Cerimonie E/G: Nomina di un capo squadriglia.

E' una cerimonia di notevole rilievo, giacchè buona parte del metodo delle Branche E/G poggia sulla squadriglia. Ne diamo qui sotto un esempio, che può essere variato secondo le tradizioni del Reparto.

Reparto in quadrato. Un aiuto regge le insegne di capo squadriglia e il guidone della squadriglia.
Capo Reparto (chiama il candidato dinanzi a sé):..., il Consiglio Capi del Reparto ha deciso di affidarti la squadriglia ... (nel motivare la scelta, il Capo può illustrare alcune caratteristiche del Sentiero personale dell'interessato. quindi gli chiede:) Sei pronto ad assumere l'onore e la responsabilità di questo incarico?
Candidato: Sì, con l'aiuto di Dio e dei miei fratelli Scouts (sorelle guide)
Capo Reparto: ti impegni ad essere un buon fratello per i tuoi Scouts (una buona sorella per le tue guide ), e a guidarli/e con l'esempio e con l'amore?
Candidato : Sì
Capo Reparto: Allora da ora in poi sari considerato da tutti capo della squadriglia..... Eccoti il guidone, simbolo della comunità della squadriglia (glielo consegna).
E ricevi le insegne del tuo incarico (gli appunta i galloni) che ti ricordano che, come capo, sei al servizio dei tuoi fratelli.
Al nuovo capo può anche essere consegnato il fischietto speciale da capo squadriglia, munito di cordoncino.
Assistente Ecclesiastico: risolve al nuovo capo un breve pensiero sullo spirito che deve animarlo nell'adempimento del suo incarico e sulla sua responsabilità di fratello/sorella maggiore, cui il Signore affida la missione di affidare altri ragazzi.

Il nuovo capo squadriglia saluta uno per uno i Capi, poi si mette al suo posto in quadrato. Qui il vice capo squadriglia, a nome dei suoi compagni, appunta al nuovo capo gli omerali coi colori della squadriglia (a meno che, s'intende, egli non provenga già dalla squadriglia di cui assume la giuda).
Quindi tutti gli altri componenti della squadriglia, uno per uno, vanno a salutare il nuovo capo.

Segue il grido della squadriglia. Un canto gioioso chiude la cerimonia.

 

Torna in altoClickindice

© 1996-2003 TUTTOSCOUT.ORG. All Rights Reserved.
Testi di Mario Sica - CERIMONIE SCOUT - Editrice Fiordaliso: Informazioni sull'edizione.