa (è ammissibile la maglietta del campo, col fazzoletto). Nessuno si alza dal posto senza permesso ed anche alla fine si aspetta, per alzarsi, il segnale dei Capi. Tutti sono tenuti a mangiare e comportarsi con la massima educazione.

Cerchio serale: non è opportuno farlo attorno al fuoco, ciò che anticiperebbe una attività tipica delle Branche E/G. E' tradizionale invece la formula del "cerchio Famiglia Felice" animato dai Capi del Branco/Cerchio, con numeri preparati dalle sestiglie. Il cerchio può essere chiuso da una verifica comunitaria della giornata trascorsa ("giro di microfono"): esso è più breve se vi è stato o sevi sarà un gioco notturno.

Silenzio: viene dato tradizionalmente con il canto "Ula ula ula" o "Buonanotte Coccinelle", cantato dai Capi del Branco/Cerchio fuori delle porte delle camerate. Il silenzio va fatto rispettare rigorosamente (specie i primi giorni vi sono in genere dei problemi), e a tale fine un Vecchio Lupo o una Capo si tratterrà presso le camerate dopo il canto. Ovviamente, i primi a rispettare il silenzio dovranno essere i capi.
Anche per questo, totalmente da proscrivere in Branche L/C sono le attività lanciate tra il silenzio e la sveglia, con risveglio dei L/C a notte fonda.
La giornata al campo, ha una sua dimensione religiosa che va fatta vivere nei vari momenti (e non solo alla S. Messa): preghiera individuale appenna svegliati, breve pensiero a Dio al termine della ginnastica, recita dell' Angelus a mezzogiorno, preghiere - preferibilmente cantate - prima dei pasti, occasionale ringraziamento al Signore per un bel gioco o un bello spettacolo, esame di coscienza al termine della verifica, preghiere di sestiglia prima di andare a dormire.

 

Torna in altoClickindice

© 1996-2003 TUTTOSCOUT.ORG. All Rights Reserved.
Testi di Mario Sica - CERIMONIE SCOUT - Editrice Fiordaliso: Informazioni sull'edizione.