Cerimonie L/C: Il totem del Branco e la Lanterna del Cerchio.

L'insegna dei Branchi è il totem" (Reg., art.29). Esso si riceve dalla Sede Centrale, a determinate condizioni . La consegna ufficiale del totem può essere fatta dall'Incaricato Regionale L/C a nome della Sede Centrale, nel corso di una cerimonia breve e gioiosa.
Il totem non viene benedetto e normalmente non entra in Chiesa.
Nelle Cacce ed alle Vacanze di Branco il totem viene affidato al capo della sestiglia risultata migliore in una determinata gara on in un certo periodo (c.d. "sestiglia del totem"). Alcuni Branchi usano affidare il totem, all'uscita della Tana, al capo della sestiglia che ve l'ha riportato la volta precedente, mentre la decisione sulla sestiglia che lo riporta in Tana è fatta dipendere dal comportamento complessivo delle setiglie durante la caccia.
In Tana il totem ha un posto fisso o presso la "sestiglia del totem" o presso la Rupe del Consiglio, o presso il posto di Akela.

In occasione del Grande Urlo, il totem può essere impugnato da Akela. In tal caso, prima dell'inizio del Grande Urlo, il capo della "sestiglia del totem" consegna l'insegna del Branco ad Akela, che la impugna con la sinistra per avere la destra libera per il saluto.
"L'insegna dei Cerchi è la lanterna" (Reg., art. 29). Le Coccinelle si radunano attorno ad essa, che illumina, rischiara, fa luce là dove è buio, protegge, riassicura, consente di riconoscersi. La sua luce simboleggia il calore e l'amore reciproco e la volontà di far luce agli altri. La lanterna ha un posto di riguardo nella sede delle Coccinelle. Viene accesa quando le Capo raccontano la storia del Bosco (Sette punti neri) e nei momenti importanti e solenni della vita del Cerchio. Si porta nelle uscite ed alle Vacanze di Cerchio, e può essere affidata alle sestiglie a condizioni analoghe a quanto sopra detto per il totem del Branco.

 

Torna in altoClickindice

© 1996-2003 TUTTOSCOUT.ORG. All Rights Reserved.
Testi di Mario Sica - CERIMONIE SCOUT - Editrice Fiordaliso: Informazioni sull'edizione.