Campi e Case Scout, Sempre, Ovunque e... adatti alle vostre esigenze
Campi
1 2 3 4 5 6
wowslideshow by WOWSlider.com v8.7
  Località presenti: 2.685 (517 in approvazione)
  Località con errori: 0
  Utenti online: 4
   Campi visualizzati in questo momento: 7
   CASTELNUOVO NEI MONTI (MODENA)    SAN CARLO (LIVORNO)    LIVORNO (LIVORNO)    GABBRO (ROSIGNANO MARITTIMO) (LIVORNO)    NAVA PORNASSIO (IMPERIA)    LIVORNO (LIVORNO)    SAMBUCA PISTOIESE (PISTOIA)

Google+
H   O   M   E
R E G I O N I    I T A L I A N E
Abruzzo62
Basilicata29
Calabria49
Campania52
Emilia Romagna313
Friuli Venezia Giulia22
Lazio99
Liguria206
Lombardia763
Marche96
Molise12
Piemonte323
Puglia36
San Marino1
Sardegna19
Sicilia138
Toscana188
Trentino Alto Adige100
Umbria51
Valle D'Aosta22
Veneto104
I N D I C E
  Download schede
  Cerca il tuo campo
  Aggiungi una nuova località
  Campi con Errori: 0
  Informazioni
  FAQ
  Segnala ad un amico
  Partners
  Privacy
  Condizioni di utilizzo
  Aggiungi ai preferiti
  Home
F E E D    R S S
  Ultimi 50 campi inseriti
  Ricerche effettuate
  Mappa del sito
S T A T I S T I C H E
  Statistiche aggiornate



SAMBUCA PISTOIESE (PISTOIA)
51100 - Strada Provinciale 24, 14 (TOSCANA)

StagioneTutte le stagioni
UnitàTutte le età
TipologiaCasa e Terreno
Posti letto20 al momento/ 40 previsti entro 2016
Informazioni sulla casaCorrente elettrica
Riscaldamento
Spazi esterni
Possibilità di accensione fuochi
Strutture nelle vicinanzeMezzi Pubblici
DescrizioneLa Riserva Naturale Statale di Acquerino si trova nel Comune di Sambuca Pistoiese (provincia di Pistoia) e si estende su un'area appenninica di 243 ettari di superficie, posta fra gli 880 m s.l.m. (Ponte Rigoli) e i 1.319 m s.l.m. del Monte La Croce. Essa è caratterizzata da un’ampia copertura forestale, costituita da boschi misti, faggete e impianti artificiali di conifere. Piccole estensioni di prati-pascoli completano il quadro degli habitat presenti e si coprono a tratti delle fioriture di asfodelo e digitalia. Gli alberi morti lasciati in bosco sono all’origine di un’ampia ricchezza di insetti saproxilici e conseguentemente di una ricca comunità di piccoli mammiferi e uccelli insettivori, come i toporagni e i picchi. Numerosi sono anche i mammiferi di grossa taglia, fra i quali spicca il cervo, che qui è stato reintrodotto con successo negli anni ’50 del secolo scorso. Sono presenti anche il capriolo, il daino e il cinghiale, entrati tutti recentemente a far parte della dieta del lupo. La ricolonizzazione naturale di questo predatore, che ha recentemente riconquistato l’Appennino Settentrionale, ha consentito di chiudere il ciclo ecologico, che si era spezzato oltre un secolo fa a causa della sua scomparsa, a vantaggio dell’intero ecosistema. Altri predatori presenti sono la volpe e la faina, nonché varie specie di uccelli, quali lo sparviero e la poiana. Non di rado è possibile osservare anche l’aquila reale. La Riserva è gestita fin dagli anni 30' dal Corpo Forestale dello Stato. Nella zona sono anche presenti zone di interesse archeologico (costruzioni e strade medievali) e storico (con i resti dei manufatti bellici della Linea Gotica), inoltre grazie alle numerose associazioni Pro Loco è presente una notevole attività di promozione del folclore e dell’enogastronomia e della ricca cultura rurale del territorio in genere.
L’insieme di tutto questo rappresenta un vero e proprio presidio di protezione e conservazione degli ambienti naturali e della biodiversità, nonché un fondamentale polmone verde che si colloca a poca distanza di aree fortemente urbanizzate, ed è anche una straordinaria opportunità per lo sviluppo di una economia locale sostenibile rivolta ad un turismo culturale e del verde nonché alla didattica ambientale.
Di recente il Corpo Forestale dello Stato ha stipulato con Legambiente Pistoia una convenzione per l’affidamento della propria sede locale (un edificio dotato di ampi spazi interni ed esterni) per realizzare progetti di educazione ambientale sul territorio in collaborazione con le Associazioni e le Cooperative della zona che perseguono finalità di tutela e promozione dell’ambiente e della legalità.
Le attività del Cea, svolte in sinergia tra volontari qualificati ed esperti ricercatori costituiranno nel organizzare visite guidate tematiche nella riserva, eventi e manifestazioni a tema culturale e ambientale, eventi enogastronomici legati alla cultura e ai prodotti tipici del territorio, eventi sportivi legati all’educazione al benessere e ad uno stile di vita sano, eventi trekking di più giorni con previsione di tappe ristoro e pernottamento e centri estivi residenziali.
Inoltre si svolgeranno lezioni, corsi e laboratori sia per adulti che per bambini sui temi di fauna, flora, clima, acqua, energia e risparmio energetico. Il Cea si propone anche di realizzare progetti di ricerca o di conservazione di fauna flora e ambiente e di offrire un’accoglienza turistica legata allo scoutismo, al “turismo verde” e al “turismo slow”.
L’inaugurazione del Cea avverrà domenica 8 maggio 2016 in occasione della Festa Nazionale delle Riserve “Riservamica”

ResponsabileAntonio Sessa (Presidente di Legambiente Pistoia)
Telefono n.13290739870
Telefono n.2
Fax n.1
E-maillegambientept@yahoo.it
Sito webhttp://www.ceaacquerino.jimdo.com
Segnalato18/04/2016




scheda visualizzata 5846 volte  

scheda segnalata 0 volte  

Commenti ()


Elenco Campi TOSCANA
Elenco Campi
TOSCANA
stampa la cartina SAMBUCA PISTOIESE
Stampa la cartina
SAMBUCA PISTOIESE
Download scheda campo
Download
scheda campo
Stampa scheda campo
Stampa
scheda campo
Segnala errori & correzioni
Segnala
errori & correzioni
Segnala ad un amico
Segnala
ad un amico





2006-2024 CAMPI SCOUT ver. 1.8 (07/01/2013) - TuttoScout.org - Tutti i diritti sono riservati