Cerimonie E/G: Consiglio della Legge.

Pur essendo un avvenimento abituale nella vita di Reparto, è opportuno che abbia un certo tono e che se ne accentui il senso di momento importante per la vita dell'unità: si avrà quindi cura, se effettuato in sede, che questa sia pulita, in ordine, che le palanche o i sedili siano disposti possibilmente in cerchio e che la Fiamma di Reparto sia in qualche modo in evidenza, perchè essa è il simbolo della comunità che si riunisce.
i ragazzi/e siedono riuniti per squadriglia in modo da rendere evidente la piccola comunità di appartenenza; è indispensabile l'uso dell'uniforme, per accentuare il senso di comunità e la solenne occasione.

Un modo per condurre la riunione è quello di iniziarla con una preghiera o lettura che richiami il senso comunitario e di fratellanza; quindi può essere recitata da un E/G la Legge scout.
Il Capo che presiede il Consiglio della Legge può poi illustrare l'argomento "all'ordine del giorno" ed iniziare a dare la parola a chi la chiede (all'età E/G si deve essere abituati a parlare uno per volta, senza battibecchi o interruzioni), esprimendo per ultimo il proprio parere. Alla fine tira le conclusioni.

In ultimo, canto di ringraziamento al Signore per avere aiutato tutti ad effettuare una buona verifica, oppure a prendere una saggia decisione.
Quando il Consiglio della Legge si effettua al campo o in uscita è opportuno mantenere la disposizione in cerchio, che sottolinea visivamente l'inserimento degli adulti nella comunità dei ragazzi. E' bene che il luogo sia riparato da disturbi estranei ed è importante che la riunione non duri oltre i 45-50 minuti, tempo massimo oltre il quale è impossibile mantenere desta l'attenzione dei ragazzi.

 

Torna in altoClickindice

© 1996-2003 TUTTOSCOUT.ORG. All Rights Reserved.
Testi di Mario Sica - CERIMONIE SCOUT - Editrice Fiordaliso: Informazioni sull'edizione.