Cerimonie E/G: Ispezioni al campo

La migliore ispezione è quella fatta dai Capi nella loro normale osservazione delle normali attività dei ragazzi al campo durante tutta la giornata. Ciò non toglie che sia opportuno prevedere un momento quotidiano più formale per la verifica dell'ordine nelle tende e dell'ordine, igiene e pulizia personali. In esso andranno scrupolosamente evitati atteggiamenti di tipo militaresco e da caserma. La forma dell'ispezione potrà quindi esser variata a piacimento - anzi, dovrà esserlo, perchè i ragazzi non amano la routine - purchè abbia sempre un tono simpatico e piacevole, da fratelli maggiori verso fratelli monori.

Lo schema dell'ispirazione formale, che conviene utilizzare nei primi due o tre giorni di campo finchè i ragazzi non si son resi conto di ciò che si chiede loro, è il seguente. All'ora stabilita, ogni squadriglia si trova allineata in uniforme in posizione di riposo, di fronte all'ingresso della tenda. Il capo squadriglia ha la sua squadriglia alla sua sinistra , come di consueto. Il Capo deve poter passare comodamente tra la squadriglia e la tenda. Ciascun E/G fa trovare disposto per terra davanti a sè il saccoletto ed ogni altro capo di corredo, in buon ordine (l'esatto ordine voluto è stato comunicato in precedenza ai capi squadriglia: p.es. coperte e saccoletti possono essere stesi  su una corda per aerarli). I lati della tenda devono essere rialzati (nelle tende con tappeto separato) e le aperture arrotolate in dentro. Il terreno nel campo di suqadriglia è pulito, i fuochi spenti e senza cenere, gli attrezzi e il materiale al loro posto, le buche coperte.

All'arrivo del Capo, il capo squadriglia saluta col grido di squadriglia: la squadriglia si mette sull'attenti e il capo squadriglia saluta il guidone. Il Capo restituisce il saluto ed invita il capo squadriglia ad accompagnarlo nell'ispezione. Nel frattempo il resto della suqdriglia rimane in posizione di riposo. Alla fine dell'ispezione il Capo fa notare in un colloquio fraterno ciò che non va, ascolta obiezioni, dà consigli, fa apprezzamenti su astuzie da campo o accorgimenti originali, ecc. Quindi la squadriglia si riallinea e saluta come all'inizio.

Altri punti da tener presenti:

Altre possibili forme di ispezione:

Infine i Capi che fanno le ispezioni devono tenere la propria tenda ... a prova di ispezione! E' una questione di esempio che non sfugge ai ragazzi.

 

Torna in altoClickindice

© 1996-2003 TUTTOSCOUT.ORG. All Rights Reserved.
Testi di Mario Sica - CERIMONIE SCOUT - Editrice Fiordaliso: Informazioni sull'edizione.