Cerimonie L/C: Cerimonia dell'Accoglienza (stile Bosco).

Va sottolineato, anzitutto, che ciascun nuovo membro della comunità del Cerchio deve sentirsi pienamente accolto, indipendemente da particolari cerimonie, fin dal primo momento in cui si presenta in Cerchio: e ciò è possibile solo se il Cerchio vive in un buon clima di Famiglia Felice.
Tuttavia, una cerimonia speciale - che molti Cerchi chiamano "la cerimonia dell'Accoglienza" - può servire ad esprimere pubblicamente la gioia che il Cerchio prova per l'arrivo di nuove Coccinelle ed a farle sentire veramente protagonista di questo nuovo gioco,
Un esempio di cerimonia può essere il seguente.
La Capo chiama in cerchio di parata. Gridi di sestiglia.
Canto: "Invito al Cerchio".
La Capo fa quindi il racconto "Nel formicaio", in cui si narra appunto dell'accettazione di Cocci da parte delle formiche.
A questo punto la Capo sposta l'attenzione del Cerchio sulle nuove Cocci, chiamandole una per una, le assegna alle sestiglie (se ciò non è già avvenuto), ed invita ogni sestiglia a riunirsi - dopo il "Bim bum crack!" - con le proprie Cocci e a rivolgere loro delle domande per una migliore conoscenza.
Con un canto adatto (ad es. "Teniamoci per mano") il cerchio si ricompone, e con un "Issa oh" ci si siede. La Capo Cerchio inizia chiamando una Cocci che si siede in mezzo al cerchio; la sua capo sestiglia fa un passo avanti e la presenta a tutto il Cerchio. La Capo chiama la Cocci per nome, e tutto il Cerchio canta in ritornello  "Benvenuta tra noi" (4 volte).
Seguono tutte le altre presentazioni, finchè tutte le nuove Cocci si ritrovano al centro del cerchio.
Si Intona allora il canto "Invito al Cerchio" e , danzando, le Coccinelle prendono per mano le Cocci e riformano il cerchio.

 

Torna in altoClickindice

© 1996-2003 TUTTOSCOUT.ORG. All Rights Reserved.
Testi di Mario Sica - CERIMONIE SCOUT - Editrice Fiordaliso: Informazioni sull'edizione.