MONTE SIRINO - RIFUGIO ITALIA BASILICATA (LAGONEGRO PZ) (POTENZA)
85042 (BASILICATA)

StagioneTutte le stagioni
UnitàTutte le età
TipologiaCasa e Terreno
Posti letto60
Informazioni sulla casaCorrente elettrica
Riscaldamento
Cucina attrezzata
Piatti e Vettovaglie
Coperte
Spazi esterni
Possibilità di accensione fuochi
Strutture nelle vicinanzeOspedali / Primo Soccorso
Farmacie
Supermercati / Centri Commerciali
DescrizioneIl lago Remmo, detto anche Laudemio, posto ad un'altitudine di 1525 metri sul livello del mare, è il lago di origine glaciale più meridionale d'Italia: esteso per poco più di due ettari, il bacino si è formato a seguito dello sbarramento costituito dalla morena frontale di un grande ghiacciaio, che nel Quaternario scendeva per circa quattro chilometri dal lato nord del monte Papa (2005 m), sino ad arrivare in località Pétina Chiana.
Il lago, situato in una conca del Parco nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese, sulle pendici nord–orientali del monte Sirino, in provincia di Potenza, si estende dietro la Serra Spalla dell'Imperatrice, circondato da un boschetto di fitti ed alti faggi e ontani (Alnus cordata); è alimentato dalle acque che scendono dai versanti del Sirino–Papa e la sua superficie si presenta ricoperta di erbe, foglie palustri e alghe.
L'area che delimita lo specchio d'acqua del lago è composta da una fitta faggeta che lo circonda per due terzi del suo perimetro e, unita alla corona di monti circostanti, conferisce allo specchio d'acqua uno scenario paesaggistico estremamente suggestivo.
Sono presenti: Rifugio Italia (località Lago Laudemio – Lagonegro) e Rifugio Conserva (località Conserva di Lauria – Lauria).
Sul Sirino é presente un attrezzato comprensorio scistico dove si può praticare sia lo sci alpino che lo sci di fondo. Il Comprensorio è servito da una seggiovia e da cinque moderne sciovie. A causa della posizione geografica favorevole, dell'abbondanza di precipitazioni nevose e dell'altitudine cui sono poste, le piste rimangono spesso aperte sino a primavera inoltrata.
Soprattutto le due cime maggiori, il Papa e il Sirino, sono spesso meta di alpinisti ed escursionisti.
A causa dell'influenza dovuta alla vicinanza del Tirreno, il gruppo è investito da precipitazioni particolarmente abbondanti (tra le più copiose dell'intero arco appenninico): da 2.000 a 2.500 mm in media all'anno, che d'inverno si trasformano in una spessa e candida coltre nevosa, la cui fusione, peraltro, è piuttosto attardata.
Per tale motivo tutto il territorio del Sirino è ricchissimo d'acque: dalle sue pendici sgorgano molteplici sorgenti, che vanno ad alimentare numerosi corsi d’acqua oltre che deliziosi laghetti. Il massiccio segna lo spartiacque appenninico tra i bacini dei fiumi Agri e Sinni ad est e dei fiumi Calore e Noce ad ovest.
Il Remmo o Laudemio, posto ad un'altitudine di 1.525 m, è il lago di origine glaciale più meridionale d'Italia: esteso per poco più di due ettari ed immerso in una fitta ed alta faggeta, il bacino si è formato a seguito dello sbarramento costituito dalla morena frontale di un grande ghiacciaio, che nel Quaternario scendeva per circa quattro chilometri dal lato nord del monte Papa (2.005 m), sino ad arrivare in località Petinachiana.
Anche il lago (o stagno) Zapano è di origine glaciale: la conca che lo delimita è dovuta alla morena frontale di un secondo ghiacciaio che, incuneandosi nella valle del Cacciatore, scendeva dal lato nord occidentale del monte Sirino (1.907 m).
Infine, un ghiacciaio più piccolo occupava il vallone Niello, muovendosi dal versante meridionale del monte Papa.
Situato alle pendici del massiccio, ad una quota di 788 m e con una superficie di circa cinque ettari (variabile a seconda delle precipitazioni), il lago Sirino è un tipico lago di sbarramento che assume una forma irregolarmente ellittica. Le sue acque limpide sono alimentate da una piccola sorgente a monte, dalle piogge abbondanti e da piccoli affioramenti scaturenti dal versante sud occidentale della montagna.




ResponsabilePicarella Matteo Massimo
Telefono n.13335729595
Telefono n.2
Fax n.1
E-mailpicarella3@gmail.com
Sito webhttp://montesirinosci.altervista.org/
Segnalato25/04/2016




©2016 TuttoScout.org

Campi Scout - Stampa Cartina di MONTE SIRINO - RIFUGIO ITALIA BASILICATA (LAGONEGRO PZ): POTENZA Regione BASILICATA Case e Campi Scout - Elenco Posti Campo Scout d'Italia (2.685) - Aggiornato al //

Visualizza scheda campo
Visualizza
scheda campo
Stampa Cartina MONTE SIRINO - RIFUGIO ITALIA BASILICATA (LAGONEGRO PZ)
Stampa Cartina
MONTE SIRINO - RIFUGIO ITALIA BASILICATA (LAGONEGRO PZ)