Cerimonie L/C: Richiami e movimenti del Branco/Cerchio.

A) Silenzio (stile Giungla). Per chiedere silenzio e attenzione, il Vecchio Lupo grida."Lupi!" (breve, secco e forte). I Lupetti rispondono gridando seccamente "Jau!!!", rimanendo poi in silenzio assoluto e fermi dove si trovano. Se eseguito male, il "lupi-Jau!!!" va ripetuto, ma il Vecchio Lupo non deve prolungare il silenzio dopo lo "Jau!!!".

B) Silenzio (stile Bosco) . La Capo grida: "Coccinella" ed ogni coccinella risponde "Eccomi" restando sul posto in atteggiamento di attenzione.

C) Chiamata (stile Giungla). Per chiamare a sé i Lupetti, il Vecchio Lupo grida: "Luuupi, Lupi, Lupi!" (prolungando assai la "u" del primo "lupi" in modo da attirare l'attenzione). I Lupetti rispondono gridando "Lupo!" e si recano di corsa e in silenzio dal V.L. cessando le loro attività. Il V.L. annuncia subito il tipo di formazione che desidera cerchio, sestiglie, ecc).

D) Chiamata (stile Bosco) . Per chiamare a sè le Coccinelle, la Capo grida: "Cocci Cocci Cocci!" e le Coccinelle arrivando di corsa rispondono (una volta soltanto) "Coccinelle".
Ovvero: la Capo grida: "Cocci Coccinelle!" e le Coccinelle rispondono arrivando di corsa: "Eccomi!"

E) Cerchio. E' la formazione tipica del Branco/Cerchio. Per questo un'attività non va lanciata o spiegata finchè il Branco/Cerchio non ha assunto tale formazione in modo soddisfacente.
Essendo due tipi tradizionali di cerchi:

Nel Cerchio di parata, le sestiglie, ( e i loro capi e vice ) hanno sempre un posto fisso, nel cerchio semplice solo se tale è la tradizione del Branco/Cerchio o se il Capo richiede.
Per rompere il cerchio, si può ricorrere al classico "Bim-Bum ..." "Crack!" o ad altri sistemi.

F) Lupi del nostro ... meglio! (Giungla). Utilizzato per ottenere l'attenti in cerchio di parata, o come segnale di partenza per giochi, ecc. Il V.L. grida "Lupi del nostro ..." e il Branco risponde "Meglio!".

G) Formazione per sestiglie. Il Capo alza le braccia in aria gridando "Sestiglie!" Ciascun capo sestiglia si dispone allora a tre passi dal Capo volgendogli le spalle e col braccio destro alzato chiama il colore della propria sestiglia che si allinea dinnanzi a lui (non esiste nella sestiglia un ordine fisso, ma il vice sta in fondo). Quando la sestiglia è in ordine, il capo sestiglia si volge verso il Capo dicendo (p.es):" Rossipronti". Se il Capo aveva detto  "Con il grido", la sestiglia lancia il proprio grido prima che il capo sestiglia si rivolti verso il Capo per presentarla. Volgendosi verso il Capo, il capo sestiglia saluta.

H) Issa-oh. Per sedersi, con i L/C incerchio, il Capo grida : "Issa" e il Branco/Cerchio risponde, sedendosi (alla turca) "Ohh". Per alzarsi il grido è al contrario: "Ooohh!" "Issa!".
Presso alcuni L/C la tradizione vuole invece che il Capo gridi "Oh issa" e i L/C, sedendosi, rispondono "Issa oh".

 

Torna in altoClickindice

© 1996-2003 TUTTOSCOUT.ORG. All Rights Reserved.
Testi di Mario Sica - CERIMONIE SCOUT - Editrice Fiordaliso: Informazioni sull'edizione.