Cerimonie L/C: Accettazione dei cuccioli (stile Giungla).

La cerimonia si svolge in tono Giungla, ma con molto spirito di Famiglia Felice. Non deve soppiantare agli occhi dei cuccioli o del Branco la Promessa, che segna il vero ingresso nel Branco e nella fraternità scout mondiale.
Anche i Branchi/Cerchi che non procedono ad una formale accettazione come quella qui descritta dovrebbero festeggiare i nuovi arrivati in qualche modo particolare.
Branco in cerchio attorno ad Akela che siede sulla Rupe del Consiglio. I cuccioli sono introdotti in mezzo al cerchio.
Hathi (Capo Gruppo): La legge della giungla stabilisce che ogni anno i cuccioli siano presentati al Branco, per poter essere riconosciuti da tutti i lupi e quindi essere ammessi a cacciare col Branco.
Akela : Voi conoscete la legge! Guardate, guardate bene o lupi... (nomina successivamente le quattro sestiglie che vanno una per una ad ispezionare i cuccioli e quindi tornano al loro posto).
Shere Khan (un Vecchio Lupo da fuori cerchio): Io sono Shere Khan, la tigre reale, e i cuccioli sono miei! Datemeli! Cosa c'entra un cucciolo d'uomo tra i lupi del Branco?
Akela : Guardate bene, o lupi! Cosa interessano al popolo libero gli ordini di uno che non fa parte del Branco?
Un giovane lupo quattrenne (un Lupetto): Sì, è vero, che c'entra un cucciolo d'uomo con noi lupi? (voci di approvazione del Branco).
Akela : La legge della giungla dice che se uno del Branco parla contro l'accettazione di un cucciolo nel Branco, ci devono essere almeno due che parlino a favore. Chi parla a favore dei cuccioli?
Baloo : Io. Baloo, parlo a favore dei cuccioli. Lasciateli correre nel Branco. io, Maestro della Legge, insegnerò loro la legge del Branco.
Akela : Baloo, il Maestro della Legge ha parlato. Ora bisogna che parli un altro. Chi parla oltre a Baloo? (dopo una pausa di silenzio, Akela chiede di nuovo:)Chi parla per i cuccioli?
Bagheera (balzando nel cerchio). Akela e Popolo Libero, io non avrei diritto di parlare in questa assemblea, ma la legge della giungla dice che la vita di un cucciolo può essere riscattata da chiunque sia disposto ad offrire un pezzo. Se voi accetate i cuccioli nel Branco, vi offro un toro grasso ucciso di fresco che si trova a pochi metri da qui.
Varie voci di lupi dal branco : Ma sì, che importa? Che male ci possono fare i cuccioli? Che corrano pure col Branco! Lasciamoli cacciare con noi! Dov'è il toro, Bagheera, lo accettiamo!
Subito dopo tutti i lupetti si lanciano alla ricerca del "toro" di Bagheera (qualcosa di mangereccio), che verrà consumato insieme a tutto il Branco in un clima di Famiglia Felice.
Quindi i cuccioli vengono distribuiti tra le varie sestiglie. Ciascun cucciolo viene presentato dal proprio capo sestiglia a ciascun Lupetto della sestiglia. Seguono alcuni giochi ed attività Famiglia Felice.

 

Torna in altoClickindice

© 1996-2003 TUTTOSCOUT.ORG. All Rights Reserved.
Testi di Mario Sica - CERIMONIE SCOUT - Editrice Fiordaliso: Informazioni sull'edizione.