Cerimonie E/G: Raggiungimento di una tappa del Sentiero Scout

Il raggiungimento di ciascuna tappa del Sentiero dell' E/G è segnato da una semplice cerimonia nella quale, con adeguate parole e gesti, seguendo le forme stabilite dalla tradizione di ciascun reparto, si sottolinea che tale raggiungimento testimonia la costanza dell'impegno dell' E/G e la fedeltà della promessa scout.

La cerimonia può avere luogo al termine del Consiglio della Legge che ha riconosciuto il raggiungimento della tappa, ovvero nella riunione od uscita immediatamente successive.
Ne diamo qui appresso un esempio.

Dopo brevi parole d'introduzione del Capo, l'E/G viene accompaganato al centro dal suo capo squadriglia. Ambedue salutano il Capo e il capo squadriglia torna al suo posto. Il Capo appunta o consegna allora il distintivo (quadrante). (Si ricordi che ad ogni tappa i ragazzi ricevono il quadrante della tappa successiva ).
L' E/G saluta nuovamente, si volta e saluta il Reparto, che risponde al saluto. Quindi ritorna al suo posto.

Un canto chiude la semplice cerimonia.
Un rilievo leggermente superiore, soprattutto nelle parole del Capo deve ricevere la consegna del quarto quadrante, che lancia l'E/G nella quarta ed ultima tappa   (momento dell'Animazione).

 

Torna in altoClickindice

© 1996-2003 TUTTOSCOUT.ORG. All Rights Reserved.
Testi di Mario Sica - CERIMONIE SCOUT - Editrice Fiordaliso: Informazioni sull'edizione.